PRIMAVERA - Girone C - 8a Giornata - Ascoli Calcio 1898 vs AS Roma: le probabili formazioni. Il '95 Tassi nuovamente titolare
Nell'8a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti", la Roma di Alberto De Rossi, capolista del proprio girone con 17 punti, affronta l'Ascoli del nuovo tecnico e Responsabile del Settore Giovanile Domenico Stallone, a quota 10 punti in classifica.
AS ROMA - I giallorossi sono reduci dall'impegno infrasettimanale degli ottavi di finale della Primavera TIM Cup contro il Parma, dove si sono imposti in trasferta per 2-1 grazie alle reti di Piscitella e del "Cobra" Leonardi. Nell'ultimo turno di campionato invece la formazione di Alberto De Rossi ha letteralmente stracciato il Napoli di Sormani jr. battendolo per 6-0 in casa.
TASSI TORNA TITOLARE. ZONFRILLI SECONDO - Sarà Riccardo Tassi (portiere, classe '95) a difendere la porta giallorossa in quel di Ascoli Piceno stamattina. Il numero 1 degli Allievi Nazionali Serie A e B giallorossi ha già esordito nella categoria proprio una settimana fa nel big match contro il Napoli terminato 6-0 in favore della Roma.
Il suo utilizzo, così come in occasione della partita contro i partenopei, è dato dalla contemporanea assenza di Pigliacelli, convocato con la Prima Squadra per la gara contro il Novara, e Proietti Gaffi, alle prese con il solito problema alla spalla, citato più volte nelle scorse settimane, procuratosi nell'amichevole di qualche settimana fa contro il Perugia Prima Squadra.
Il secondo portiere sarà, come accaduto già contro il Napoli, nuovamente il classe '95 Lorenzo Zonfrilli.
IL "COBRA" LEONARDI CHIAMATO A SOSTITUIRE TALLO - La notizia in casa Roma è l'assenza dell'ivoriano Tallo (attaccante, classe '92). Il capocannoniere della Roma e del Girone C con 8 reti (quest'ultimo primato in condivisione con il biancoceleste Tommaso Ceccarelli) risulta assente dalla lista dei convocati per Ascoli in quanto affetto da un problema di natura muscolare. Per questa ragione è stato tenuto a riposo precauzionale al fine di recuperarlo per la prossima gara di campionato prevista in trasferta contro il Crotone.
Al suo posto sarà titolare l'uomo del gol vittoria a Parma: Gianluca Leonardi, meglio conosciuto come il "Cobra". Per l'attaccante classe '93 si tratterebbe della prima volta da titolare in campionato in questa stagione, dopo essere partito titolare mercoledì a Parma in Primavera TIM Cup. Tale chance potrebbe essere l'occasione per dare continuità alla sua vena realizzativa (2 reti nelle ultime 2 partite disputate) degli ultimi tempi.
CICIRETTI NON CONVOCATO. TORNA BUSCIA - Nonostante l'ottimo spezzone di gara disputato a Parma mercoledì, Amato Ciciretti (trequartista, classe '93) non è partito per la trasferta di Ascoli. La motivazione è che il biondo trequartista romano deve allenarsi per riprendersi dall'infortunio (distorsione alla caviglia sinistra) patito alla vigilia del match interno contro la Reggina il 15 ottobre. Torna invece tra i convocati di mister De Rossi Danilo Buscia (attaccante, classe '93), il quale, dopo essere stato in estate vicino al trasferimento altrove, è rimasto con il gruppo della Primavera giallorossa.
Nella scorsa stagione, Buscia scese in campo in campionato soltanto in due occasioni, entrambe in casa: Roma-Lecce 4-0 del 19 marzo quando subentrò al 73' a Caprari e Roma-Bari 7-2 dove, oltre a subentrare al 72' per Montini, realizzò anche all'88' il settimo gol giallorosso.
ASCOLI CALCIO 1898 - La formazione bianconera dell'Ascoli arriva al match casalingo odierno a seguito di una sconfitta esterna contro il Crotone per 2-1 in rimonta, dopo che si era portato in vantaggio con Ruzzier al 15'.
RIVOLUZIONE IN PANCHINA. SCENDE IN CAMPO STALLONE - In seguito alla sconfitta in trasferta della Prima Squadra bianconera contro l'AlbinoLeffe per 1-0, la società ha deciso di esonerare il tecnico Fabrizio Castori affidando la guida tecnica della squadra a Massimo Silvia, il quale, come prima cosa, ha portato con se', nelle vesti di allenatore in seconda, Antonio Aloisi, fino a quel momento tecnico della Primavera dell'Ascoli. Tutto questo accadeva appena due giorni fa, lasciando un vuoto rilevante nell'organigramma della società bianconera colmato dal Coordinatore dell'Area Tecnica Domenico Stallone, il quale avrà così un duplice ruolo nella società marchigiana oltre a quello citato poco fa.
ASCOLI ED IL SUO PROGETTO STILE "BARÇA" - Dall'approdo di Domenico Stallone ad Ascoli come Coordinatore dell'Area Tecnica è stato intrapreso un progetto in puro stile Barcellona che sostiene la crescita dei propri calciatori nel Settore Giovanile sull'idea del controllo del gioco palla a terra con la massima rapidità di eseucizione delle giocate. Non ha caso l'Ascoli Primavera è la seconda squadra con la rosa anagraficamente più giovane del Girone C (17,8 anni mediamente), dietro al solo Palermo (17,7 anni mediamente).
Per rendere possibile tale risultato, in estate la società ha ceduto moltissimi calciatori presenti nella Primavera della scorsa stagione. Il portiere, classe '92, Gianmarco Lenzi è passato alla Lucchese nell'Eccellenza toscana mentre il difensore, classe '94, Matteo Di Gennaro è passato alla Primavera del Parma. Ai loro trasferimenti hanno fatto seguito il difensore, classe '94, Valentino Ostieri è passato alla Primavera della Juve Stabia ed il difensore, classe '92, Lorenzo Petroni è passato al Chieti in Lega Pro-Seconda Divisione. Il centrocampista, classe '91, Edoardo Pacini si è trasferito invece alla Salernitana in Serie D, così come il difensore, classe '92, Alessandro Lorusso è approdato alla Primavera della Sampdoria. Lontano da Ascoli sono terminato anche il centrocampista, classe '92, Moussa Diagne, passato al Gaeta in Serie D, il centrocampista, classe '92, Giorgio Capece, accasatosi alla Virtus Lanciano in Lega Pro-Prima Divisione, il centrocampista, classe '93, Mattia Spigonardi, trasferitosi all'Atletico Truentina nell'Eccellenza marchigiana, il centrocampista, classe '91, Luca Battistelli, passato all'Aquila Calcio in Lega Pro-Seconda Divisione. Terminano il lunghissimo elenco delle cessioni gli attaccanti Carlo Mongiello, classe '92, e Matteo Fabio Cannella, classe '93, sono passati entrambi alla Civitanovese in Serie D, l'attaccante esterno destro, classe '91, Andrea Mandorlini, trasferitosi al Vicenza in Serie B, l'attaccante, classe '92, Lorenzo Di Stefano, passato all'Alma Fano Juventus in Lega Pro-Seconda Divisione ed in ultimo l'attaccante, classe '91, Giovanni Kyeremateng, accasatosi al Monza Brianza in Lega Pro-Prima Divisione.
GRAGNIOLI E DE IULIS: I ROMANI DI ASCOLI. MANIA, L'EX DI TURNO - Nella formazione dell'Ascoli Primavera sono tre i calciatori romani d'orgine: Daniele Gragnoli (attaccante, classe '94), ex Romulea e Lazio che, già nella scorsa stagione sotto età, ha disputato il Campionato Primavera (6 presenze, 356 minuti giocati e 2 reti), Andrea De Iulis (attaccante, classe '93), ex Urbetevere alla seconda stagione in Primavera con i bianconeri e già 3 reti contro Delfino Pescara (Ascoli-Delfino Pescara 2-1, 29 Settembre), Nocerina (Ascoli-Nocerina 2-2, 15 Ottobre) e Catania (Ascoli-Catania 2-0, 22 Ottobre) lo scorso anno, ed infine Alessio Mania (difensore laterale sinistro, classe '94), il quale vanta un passato nelle giovanili della Roma, che lo rende di diritto un ex della gara.
I SOTTO ETÀ BIANCONERI - Nella Primavera dell'Ascoli sono tre i calciatori sotto età che hanno esordito. Parliamo di Lorenzo Foglia (difensore), che finora ha collezionato 4 presenze e contro la Roma non ci sarà per squalifica, Simone Fioretti (attaccante), al momento 7 presenze per lui e Antonio Pietropaolo (centrocampista), il quale ha esordito proprio nell'ultimo turno di campionato contro il Crotone subentrando al 73' a Rossi.
CURIOSITÀ - Il nuovo tecnico dell'Ascoli, nonché il Coordinatore dell'Area Tecnica del club marchigiano, Domenico Stallone ha un particolare rapporto con la Roma. Oltre ad avere una certa simpatia calcistica per il club giallorosso, l'ex calciatore dell'Ascoli esordì proprio in Serie A con il club bianconero il 21 dicembre 1980 contro la Roma allo Stadio "Olimpico" e, nel match di oggi, farà il suo esordio da allenatore, stavolta però ad Ascoli, sempre contro i giallorossi.
NELLA SCORSA STAGIONE... - Nella scorsa stagione, la gara tra Ascoli e Roma, disputatasi il 12 marzo, terminò 3-2 per i giallorossi. Una vittoria in rimonta con le reti giallorosse siglate da Falasca (attualmente all'Inter Primavera), Montini (in prestito al Benevento in Lega Pro-Prima Divisione) e Diemé (recentemente accasatosi in Francia al Red Star 93 nella National). Per i bianconeri le reti furono di Mandorlini e Capece.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 8a Giornata
Sabato 5 Novembre 2011 - ore 11:00
Centro Città di Ascoli di Ascoli Piceno (AP)
Ascoli Calcio 1898 vs AS Roma
ASCOLI CALCIO 1898 (4-4-2) : Perozzi; Porfiri, Ciabattoni, Camilli, Mania; Rossi, Caruso, Sorci, Ruzzier; Fioretti, De Iulis.
A disp.: Gianni, Scognamillo, Santonastaso, Pietropaolo, Calise, Grilli, Gragnoli.
All.: Stallone.
AS ROMA (4-2-3-1) : Tassi; Sabelli, Rosato, Barba, Nego; Viviani (C), Verre; Caprari, Politano, Piscitella; Leonardi.
A disp.: Zonfrilli, Ricci M., Ceccarelli, Cittadino, Frediani, Massimo, Buscia.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Amerigo Aloisi di Avezzano.
Assistente 1: Sig. Pier Luigi De Rubeis de L'Aquila.
Assistente 2: Sig. Alessio Giacomozzi di Fermo.