SERIE B - Favola Antei: dai dilettanti all'esordio nel professionismo

01.10.2011 20:27 di Alessandro Paoli   vedi letture
SERIE B - Favola Antei: dai dilettanti all'esordio nel professionismo
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In un sabato pomeriggio dove la Roma è impegna all'Olimpico contro l'Atalanta e la Primavera è ferma per la sosta delle nazionali, la notizia arriva da Grosseto. Al "Carlo Zecchini" di Grosseto fa il suo esordio nel professionismo con la maglia biancorossa dei toscani il difensore centrale, classe '92, Luca Antei. Il colosso giallorosso, passato nell'ultimo giorno di mercato in prestito dalla Roma al Grosseto, è subentrato, al minuto 71, ad Olivi nella 7a Giornata di Serie B nel pareggio interno per 3-3 contro l'Ascoli dei toscani.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE - Antei è un difensore centrale con un passato da centrocampista davanti alla difesa. La sua qualità migliore è senza ombra di dubbio la marcatura a uomo, caratteristica che ne fa uno dei migliori centrali difensivi della categoria. In possesso di un fisico imponente (188cmX76kg), Antei è strepitoso nel gioco areo, sia in fase difensiva sia nelle proiezioni offensive. Bravissimo nell'anticipo e nel leggere i movimenti offensivi dell'attaccante avversario, il centrale difensivo romano si fa notare anche per la sue qualità caratteriali che ne fanno un leader silenzioso dello spogliatoio ed un punto di riferimento per i compagni. Il suo passato da centrocampista davanti alla difesa gli ha lasciato in eredità un'ottimo destro (piede naturale), che gli amanti dell'amarcord definirebbero uno stopper.

LA SUA STORIA - Luca Antei nasce il 19 aprile 1992 a Roma. Comincia a giocare a calcio alla non precocissima età di 9 anni, nella stagione 2000/2001, presso la Scuola Calcio del Montemario Calcio, società della zona nord di Roma, recentemente decaduta nelle gerarchie del calcio regionale laziale, prima di trasferirsi la stagione seguente (2001/2002), nella categoria Esordienti, all'US Tor di Quinto.
Nella società del patron Paolo Testa, storico personaggio del calcio romano, Antei inizia la sua carriera calcistica tra i dilettanti, dove si fa notare come centrocampista centrale davanti alla difesa (ruolo che ricoprirà in tutta la sua carriera dilettantistica nel classico 3-5-2  marchio di fabbrica di tutte le categorie dell'US Tor di Quinto), prima di crescere e togliersi tutte le soddisfazioni calcistiche possibili ed immaginabili a livello regionale.
Nella stagione 2005/2006, categoria Giovanissimi Regionali Elitè (sotto età, quindi con il gruppo classe ’91), vince il primo titolo regionale del suo foltissimo palmarès personale, battendo in finale al Vigor Sporting Center di Roma il Savio per 1-0 (rete di Ciavarro).
L’annata calcistica seguente (2006/2007), Antei disputa nuovamente il campionato Giovanissimi Regioni Elitè, stavolta con i pari età del ’92, rischiando fino all’ultimo di bissare il titolo regionale dell’annata precedente, che sfuma però per mano del Savio impostosi 1-0 sull'US Tor di Quinto nel rematch del 2006. Consolazione non da poco in quella stagione la vittoria della Nike Premier Cup – Italy (Regione Lazio) che permise ad Antei ed all'US Tor di Quinto di giocarsi la fase nazionale della manifestazione in quel di Città Sant’Angelo (PE), dove furono inseriti nel Girone A insieme al Napoli e alla Sampdoria non riuscendo però a passare il turno.
La vittoria però è nel DNA di Antei che, nella stagione 2007/2008, precisamente nella categoria Allievi Regionali Elitè, disputata sotto età, si aggiudica la finale regionale battendo per 2-0 il Colleferro Calcio, grazie alla doppietta di Maraga all’Arnaldo Fuso di Ciampino (RM).
La stagione 2008/2009 si apre per Antei con il ritiro, insieme all’amico di mille avventure nell'US Tor di Quinto Simone Frasca (classe ’92 attualmente alla Aurora Pro Patria in Lega Pro-Seconda Divisione, Girona A), degli Allievi Nazionali della Roma guidati da Andrea Stramaccioni (attualmente tecnico della Primavera dell'Inter). Il provino con i giallorossi non va per il meglio ed Antei se ne ritorna così al suo Tor di Quinto dove, per consolarsi, si toglie lo sfizio di vincere tutto. Prima il titolo regionale, categoria Allievi Regionali Elitè, battendo l'Urbetevere in finale per 2-1 (reti di Loreti e Marioni per il Tor di Quinto e di Sereni per l’Urbetevere) all’ 'Ocres Moca' di Villalba di Guidonia (RM), realizzando anche 13 reti nell’arco del campionato; poi, dopo essere stato aggregato alla Juniores Regionale d’Elitè vince anche con quest’ultimi il titolo regionale battendo in finale, al Salaria Sporting Village di Roma, la Pol. Vigor Perconti per 2-0 (doppietta di Delvecchio). Quello stesso gruppo, senza Antei però, vincerà poi lo Scudetto di categoria di quella stagione in finale contro l'USD Pietrasanta Marina 1911 per 2-1, grazie ad un’altra doppietta di Delvecchio  al Centro Sportivo “Borghesiana” di Roma.
Alla fine di quell’esaltante stagione, proprio la società che ad inizio anno non aveva puntato su di lui, la Roma, torna sui suoi passi e lo porta nuovamente a Trigoria (stavolta per rimanerci) alla corte della Primavera di Alberto De Rossi.
L’approdo alla Roma di Antei comporta subito un cambiamento nell’utilizzo in campo del calciatore, il quale, per intuizione di De Rossi che ne intravede le doti del puro marcatore, si tramuta così da centrocampista davanti alla difesa a difensore centrale vero e proprio (ruolo che tutt’oggi ricopre con i giallorossi).
Nella stagione 2009/2010, Antei è quindi titolare della Primavera della Roma con la quale vede infrangersi, troppo precocemente, agli ottavi di finale, il sogno Scudetto contro il Chievo Verona (all’andata a Verona 2-0 per i gialloblu e 1-1 a Trigoria con conseguente eliminazione dei giallorossi). Nella medesima stagione, sempre agli ottavi di finale, i giallorossi vengono eliminati dalla Primavera TIM Cup contro il Palermo (sconfitta 1-0 a Trigoria per i giallorossi e pareggio esterno 1-1 a Palermo). A questi due sfortunati epiloghi giallorossi, va aggiunta l’eliminazione nella 62^ edizione della Viareggio Cup – Coppa Carnevale contro l’Empoli, ai calci di rigore (0-0 i tempi regolamentari e 3-1 per i toscani dopo i calci di rigore), ancora una volta agli ottavi di finale.
Nella scorsa stagione (2010/2011), nonostante gli infortuni (rottura del setto nasale, stiramenti vari e problemi alla caviglia sinistra), Antei, ogniqualvolta è stato in condizione, è sempre sceso in campo da titolare con la maglia della Primavera giallorossa. Nel Girone C di categoria il suo score è di 15 presenze e 2 reti mentre nella fase finale, culminata con la vittoria dello Scudetto da parte della Roma in finale contro il Varese (3-2 dopo i tempi supplementeri, nei tempi regolamentari 2-2): Antei si rende protagonista in tutte le gare segnando anche un gol, quello del 2-0 contro il Genoa in semifinale.
Inoltre, Antei, dopo l’eliminazione della Roma per mano della Sampdoria ai calci di rigore (5-4 per i doriani, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari), negli ottavi di finale della 63a Viareggio Cup – Coppa Carnavale, ha sfiorato anche il successo in Primavera TIM Cup contro la Fiorentina in finale, poi vincitrice della manifestazione dopo aver vinto 3-1 la gara di ritorno allo Stadio Olimpico di Roma (all’andata all’ “Artemio Franchi” di Firenze terminò 1-1).

PRIMA SQUADRA - La prima convocazione in Prima Squadra per Antei arriva nella scorsa stagione, quando Luca è nella lista per la semifinale di ritorno di TIM Cup contro l'Inter, terminata poi 1-1 con conseguente passaggio del turno dei nerazzurri (12 maggio 2011).
L'avventura preseguirà anche in estate con la partecipazione al ritiro pre-campionato, dove Luca disputerà tutte la amichevole di quella fase. L'esordio non ufficiale con i giallorossi arriva il 26 luglio 2011, in occasione della 1a Giornata del Trofeo "Amica Chips" contro il Paris Saint-Germain (3-0 per i francesi). Al termine dell'estate, precisamente l'ultimo giorno di calcio mercato (31 agosto 2011), Antei passerà in prestito al Grosseto.

CURIOSITÀ - La prima maglia di Antei, assegnatagli dalla Roma, è stata la numero 35. Al Grosseto ha scelto d'indossare però la numero 92, come il suo anno di nascita.

RAPPRESENTATIVA C.R. LAZIO – LND - Nella sua illustre carriera nei dilettanti, Antei ha indossato, in ben tre stagioni consecutive (2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009), la maglia della Rappresentativa del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti con la quale ha vinto, nel giugno 2007, l’8° Torneo Città di S. Marinella - Beppe Viola. Antei, per via delle varie fasi finali nazionali con il Tor di Quinto, non ha mai disputato con la Rappresentativa CR Lazio neanche un’edizione del Torneo della Regioni.

NAZIONALE - Nella scorsa stagione, Antei, dopo le sue ottime prestazioni con la maglia della Roma, raggiunge finalmente la Nazionale, nella categoria Under 19, in occasione del raduno pre-Fase Elite della UEFA Under 19 Championship, dove esordisce il 19 maggio 2011, subentrando a Rozzio (attualmente nella Fiorentina Primavera) al 74' della gara amichevole tra Italia e Macedonia, finita 3-0 per gli Azzurrini.
In questa stagione, Antei trova anche la prima convocazione in Under 20 del CT Luigi Di Biagio, in occasione dello stage dal 7 all'11 agosto. Successivamente arriva anche la prima convocazione con la Nazionale Under 21 del CT Ciro Ferrara per la 1a Giornata delle qualificazioni alla UEFA Under 21 Championship contro l'Ungheria del 6 settembre 2011 (3-0 per gli Azzurrini con Antei che siede in panchina). L'avventura con l'Under 21 prosegue, tanto che Luca è tra i convocati per il prossimo doppio impego azzurro che vedrà la Nazionale di Ferrara affrontare, per la seconda e la terza giornata delle qualificiazioni all'Europeo, contro Liechtenstein e Turchia, rispettivamente il 6 e l'11 ottobre.