PRIMAVERA - Girone C - 7a Giornata - AS Roma vs AS Bari: le probabili formazioni

20.10.2012 11:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - Girone C - 7a Giornata - AS Roma vs AS Bari: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 7a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, 5a in classifica con 10 punti ed una partita in meno, affronta il Bari del tecnico Federico Giampaolo, 11esimo in classifica con 6 punti.

LARGO A ZONFRILLI - Dopo il turno di riposo di cui ha potuto usufruire la Roma dati i tanti nazionali impegnati nella Fase di qualificazione della UEFA Under 19 Championship (più volgarmente l'Europeo Under 19), in casa giallorossa si torna a respirare l'aria del Campionato Primavera a distanza di tre settimane.
Il tecnico Alberto De Rossi, come accaduto proprio in occasione dell'ultimo match disputato dalla sua Roma, dovrà fare i conti con una pesantissima assenza tra i pali della porta giallorossa. Non sarà infatti a disposizione il portiere lituano, classe '94, Tomas Švedkauskas poichè inserito al 100% nella lista dei convocati di Zeman per l'ostica trasferta di Genova contro i rossoblù data l'assenza di Lobont per infortunio. Spazio quindi al portiere, classe '95, Lorenzo Zonfrilli il quale, proprio tre settimane fa contro l'Ascoli (AS Roma-Ascoli Calcio 1898 3-1), fece il suo esordio nella categoria Primavera. Per lui si tratterà di un'importante chance di confermarsi agli occhi del tecnico De Rossi.

NAZIONALE U17: CALABRESI TITOLARE CONTRO IL LIECHTEN​STEIN - Oltre all'assenza già citata di Švedkauskas, Alberto De Rossi dovrà fare a meno anche del prezioso apporto del difensore centrale, classe '96, Arturo Calabresi impegnato in questi giorni nella Fase di qualificazione della UEFA Under 17 Championship con l'Italia del CT Zoratto.
Il giovane talento giallorosso, dopo essere subentrato a Bonazzoli (FC Internazionale, classe '97) nel finale di gara contro l'Albania (Italia U17-Albania U17 1-0, 18 ottobre) per dell'espulsione di Sciacca (FC Internazionale, classe '96), scenderà in campo proprio oggi alle ore 13:30 a Tatabánya (Ungheria) vestendo la maglia da titolare in coppia con l'altro giallorosso convocato Elio Capradossi, difensore centrale, classe '96, in forza agli Allievi Nazionali Serie A e B del tecnico Sandro Tovalieri.
In difesa perciò si paventa l'utilizzo di Rosato, a destra, Carboni e Somma, centrali, e Yamnaine, a sinistra.

NAZIONALE U18: FERRANTE, DOPO IL BARI ARRIVA L'INGHILTERRA - Chi in campo ci sarà sicuramente è Jonathan Alexis Ferrante, attaccante, classe '95. Il capocannoniere della Roma Primavera (4 gol in 5 partite disputate sin qui), dopo l'incontro odierno contro il Bari, risponderà alla chiamata del CT Alberigo Evani il quale lo ha convocato in vista dell'amcihevole internazionale della U18 Azzurra contro l'Inghilterra in programma il 24 ottobre. Per l'attaccante italo-argentino si tratta dell'ennesimo ricnoscimento di stima giuntogli dallo staff Azzurro all'ottimo lavoro che sta svolgendo con la Roma.

NAZIONALE U19: TORNANO FREDIANI, MATTEO RICCI E BUMBĂ - Archiviati i capitoli inerenti alla difesa, passiamo a parlare del centrocampo e dell'attacco giallorosso. De Rossi, dopo queste due settimane di stop, ritrova a disposizione tre pedine fondamentali per il suo scacchiere tattico. Il riferimento va chiaramente a Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94), Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94) e Claudiu Vasile Bumbă (attaccante esterno, classe '94) impegnati in queste settimane nella Fase di qualificazione della UEFA Under 19 Championship.
Scendiamo nel dettaglio. Matteo Ricci e Marco Frediani sono stati impegnati nel Gruppo 8 dove l'Italia del CT Evani ha strappato per il rotto della cuffia la qualificazione alla fase successiva, denominata Elite, qualificandosi come seconda alle spalle del Belgio, a pari punti con la Bielorussia (superata in classifica per il magigor numero di gol fatti) e davanti ai padroni di casa dell'Albania. Il loro bilancio è totalmente positivo dato che, sia Frediani che Matteo Ricci, si sono distinti in positivo durante lo svolgimento della manifestazione. Frediani si è reso artefice di grandissime giocate nonchè di un assist in occasione della gara contro l'Albania (Italia U19-Albania U19 3-0, 12 ottobre) per il momentaneo 2-0 realizzato da Belloni (FC Internazionale, classe '94) mentre Matteo Ricci, oltre alle buone prove offerte, ha messo a segno anche due reti contro Bielorussia (Bielorussia U19-Italia U19 1-1, 14 ottobre) e Belgio (Italia U19-Belgio 1-2, 17 ottobre) entrambe su calcio di rigore.
A qualificarsi alla Fase Elite non ce l'ha fatta invece la Romania U19 di Bumbă piazzatasi terza nel Gruppo 9 dove ha trionfato la Scozia a punteggio pieno e dove la Svizzera, a pari punti con i romeni, ha giovato di un differenza reti favorevole (+4 contro lo 0 della Romania) per strappare la qualificazione. Mai in corsa invece l'Armenia.

Di seguito il dettaglio delle presenze, minutaggio e reti dei giallorossi di ritorno dalle nazionali U19:

Marco Frediani (Italia U19) - Presenze: 3 - Minuti giocati: 249
Matteo Ricci (Italia U19) - Presenze: 3 - Minuti giocati: 168 - Ammonizioni: 1 - Reti: 2 (2 rig.)
Claudiu Vasile Bumbă (Romania U19) - Presenze: 3 - Minuti giocati: 243

A CENTROCAMPO RISPUNTA LUCCA. PAGLIARINI IN VANTAGGIO SU CITTADINO - Chiarito che in attacco ci sarà Ferrante, affiancato dai nazionali Frediani Bumbă rientrati in settimana, a centrocampo, oltre l'altro nazionale Matteo Ricci, balla una maglia da titolare.
Dando per certo l'impiego del brasiliano Jonathan Lucca (centrocampista centrale, classe '94), poco in sintonia per caratteristiche con il modo d'intendere il calcio di Zeman, l'altra maglia da titolare se la giocano uno tra Pagliarini (attaccante esterno, classe '94) e Cittadino (centrocampista centrale, classe '94). Il primo, Pagliarini, è certamente in vantaggio rispetto al secondo, Cittadino, rispetto al quale può vantare un rendimento sin qui superiore farcito anche da 2 gol.

DE ROSSI, VINCE IL PREMIO SPECIALE "ALEX FERGUSON" - 21 anni nel Settore Giovanile della Roma non è un traguardo da tutti. Così, in occasione del Premio "La Giovane Italia - I Talenti del Calcio 2012" (dove saranno anche premiati i giallorossi Barba, Verre e Romagnoli, come i migliori nei rispettivi ruoli delle rispettive annate), verrà assegnato anche un premio speciale al tecnico Alberto De Rossi, cioè il Premio "Alex Ferguson". La cerimonia si svolgerà lunedì 22 ottobre a Santa maria di Leuca e verrà trasmessa dall'emittente satellitare Sky all'interno del programma Sport 24.

AVVERSARIO: IL BARI DI GIAMPAOLO - La scorsa settimana il Bari del tecnico Giampaolo ha impattato per 1-1 contro il Palermo in casa. Risultato questo che, data l'ottima prestazione della sua squadra, ha caricato tutto l'ambiente in vista della trasferta contro i giallorossi di oggi. "La Roma è una delle squadre più forti del panorama giovanile nazionale - ha dichiarato il tecnico biancorosso a La Gazzetta del Mezzogiorno - . Ci sono tutti i presupposti per assistere ad un grande match vista la forza dell’avversario ed il nostro buon momento di forma".
Se il momento di forma c'è, a detta di Giampaolo, anche le assenze ci sono e tutte per infortunio. Partiamo da difensore, classe '95, Antonio Labia fermato ai box per un'infiammazione agli adduttori, passando per il difensore, classe '94, Michele Lorusso fratturatosi un alluce, per finire con il centrocampista, classe '94, Cristiano De Monte il quale dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico nei prossimi giorni. Per queste ragioni, nessuno dei tre calciatori citati ha potuto prendere parte alla trasferta nella Capitale.
"Come contro il Palermo - ha proseguito Giampaolo su La Gazzetta del Mezzogiorno - dovremo giocare corti e puntare sugli esterni per essere efficaci sia nel possesso palla che nel contenimento. Ad una Roma così non devi concedere nemmeno il minimo spazio. Da Reggio è cambiato qualcosa negli equilibri della squadra, nei ritmi e nella solidità del gruppo. La rosa è ampia e il posto bisogna sudarselo. Credo nelle potenzialità dei ragazzi. Contro il Palermo, per esempio, avremmo meritato qualcosa in più di un punto. Con più fortuna si poteva anche vincere".
Per provare a vincere i biancorossi faranno affidamento sul loro uomo migliore: Anthony Partipilo (attaccante, classe '94), autore di 4 reti in 6 gare di campionato ed attualmente bomber del Bari Primavera. È certamente lui l'insidia maggiore per la scricchiolante difesa giallorossa.

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 7a Giornata

Sabato 20 Ottobre 2012 - ore 15:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs AS Bari 0-0
 

AS ROMA (4-3-3) : Zonfrilli; Rosato, Carboni (C), Somma, Yamnaine; Lucca, Ricci M., Pagliarini; Frediani, Ferrante, Bumbă.
A disp.: Marchegiani, Sammartino, Battaglia, Catania, Cittadino, Ricci F., Terriaca, Minicucci.
All.: De Rossi.

AS BARI (3-4-3) : Pentimone; Bitetti, Chiochia, De Paulis; Hysenbelliu, Mercadante, Santederamo, Toskic; Albrizio, Dametti, Partipilo.
A disp.: Donatelli, De Luca, Giannelli, Gjonaj, Lorusso G., Monopoli, Pizzutelli, Sassanelli, Triccoli, Zanetti.
All.: Giampaolo.

Arbitro: Sig. Carmine Pierro di Nola.
Assistente 1: Sig. Francesco Oliviero di Ercolano.
Assistente 2: Sig. Giuseppe Opromolla di Salerno.