PRIMAVERA - Girone C - 9a Giornata - Crotone FC vs AS Roma: le probabili formazioni. Giallorossi in cerca del sesto successo consecutivo
Nella 9a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti", la Roma di Alberto De Rossi, prima in classifica, affronta il Crotone del tecnico Giuseppe Galluzzo, dodicesimo.
AS ROMA - La compagine giallorossa arriva alla trasferta esterna odierna dopo aver strapazzato l'Ascoli di Domenico Stallone nel turno precedente (7-2 per i giallorossi), consolidando la propria leadership in campionato. In caso di vittoria sarebbe la sesta di fila per la Roma, la quale è ancora imbattuta nel Girone C.
RECUPERANO BARBA, SABELLI E CICIRETTI - La situazione infortuni per la Roma Primavera è nettamente migliorata rispetto a quelle che erano le premesse dopo la trasferta di Ascoli. Nonostante le solite assenze del portiere classe '94 Francesco Proietti Gaffi, ancora afflito dal dolore alla spalla rimediato nell'amicevole contro la Prima Squadra del Perugia (6 ottobre 2011), e del difensore centrale classe '95 Deian Boldor, dolorante ad un caviglia in seguito ad un impegno con la Nazionale Under 17 rumena (probabile stop di 2-3 settimane per lui), la situazione è in netta ripresa. Sia Federico Barba (difensore centrale, classe '93) che Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93), usciti entrambi, rispettivamente al 37' ed al 63' del match contro l'Ascoli per infortunio, hanno recuperato, così come Gianluca "il Cobra" Leonardi, il quale aveva anche lui lasciato prematuramente il campo a Buscia (all'esordio in stagione) al 54' dopo un brutto colpo subito. Ancora out Junior Tallo (attaccante, classe '92) per problemi muscolari.
Torna tra i convocati, dopo aver saltato la trasferta di Ascoli, Amato Ciciretti (trequartista, classe '93), il quale sembra aver risolto totalmente i problemi con la distorsione alla caviglia sinistra che lo affligono dall'allenamento pre-gara contro la Reggina.
Continua anche il recupero di Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95) che, dopo aver concordato un determinato minutaggio in crescendo con gli Allievi Nazionali di Tovalieri, dovrebbe aver ritrovato i novanta minuti nelle gambe. Probabile vederlo in campo per tutta la gara contro il Delfino Pescara domenica.
Buone notizie arrivano anche in merito alla situazione dell'infortunio di Alessandro Orchi (difensore centrale, classe '93) che, dopo essersi procurato una frattura da stress al quinto metatarso del piede sinistro con la Nazionale Under 19 contro la Francia (Italia-Francia 1-3, 6 settembre 2011), è tornato ad allenarsi sul campo anche se per il momento sta svolgendo un lavoro differenziato con il preparatore atletico. Assente dai convocati il fuori quota Emiliano Massimo (centrocampista centrale, classe '89).
CAPITAN VIVIANI LEADER CARISMATICO - Alberto De Rossi ritrova anche Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), impegnato mercoledì con la Nazionale Under 20 nell'amichevole contro il Ghana vinta per 3-0 all' "Enrico Rocchi" di Viterbo. Per il capitano giallorosso ed azzurro è un momento di grazia in campionato. La doppietta al Napoli (29 ottobre 2011) e la tripletta all'Ascoli (5 novembre 2011) sono la testimonianza della crescita continua del talento di Grotte di Castro (VT), sempre più leader e faro di questa Roma Primavera.
PIGLIACELLI TORNA TRA I PALI. POLITANO IN POLE SULLA TREQUARTI - Dopo l'assenza di Ascoli a causa della convocazione per Novara con la Prima Squadra, Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93) torna a riprendersi il posto da titolare della Primavera giallorossa, dopo l'esclusione di Parma in Primavera TIM Cup, quando aveva lasciato il posto a Riccardo Tassi (portiere, classe '95), complice anche l'infortunio di Proietti Gaffi.
La linea difensiva, da destra a sinistra, dovrebbe vedere Sabelli, Rosato, Barba e Nego. A centrocampo il solito duo composto da capitan Viviani e Verre mentre sulla trequarti, nonostante il ritorno di Ciciretti, dovrebbe strappare l'ennesima maglia da titolare Matteo Politano (trequartista, classe '93). Sulle fasce, in appoggio al "Cobra" giallorosso Leonardi (3 reti nelle ultime tre apparizioni in giallorosso), Caprari a destra, e Piscitella a sinistra.
PIGLIACELLI, VERRE E CICIRETTI IN UNDER 19. VIVIANI IN UNDER 20 - Al termine del match odierno tra Roma e Crotone, saranno quattro i giallorossi che nei giorni successivi parteciperanno ai rispettivi raduni con le nazionali giovanili. Pigliacelli, Verre e Ciciretti viaggeranno con l'Under 19 in direzione di Podgorica per un doppio test amichevole contro il Montenengro, previsto per il 15 ed 17 novembre, mentre capitan Viviani, impegnato nuovamente con l'Under 20, andrà alla volte di Novara dove mercoledì 16 affronterà al "Silvio Piola" la Svizzera per la 5a Giornata del Torneo "Quattro Nazioni".
CROTONE FC - La formazione rossoblu del tecnico Galluzzo arriva alla sfida con la Roma dopo aver perso, nell'ultimo turno di campionato, per 5-0 contro il Catania fuori casa.
ROSA GIOVANE. TANTE PARTENZE - La rosa del Crotone, in virtù di una politica improntata sui giovani, ha ceduto in estate diversi calciatori facenti parte del gruppo Primavera nell scorsa stagione. Parliamo di Andrea Venneri (difensore, classe '92) passato all'ASC Ebolitana in Lega Pro-Seconda Divisione, Emanuele Malerba (difensore, classe '92), passato al Chieti in Lega Pro-Seconda Divisione, Antonio Fiorentino (centrocampista, classe '92), attualmente alla Sambiese in Serie D e Danilo Grani (attaccante, classe '92), appordato al Poggibonsi in Lega Pro-Seconda Divisione. Svincolti invece i calciatori: Maurizio Basile (centrocampista, classe '92), Gianfranco Marcucci (difensore, classe '92), Antonio Riga (portiere, classe '92), Michele Leonetti (centrocampista, classe '91), Stefano Covone (attaccante, classe '92) e Giorgio Gori (difensore, classe '92).
Nella casella degli acquisti va registrato il nome di Fabrizio Bramati (centrocampista, classe '93), arrivato in prestito a gennaio dal Guidonia Montecelio (7 presenze e 548 minuti giocati nella stagione scorsa), il quale è stato acquistato a titolo definitivo questa estate. Oltre a lui sono approdati in rossoblu Antonio Buccino (centrocampista, classe '94) dagli Allievi Nazionali del Varese, Mauro Cioffi (attaccante, classe '94) dagli Allievi Regionali Elite della Nuova Tor Tre Teste e Marco Schiavino (difensore, classe '93), arrivato dal Valenciennes in Ligue 1 francese. Citazione d'uopo poi per il macedone Stefan Ristovski prelevato dal Parma, il quale, pur essendo un acquisto per la Prima Squadra, essendo un classe '92 può militare ancora in Primavera.
DERBY LAZIALE PER QUATTRO ROSSOBLU - Nella rosa del Crotone sono presenti ben quattro calciatori che hanno militato in società laziali. Come già detto, Mauro Cioffi ha militato con la Nuova Tor Tre Teste fino alla scorsa stagione prima di passare al Crotone dopo un breve corteggiamento del Catania. Fabrizio Bramati invece arriva dal Guidonia Montecelio in Eccellenza mentre, nonostante sia calabrese, Marco Peta (attaccante, classe '93) è un ex Vigor Perconti e membro della Rappresentativa CR Lazio LND. Infine, Marco Schiavino, ex Atletico Roma emigrato in Francia (Valenciennes) dopo sirene inglesi da Manchester sponda Citizens. Il match di oggi per loro sarà una sorta di derby a livello personale.
DUBBIO TRA I PALI MORABITO-ASTORINO. SQUALIFICATO BRONZI - L'undici titolare che dovrebbe schierare Galluzzo quest'oggi scenderà con il consueto 4-3-1-2. Il dubbio tra i pali è tra Pietro Morabito (portiere, classe '94), il quale si è allenato tutta la settimana in Prima Squadra, e Andrea Astorino (portiere, '93), titolare nell'ultima gara di campionato contro il Catania. Il primo sembra leggermente in vantaggio sul secondo. La linea difensiva dovrà fare a meno del difensore laterale sinistro Domenico Bronzi, espulso nella precedente gara di campionato per gioco scorretto. Quindi la linea di difesa a quattro, da destra a sinsistra, con Paldino, Schiavino, Aiello e Ristovski. I tre centrocampisti dovrebbero essere quasi certamente Bramati, De Maio e Mauro con Colosimo dietro le due punte Favaretto e Cioffi.
NELLA SCORSA STAGIONE... - Nella scorsa stagione, la Roma espugnò il "Sant'Antonio" per 4-1 grazie alle reti di Montini, Piscitella, Florenzi e Caprari. Per il Crotone, momentaneo 1-1 di Hanine. Era il 5 febbraio 2011 ed era la 16a Giornata del Girone C.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 9a Giornata
Sabato 12 novembre 2011 - ore 14:30
Campo "Sant'Antonio" di Isola Capo Rizzuto (KR)
Crotone Fc vs AS Roma
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Rosato, Barba, Nego; Viviani (C), Verre; Caprari, Politano, Piscitella; Leonardi.
A disp.: Tassi, Ricci M., Ceccarelli, Spadari, Cittadino, Pagliarini, Ciciretti.
All.: De Rossi.
CROTONE FC (4-3-1-2) : Morabito P.; Ristovski, Terigi, Bramati, De Maio; Colosimo, Schiavino, Morabito D., Favetta; Mauro, Cioffi.
A disp.: Astorino, Aiello, Paladino, Riggio, Peta, Basile, Caliò.
All.: Galluzzo.
Arbitro: Sig. Marco Zappatore di Taranto.
Assistente 1: Sig. Francesco Genovese di Rossano.
Assistente 2: Sig. Gianluca Palazzo di Taranto.