Balzaretti: "Abbiamo fatto un'ottima partenza ma dobbiamo mantenere questi livelli"
Federico Balzaretti ha rilasciato un'intervista al sito ufficiale della Lega Serie A: "E' innegabile che abbiamo fatto una ottima partenza, ma dobbiamo cercare di mantenere questi livelli perché è facile distrarsi. Non c'è dubbio che avremo momenti difficili, ed è lì che capiremo che tipo di squadra siamo. Quello che stiamo facendo però sta portando un clima positivo e questo ci consente di concentrarci meglio sulle partite che andiamo ad affrontare. Siamo sulla giusta strada, ma il cammino è ancora lungo per cercare di ottenere qualcosa".
Insieme ai tuoi compagni avete restituito ai tifosi l'entusiasmo che sembrava perso a causa dei risultati negativi delle recenti stagioni. Quanto pesa la responsabilità di indossare i colori giallorossi?
"Quando indossi una maglia con un passato glorioso come quello della Roma ti rendi immediatamente conto della responsabilità che hai addosso, perché sai quanto sono alte le aspettative, ma è proprio questo che rende meraviglioso giocare in una squadra come questa. La pressione che ti mete addosso la città, i tifosi e la stampa è tutto quello che un calciatore può desiderare perché vive per questi momenti pieni di emozioni. Chiaramente c'è sempre un lato positivo ed uno negativo ma se sei spinto tutti i giorni a dare tutto quello che puoi trovi l'entusiasmo di fare del tuo meglio ogni volta che scendi in campo".
Come sei riuscito a conquistare da subito il cuore di tutti i tifosi della Roma?
"Sono un calciatore generoso, dò sempre tutto quello che posso sul campo, amo il mio lavoro e trascorrerei volentieri 24 ore al giorno in un campo da calcio, se potessi. Ho ancora la stessa voglia e l'entusiasmo che avevo a 6 anni e credo sia questo quello che mi ha permesso di raggiungere il successo che ho avuto in carriera, e di giocare a 32 anni in un club prestigioso come la Roma".
Ci pensi ai Mondiali 2014?
"Spero di esserci ma è solo un obiettivo, dipende tutto da quello che riuscirò a fare qui alla Roma".