PRIMAVERA - TIM Cup - Semifinale di andata - AS Roma vs AC Milan: le probabili formazioni. Torna Viviani a centrocampo

18.01.2012 09:20 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella semifinale d'andata di Primavera TIM Cup la Roma di Alberto De Rossi affronta, nella prima gara di una doppia sfida, il Milan di Aldo Dolcetti.

AS ROMA - I giallorossi, primi nel Girone C di categoria con 36 punti, sono giunti a questa semifinale dopo aver superato il Parma (2-1 in trasferta e 3-0 in casa) ed il Genoa (vittoria 3-2 in casa e pari 2-2 in trasferta).

TORNA VIVIANI. DUBBIO CAPRARI. ANCORA NIENTE NICO LOPEZ - Per la gara contro il Milan, Alberto De Rossi ritrova a disposizione Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), il quale ieri è tornato ad allenarsi in Primavera proprio in vista di questo delicatissimo match di TIM Cup. Discorso differente per Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93) che ieri ha sostenuto l'allenamento con la Prima Squadra di Luis Enrique ma, nonostante ciò, dovrebbe essere ugualmente a disposizione per la sua probabile l'ultima gara in maglia giallorossa della stagione prima di approdare al Delfino Pescara in prestito già da giovedì.
Sicuri assenti saranno invece Stefano Spadari (centrocampista centrale, classe '94) e Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94) a causa di guai muscolari (gli stessi che li hanno tenuti fuori dalla partita di campionato contro la Juve Stabia), mentre non è ancora arrivato il visto per l'uruguaiano Nicholas "Nico" Lopez (attaccante esterno, classe '93), il quale desta molto curiosità nell'ambiente nonostante un fisico assai troppo esile per la categoria.
Torna a disposizione invece Gianluca "il Cobra" Leonardi (attaccante, classe '93), il quale sembra aver smaltito il problema, di natura muscolare che lo aveva tenuto fuori dalla lista dei convocati per la Juve Stabia.

BARBA-CARBONI-ROMAGNOLI, IN TRE PER DUE MAGLIE - L'unico vero dubbio di formazione per quel che riguarda la Roma è costituito dalla coppia di centrali di difesa. Premesso che Alessandro Orchi (difensore centrale, classe '93) non è ancora tornato ai suoi livelli dopo la frattura al metatarso del piede sinistro patita con l'Under 19 contro la Francia (Italia-Francia 0-1, 9 settembre), a giocarsi il posto saranno il sotto età Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95), Federico Barba (difensore centrale, classe '93) e Fabrizio Carboni (difensore centrale, classe '93). Quasi sicuramente una delle due maglie da titolare sarà indossata da Romagnoli, mentre l'altra dipenderà da come De Rossi vorrà impostare la gara. Barba garantisce maggiori centimetri rispetto a Carboni ma, in tal caso, si verrebbe a creare una coppia centrale di difesa tutta mancina che potrebbe creare problemi nel giro palla dei giallorossi, il che potrebbe far pendere il tecnico di Ostia più per Carboni.
Per il resto confermatissimo il 4-2-3-1 con Pigliacelli tra i pali. Linea difensiva, da destra a sinistra, con Sabelli, Carboni, Romagnoli e Nego. Coppia di centrocampo formata da Viviani e Verre con davanti a loro una trequarti di tutti rispetto composta da Caprari, a destra, Ciciretti, centrale, e Piscitella, a sinistra. In attacco l'ivoriano Tallo.

AC MILAN - I rossoneri, primi nel Girone B di categoria con 29 punti (l'Inter è a 26 ma con una gara in meno), arrivano a questa semifinale di Primavera TIM Cup dopo aver eliminato il Novara agli ottavi di finale (2-0 in trasferta e 3-1 in trasferta sempre per i rossoneri) ed il Cagliari ai quarti di finale (vittoria esterna 3-1 e sconfitta interna per 2-1 il bilancio degli uomini di Dolcetti).

ACQUISTI E CESSIONI ROSSONERE - Il Milan presenta una rosa molto diversa rispetto alla scorsa stagione. Lunghissima è la casella delle cessioni: Simone Verdi (attaccante esterno destro, classe '92), attualmente in Serie bwin con il TorinoGiacomo Beretta (attaccante, classe '92), calciatore in comproprietà con il Genoa al momento in prestito all'Ascoli in Serie bwinMario Sampirisi (difensore laterale destro, classe '92), approdato al Genoa nell'orbita dell'affare PeléAndrea De Vito (difensore laterale sinistro, classe '91), accasatosi in prestito al Cittadella in Serie bwinMichelangelo Albertazzi (difensore centrale, classe '91), trasferitosi in Spagna alla corte del Getafe CF nella Liga BBVADavide Di Fabio (portiere, classe '92), passato alla Primavera del SassuoloSergio Ceregatti (attaccante esterno destro, classe '92), attualmente all'Alessandria in Lega Pro-Seconda DivisioneAlberto Paleari (portiere, classe '92) trasferitosi all'USD Olginatese in Serie DValerio Pirovano (difensore laterale destro, classe '93) e Marco Gaeta (attaccante, classe '92), passati entrambi all'AC Renate in Lega Pro - Seconda Divisione; Luca Santonocito (centrocampista centrale, classe '91) in forza attualmente al Fußball Club Südtirol-Alto Adige in Lega Pro-Prima DivisioneNicola Pasini (difensore centrale, classe '91), passato alla Carrarese Calcio in Lega Pro-Prima DivisioneLuca Ghiringhelli (difensore laterale destro, classe '92), accasatosi alla SPAL in Lega Pro-Prima Divisione, Mitja Novinić (centrocampista centrale, classe '91), attualmente alla Virtus Lanciano in Lega Pro-Prima DivisioneUros Palibrk (attaccante, classe '92), in forza all'Esperia Viareggio in Lega Pro-Prima Divisione; infine, Marco Fossati (centrocampista centrale, classe '92), approdato a Latina in Lega Pro-Prima Divisione. Capitolo a parte per Alexander Merkel (centrocampista, classe '92), passato in estate in prestito al Genoa e tornato da pochissimi giorni a Milanello alla corte di Allegri in Serie A.
Per quanto concerne gli arrivi in casa rossonera, come non citare Mattia Valoti (trequartista, classe '93), prelevato già lo scorso gennaio dalla Primavera dell'AlbinoLeffe ma ufficializzato soltanto in estate, e Gianmario Comi (attaccante, classe '92), arrivato dalla Primavera del Torino e figlio d'arte di Antonio Comi, ex calciatore (tra le altre anche della Roma, dal '89 al '94) ed attualmente Direttore Generale del club granata. A questi vanno aggiunti gli arrivi di Judilson Pelé (centrocampista offensivo, classe '91), in comproprietà con il Genoa ed arrivato dal Clube de Futebol Os Belenenses in Liga de Honra (Serie B portoghese), Ricardo José Araújo Araújo Ferreira (difensore centrale, classe '92), arrivato dall'Under 19 del Porto ed infine, seppur un acquisto in ottica Prima Squadra, il "piccolo faraone" Stephan El Shaarawy (attaccante esterno, classe '92) dal Genoa, dopo un'ottima annata in Serie bwin con il Padova.

ASSENTI BALDAN E DE SCIGLIO IN DIFESA. IN AVANTI NÉ VALOTI, NÉ EL SHAARAWY - La formazione rossonera, chiamata ad affrontare la delicata trasferta di Roma, è più che mai condizionata dalle assenze. Premesso che Mattia Valoti (trequartista, classe '93), Stephan El Shaarawy (attaccante esterno, classe '92) ed il sotto età Bryan Cristante (centrocampista centrale, classe '95), quest'ultimo ha anche già esordito in Champions League contro il Viktoria Plzen (Viktoria Plzen-Milan 2-2) il 6 dicembre 2011, non ci saranno, le assenze per infortunio sono tutte in difesa e riguardano Mattia De Sciglio (difensore laterale sinistro, classe '92) e Marco Baldan (difensore centrale, classe '93).

TANDEM COMI-GANZ. INNOCENTI DIROTTATO NUOVAMENTE A TERZINO - Il 4-3-1-2 di Dolcetti, viste le assenze, sembra praticamente già scritto. Piscitelli tra i pali. Difesa, da destra a sinistra, con Innocenti (il cui ruolo naturale è centrocampista), Guzzo, Ely e Desole. La mediana sarà composta da Bertoni, davanti la difesa, affiancato da Hottor e Pelé con Carmona Perez a fungere da trequartista dietro la coppia Ganz-Comi.
L'unico dubbio potrebbe risiedere nell'utilizzo di Hottor, il quale molto probabilmente si gioca una maglia da titolare con Lora. In panchina invece si rivede Simone Calvano (centrocampista centrale, classe '93), che ritorna da un lungo periodo d'infortunio al ginocchio procuratosi ad agosto con la Prima Squadra.

NELLA SCORSA STAGIONE... - Roma e Milan si sono affrontate anche nella scorsa stagione (2010/2011), precisamente nei quarti di finale della Fase Finale del Campionato Primavera TIM. In quella circostanza la Roma s'impose per 1-0 grazie alla rete al 45' di Mattia Montini (attaccante, classe '92), attualmente in Lega Pro-Prima Divisione con il Benevento. Era il 4 giugno 2011.


PROBABILI FORMAZIONI

Primavera TIM Cup - Semifinale - Andata

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - ore 14:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM)

AS Roma vs AC Milan
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Carboni, Romagnoli, Nego; Viviani (C), Verre; Caprari, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Orchi, Barba, Ricci M., Politano, Pagliarini, Leonardi.
All.: De Rossi.


 

AC MILAN (4-3-1-2) : Piscitelli; Innocenti, Guzzo, Ely, Desole; Hottor, Bertoni, Pelé; Carmona Perez; Ganz, Comi.
A disp.: Brunelli, Speranza, Iotti, Calvano, Lora, Speziale, Petagna.
All.: Dolcetti.



 

Arbitro: Sig. Edoardo Paolini di Ascoli Piceno.
Assistente 1: Sig. Alessandro Agostini di Frosinone.
Assistente 2: Sig. Gabriele Trasarti di Teramo.