VIAREGGIO CUP - AS Roma vs SL Benfica: le probabili formazioni
Nella 1ª giornata del Girone 3 della 66ª edizione della Viareggio Cup - Coppa Carnevale la Roma di Alberto De Rossi affronta il Benfica del tecnico João Tralhão.
VOLTI NUOVI - Nella lista dei convocati per la Viareggio Cup compaiono anche i nominativi di alcuni nuovi acquisti della Roma effettuati nell'ultima finesta di calciomercato. Se per Alberto Tibolla (centrocampista centrale, classe '96) non si tratta dell'esordio in giallorosso, in quanto è partito titolare già due giorni fa in campionato contro la Fiorentina (ACF Fiorentina vs AS Roma 1-0, 1° febbraio), potrebbe esserlo per Vlad Nicolae Marin (difensore laterale sinistro, classe '95), arrivato dalla Juventus, per Valmir Berisha (attaccante, classe '96), prelevato dall'Halmstads, così come per Nemanja Radonjić (attaccante esterno, classe '96) dall'Academia de Fotbal Hagi, e per Tomáš Vestenický (seconda punta/attaccante esterno, classe '96) dall'FC Nitra.
Per la gara d'esordio della Viareggio Cup contro il Benfica, Alberto De Rossi dovrebbe affidarsi all'ormai rodato 4-3-3 con Proietti Gaffi tra i pali. Difesa, da destra a sinistra, formata dal rumeno Bălașa, Capradossi (preferito a Boldor dopo l'erroraccio di Firenze), Somma ed il nuovo arrivato il rumeno Marin. A centrocampo, qualora Mazzitelli non dovesse aver recuperato dal vrus influenzale che lo ha afflitto in questi giorni, agiranno Pellegrini e Tibolla ai lati del capitano Battaglia, reduce dalla prima convocazione in Prima Squadra in Roma-Parma sospesa poi per maltempo nella giornata di ieri. In attacco, il tridente composto da Ferri, Trani (preferito a Berisha in ritardo di condizione) ed il serbo Radonjić, arrivato anche lui a gennaio. In lista c'è anche Federico Ricci, il quale scenderà appositamente dalla Prima Squadra in caso di necessità.
ADAMO IN EXTREMIS - Inizialmente escluso dalla lista dei convocati per la Viareggio Cup, Matteo Adamo (centrocampista centrale, classe '96) è stato convocato in extremis dati i problemi di natura fisica (si parla di distorsione ad un ginocchio) in cui è incappato l'albanese Romeo Shahinas (centrocampista centrale, classe '96). Adamo, che fece il suo esordio nella Viareggio Cup la scorsa stagione sotto età (AS Roma vs Long Island NY United SC 6-1, 16 febbraio), ha perso stranamente posizioni nelle gerarchie di Alberto De Rossi in questa stagione che, portandolo sotto età, non gli sta ritagliando molto spazio nelle varie competizioni in cui sono stati e sono impegnati i giallorossi.
IL BENFICA DI JOÃO TRALHÃO - La formazione Juniores del Benfica, allenata dal tecnico João Tralhão, occupa attualmente il 2° posto della Divisão - Zona Sul del Campeonato Nacional de Juniores A con 41 punti (gli stessi dell'Oeiras) distante ben quindici lunghezze dallo Sponting CP, primo a 56.
In stagione, la Juniores del Benfica ha preso parte anche alla UEFA Youth League, manifestazione nella quale il prossimo 26 febbraio affronterà l'FK Austria Wien nella gara unica degli ottavi di finale, presso il Caixa Futebol Campus di Seixal (Portogallo).
Il Benfica di João Tralhão è solito scendere in campo con il 4-3-3 con André Ferreira tra i pali. Difesa, da destra a sinistra, composta da Alexandre Alfaiate, il capitano João Nunes, João Lima e Pedro Rebocho. A centrocampo, oltre a Gilson Costa schierato come volante davanti alla difesa, agiranno, rispettivamente come mezzala destra e sinistra, Raphael Guzzo e Rochinha. Il tridente offensivo sarà composto da Nuno Santos a destra, Romário Baldé a sinistra, e Gonçalo Guedes punta centrale. Particolare attenzione va mostrata nei confronti di Diego Filipe Costa Rocha "Rochinha", capocannoniere del Benfica in UEFA Youth League con 6 reti in 5 partite. Un centrocampista con il vizio del gol.
PRECEDENTE - L'unico precedente storico nella storia della Viareggio Cup tra i giallorossi e i biancorossi risale alla 30ª edizione della manifestazione: era il 1978 quando Roma e Benfica incrociarono i loro destini calcistici nei quarti di finale. In quell'occasione i giallorossi vinsero per 1-0 strappando così un biglietto per le semifinali.
La Roma ha incontrato altre tre volte, dopo quella già citata, club portoghesi nella Viareggio Cup: due volte il Porto ed una volta Vilanovense. Nel 1981 - anno della prima storica vittoria dei giallorossi nella manifestazione - la Roma sconfisse per 6-0 il Porto nella 3ª giornata del Gruppo C. Anche nel 1988 i giallorossi si imposero, stavolta con un 4-0, contro il Porto, ma in occasione della 2ª giornata del Gruppo B. Infine, nel 2001, fu il Vilanovense a capitolare per 1-0 sotto i colpi della Roma nella 1ª giornata del Girone 9 del Gruppo A. Il bilancio giallorosso contro le portoghesi, Benfica compreso, nella Viareggio Cup è di 4 vittorie su 4 partite con 12 gol fatti e 0 gol subiti (differenza reti +12).
PROBILI FORMAZIONI
66ª edizione Viareggio Cup - Coppa Carnevale - Gruppo A - Girone 3 - 1ª Giornata
Lunedì 3 Febbraio 2014 - ore 17:00
Stadio "Giuliano Bui" di San Giuliano Terme (PI)
AS Roma vs SL Benfica
AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Bălașa, Capradossi, Somma, Marin; Pellegrini, Battaglia (C), Tibolla; Ferri, Trani, Radonjić.
A disp.: Marchegiani, Zonfrilli, Boldor, Calabresi, Sammartino, Adamo, Mazzitelli, Di Mariano, Njiki Tchoutou, Verde, Vestenický, Berisha.
All.: De Rossi.
SL BENFICA (4-3-3) : André Ferreira; Alexandre Alfaiate, João Nunes (C), João Lima, Pedro Rebocho; Raphael Guzzo, Gilson Costa, Rochinha; Nuno Santos, Gonçalo Guedes, Romário Baldé.
A disp.: Matos Lopes, Ricardo Carvalho, Rafael Ramos, Filipe Nascimento, Jota, Hildeberto Pereira, João Gomes.
All.: João Tralhão.