De Marchi: "Il Vitesse corre tanto, la Roma non deve entrare in campo distratta"
Marco De Marchi, ex calciatore della Roma nei primi anni '90, ha disputato un triennio anche al Vitesse proprio nel periodo in cui gli olandesi colsero i migliori risultati della loro storia. Attualmente De Marchi fa il procuratore ed è intervenuto ai microfoni di Retesport per raccontare la sua esperienza in Olanda e presentare i prossimi avversari dei giallorossi:
Hai militato con le maglie della Roma e del Vitesse, un caso più unico che raro.
“Sì incredibile, fui il primo italiano a trasferirmi in Olanda, passai dal Bologna al Vitesse, è un piccolo record che conservo con grande orgoglio. Ho passato lì tre anni meravigliosi, sono legato tutt’oggi a questa realtà, ho tanti amici in Olanda”
Che avversario sarà per la Roma?
“Credo che la Roma abbia una qualità complessiva maggiore, i giallorossi stanno alternando vari moduli, è mancata un po’ di continuità nei risultati, bisognerà vedere come entrerà in campo la Roma. Il Vitesse ha buone qualità, l’ex DS ora lavora al Genoa, hanno diversi giocatori che vanno a scadenza di contratto e per loro sarà sicuramente una grande vetrina. Il Vitesse non va sottovalutato, perché ha battuto il Tottenham, la Roma non deve entrare distratta in campo perchè gli olandesi corrono tantissimo e tenteranno di fare una grande gara in casa”
La Roma troverà un ambiente molto caldo?
“Beh i tifosi della Roma non sono secondi a nessuno, ho giocato a Roma e so che spinta può dare la Curva Sud in casa e trasferta. Il Vitesse è in una fase altalenante, hanno vinto il derby contro il NEC, ha battuto il Rapid Vienna, ma hanno anche perso alcune partite in precedenza. Sarà un bello spettacolo, mi aspetto due squadre che si affrontano a viso aperto e il pubblico caldo, senza eccessi”
Quale calciatore si dovrà temere di più?
“Hanno diverse qualità, ma la forza del Vitesse è il gruppo. Il calciatore migliore a mio parere è Doekhi, centrale difensivo classe '98, che andrà a scadenza di contratto e potrebbe essere un’occasione di mercato anche per le italiane. Davanti il più pericoloso è Openda, ha colpi importanti”
Il Vitesse ha un gruppo di età media molto giovane, potrà incidere?
“In queste sfide europee, l’esperienza può pesare e certamente da questo punto di vista la Roma è avvantaggiata. Il giovane olandese però nasce calcisticamente vecchio, perché lì sono abituati a lanciarli in campo da giovanissimi”
Che allenatore è Letsch?
“Ha una filosofia propositiva, è tedesco, un tecnico molto pratico che ha mixato con questa sua indole la ricerca calcistica olandese, legata ad un calcio offensivo e verticale. La Roma dovrà fare attenzione”