PRIMAVERA - SS Lazio vs AS Roma: le probabili formazioni

22.04.2016 10:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - SS Lazio vs AS Roma: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nell'anticipo della 24ª giornata del Girone C della fase a gironi eliminatori del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2015/2016 la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta la Lazio del tecnico Michele Santoni.

AS ROMA - La Primavera giallorossa, dopo una sosta lunga venti giorni, torna a cimentarsi nel campionato di categoria facendo visita ai cugini biancocelesti. Alberto De Rossi, che recupera per l'occasione tutti gli uomini a sua disposizione, vuole consolidare il primato nel Girone C della sua Roma - 52 punti in 23 partite (2,26 punti a partita) - andando a prendersi, fuori casa, il secondo derby stagionale della categoria.
Il modulo anti-Lazio sarà il consueto 4-3-1-2 che, ad eccezione delle prime tre giornate del girone di ritorno (Empoli, Napoli e Virtus Lanciano), ha accompagnato il cammino dei giallorossi per l'intero campionato. In porta, dove vige il ballottaggio tra Crisanto e Pop, dovrebbe avere la meglio il portiere rumeno classe '97 mentre la difesa sarà composta, da destra a sinistra, da Paolelli - schierato fuori ruolo e preferito al nigeriano Nura (non ancora al 100%) -, Eros De Santis, Marchizza e Pellegrini con quest'ultimo che, in settimana, si è fatto preferire al croato Anočić. A centrocampo, dove capitan Vasco agirà da vertice basso, giocheranno D'UrsoPepín rispettivamente nel ruolo di mezzala destra e sinistra. In attacco, supportati dalla qualità di Di Livio sulla trequarti, agiranno il nigeriano Sadiq (19 reti in 18 partite stagionali in Primavera oltre a 2 reti in 6 partite in Prima Squadra) e l'argentino Ponce (5 reti in 6 presenze stagionali con la Primavera).

SS LAZIO - La Primavera biancoceleste occupa attualmente il 3° posto in classifica del Girone C di categoria con 42 punti. La guida tecnica della Lazio, dopo l'esonero di Stefano Pioli e la promozione in Prima Squadra di Simone Inzaghi, è stata affidata a Michel Santoni, il quale è stato promosso a sua volta dalla formazione Under 17 Serie A e B.
I biancocelesti, falcidiati dagli infortuni (Cotani e Dovidio su tutti), devono fare i conti anche con la squalifica di Francesco Manoni che, reo di attinto il petto di un calciatore avversario con uno sputo nell'ultimo turno contro la Ternana (Ternana Calcio vs SS Lazio 3-4, 2 aprile 2016), ha rimediato quattro giornata dal Giudice Sportivo.
Il 4-3-3 biancoceleste si disegna allora con il croato-sloveno Matoševič tra i pali; in difesa, da destra a sinistra, Spiezio, capitan Mattia, Quaglia e Petro con quest'ultimo che prende il posto di un acciaccato Germoni. In mezzo al campo, sempre da destra a sinistra, il terzetto formato da Folorunsho, Cardelli e Murgia mentre in attacco il tridente composto da Palombi, Rossi - entrambi reduci dalla convocazione in Prima Squadra contro la Juventus - e Bezziccheri.

ALL'ANDATA - Nella gara di andata, disputatasi sabato 5 dicembre 2015, i giallorossi vinsero per 2-1 contro i biancocelesti nell'11ª giornata del Girone C della fase a gironi eliminatori del Campionato Primavera (AS Roma vs SS Lazio 2-1, 5 dicembre 2015). La Roma, dopo essere passata in vantaggio al 27' con Marco Tumminello, ha subito la rete del pari biancoceleste di Francesco Manoni al 48' prima che, al 53', Riccardo Marchizza realizzi il calcio di rigore del definitivo successo giallorosso.

NELLA SCORSA STAGIONE - Nella passata stagione la Roma affrontò la Lazio a Formello in occasione della 5ª giornata del Girone C della fase a gironi eliminatori del Campionato Primavera. Era il 29 ottobre 2014 - turno infrasettimanale di mercoledì - quando i giallorossi pareggiarono per 2-2 contro i biancocelesti (SS Lazio vs AS Roma 2-2, 29 ottobre 2014). La Roma, dopo essersi portata in vantaggio all'11' con Jacopo Ferri, subisce la momentanea rimonta della rimonta della Lazio grazie alle reti di Alessandro Murgia al 21' e di Christopher James Ikonomidis al 40' prima che, all'89', Edoardo Soleri sancisca il definitivo 2-2.

CLASSIFICA (GIRONE C)
AS Roma 52, US Città di Palermo 49, SS Lazio 42, Empoli 40, Frosinone Calcio 39, Delfino Pescara 1936 38, Ascoli Picchio FC 1898 36, FC Crotone 31, SSC Napoli 28, SS Virtus Lanciano 27, US Latina Calcio 25, FC Bari 1908 24, Ternana Calcio 23, US Avellino 1912 5.

Fase Finale
Play-Off

1° - AS Roma - 52 punti - PG: 23 - V: 16 - P: 4 - S: 3 - GF: 54 - GS: 15 - DR: +39
3° - SS Lazio - 42 punti - PG: 23 - V: 13 - P: 3 - S: 7 - GF: 54 - GS: 30 - DR: +24

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS. gol subiti - DR: differenza reti

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2015/2016 - Fase a gironi eliminatori - Girone C - 24ª Giornata

Venerdì 22 Aprile 2016 - ore 18:00

Centro Sportivo SS Lazio "Mirko Fersini" di Formello (RM)

SS Lazio vs AS Roma

SS LAZIO (4-3-3) : Matoševič; Spiezio, Mattia (C), Quaglia, Petro; Folorunsho, Cardoselli, Murgia; Palombi, Rossi, Bezziccheri.
A disp.: Borrelli (GK), Antonucci, Bernardi, Germoni, Borecki, Miceli, Rokavec Mika, Ṧarac, Petroselli, Rezzi.
All.: Santoni.

AS ROMA (4-3-1-2) : Pop; Paolelli, De Santis E., Marchizza, Pellegrini; D'Urso, Vasco (C), Pepín; Di Livio; Sadiq, Ponce.
A disp.: Crisanto (GK), Anočić, Ciavattini, Nura, Tofanari, Bordin, Grossi, Ndoj, Spinozzi, Franchi, Soleri, Tumminello.
All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Niccolò Baroni di Firenze.
Assistente 1: Sig. Massimo Manzolillo di Sala Consilina.
Assistente 2: Sig. Roberto Pepe di Ariano Irpino.

INFORTUNATI: Beqiri (SS Lazio), Cotani (SS Lazio), Dovidio (SS Lazio).
SQUALIFICATI: Calì (SS Lazio)*, Manoni (SS Lazio)**

*fino al 20/09/2016
**4 giornate