PRIMAVERA - Girone C - 6a Giornata - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni. Un derby dai mille significati

02.11.2013 12:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - Girone C - 6a Giornata - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni. Un derby dai mille significati

Nella 6a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta la Lazio del tecnico Alberto Bollini. Il calcio di inizio del match è previsto per questo pomeriggio alle 14,30 al campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria.

UN DERBY DAI MILLE SIGNIFICATI - Il derby interno di quest'oggi, oltre a decidere il predominio calcistico della città (a livello Primavera), rappresenta una partita da i mille signicati. Difatti, l'ultima volta che i giallorossi si sono imposti in un derby casalingo, il 19 febbraio 2011 (AS Roma vs SS Lazio 7-1), coincide sia con l'ultima vittoria in assoluto della Roma sulla Lazio in un derby Primavera sia con l'ultima vittoria nella stracittadina di Alberto De Rossi su Alberto Bollini. Inoltre, l'ultima volta in cui la Roma ha battuta la Lazio nel derby a Trigoria, stagione 2010/2011, i giallorossi si sono laureati Campioni d'Italia. Infine, il derby di oggi è anche il duello di campionato tra la capolista Roma, a punteggio pieno, e una delle seconde forze del campionato, la Lazio. Tutto ciò ad avvalorare, anche dal punto di vista della classifica, una partita, già di per se, unico ed inimitabile nel suo genere anche in questa categoria.

IL RITORNO DI MAZZITELLI - Assente dal 31 agosto, giorno della vittoria interna contro la Fiorentina (AS Roma vs ACF Fiorentina 4-1), Luca Mazzitelli (centrocampista centrale, classe '95) torna a disposizione di Alberto De Rossi proprio nella partita più importante: il derby. Il capitano della Primavera si era infortunato al ginocchio i primi di settembre in occasione di un'amichevole contro la Prima Squadra. La sosta per la FIFA U-17 World Cup, la quale ha tenuto il Campionato Primavera fermo un'intero mese, gli ha consentito di recuperare senza saltare ulteriori partite. Per questo, il suo utilizzo in mezzo al campo, in virtù anche del buon esito nel test amichevole di una settimana fa contro la Prima Squadra de L'Aquila (L'Aquila Calcio vs AS Roma Primavera 5-3, 26 ottobre), dovrebbe essere certo. Al fianco di Mazzitelli agirà, come di consueto Battaglia, mentre la trequarti sarà composta, da destra a sinistra, da Ferri, Di Mariano (fresco di convocazione in Prima Squadra giovedì contro il Chievo all'Olimpico) e Njiki Tchoutou.

NAZIONALI - Durante la sosta del Campionato Primavera, durata tutto ottobre, la Roma ha avuto diversi calciatori impegnati con le rispettive nazionali giovanili di categoria. Partendo dagli Azzurrini, Michele Somma (difensore centrale, classe '95) e Jacopo Ferri (attaccante esterno, classe '95) hanno preso parte alla spedizione in Israele per il turno di qualificazione alla UEFA Under 19 Championship dall'8 al 13 ottobre. Insieme a loro, per onor di cronaca, c'era anche il laziale Luca Crecco (centrocampista centrale/attaccante esterno, classe '95). Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96) ed Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96) hanno invece preso parte alla FIFA U-17 World Cup ancora in svolgimento negli Emirati Arabi Uniti (l'Italia è stata elimata agli ottavi dal Messico) mentre Valerio Trani (attaccante, classe '97) è partito alla volta della Lituania, dal 19 al 24 ottobre, per il turno di qualificazione alla UEFA Under 17 Championship.

DI MARIANO, DALL'OLIMPICO AL PRIMO DERBY - Dopo aver vissuto l'ebrezza della sua prima panchina in Serie A giovedì sera, in occasione di Roma-Chievo, il talento della Primavera giallorossa Francesco Di Mariano (trequartista, classe '96), arrivato in estate dal Lecce per l'ammontare di 500.000€, si appresterà a disputare il suo primo derby con la maglia della Roma. Maglia che tornerà ad essere la numero 10 a dispetto della 96, come il suo anno di nascita, scelta per la Prima Squadra. 

LA LAZIO DI BOLLINI - La Primavera biancoceleste del tecnico Alberto Bollini occupa attualmente al 2° posto in classifica nel Girone C, in coabitazione con il Livorno e la Fiorentina a quota 12 punti.

CALCIOMERCATO - Durante la sessione estiva di calciomercato, la società biancoceleste ha effettuato numerose operazioni, sia in uscita sia in entrata. Nella casella delle cessioni ci sono: Danilo Cataldi (centrocampista centrale, classe '94) ceduto in prestito al Crotone in Serie B, Ştefan Cătălin Ţîră (attaccante, classe '94) ceduto a parametro zero agli olandesi dell'ADO Den HaagAlberto De Francesco (centrocampista centrale, classe '94) approdato a titolo temporaneo alla SS Ischia Isolaverde, Gianmarco Falasca (centrocampista centrale, classe '93) terminato in prestito al Cuneo in Lega Pro-Prima Divisione, Tiziano Scarfagna (portiere, classe '94) passato a costo zero al Parma prima di essere rigirato dagli emiliani al Gavorrano, ed infine Aurimas Vilkaitis (difensore centrale, classe '93) passato in prestito alla Nocerina in Lega Pro-Prima Divisione. Fitto anche l'elenco degli svincolati, in cui figurano Gianluca Alleva (attaccante esterno, classe '95) accasatosi in Serie D al Taranto, Fabrizio Bianchi (centrocampista centrale, classe '95) attualmente in Primavera al Latina, Nicholas Di Piero (portiere, classe '95) terminato all'Ostiamare in Serie D, Francesco Maria Lucatelli (trequartista, classe '95) tesserato poi in Primavera con il Latina, Tommaso Mazzei (difensore centrale, classe '95) e, per finire, Francesco Vivacqua (attaccante esterno, classe '94) in forza al Taranto in Serie D.
Per quanto riguarda gli arrivi, i biancocelesti hanno prelevato lo sloveno Mika Mario Rokavec (centrocampista, classe '97) dal Grazer Athletiksport-Klub, oltre al polacco Michal Borecki (centrocampista centrale, classe '97) dal BKS Chemik Bydgoszcz. A questi due innesti si sono aggiunti il greco-australiano Christopher Oikonomidis (centrocampista offensivo, classe '95) dall'Atalanta, lo spagnolo-senegalese Moustapha Seck (difensore laterale sinistro, classe '96) dalle giovanili del Barcellona e Josip Elez (difensore centrale, classe '94) dall'HNK Hajduk Split.

DEFEZIONI - Bollini, per il derby Primavera odierno, non potrà disporre del man of the match del recupero contro il Livorno. Difatti, Tounkara, autore di un tripletta, è stato espulso in occasione della gara contro i toscani privando il tecnico biancoceleste del suo miglior marcatore in campionato (6 reti in 5 partite). Per questa ragione, in attacco sono favoriti Cristiano Lombardi (attaccante esterno, classe '95), il quale ha smaltito i guai muscolari che gli hanno impedito di partire durante la sosta con l'Under 19 in Israele, e Mattia Fiore (attaccante, classe '96). Il tridente dovrebbe essere poi completato da Simone Palombi (attaccante esterno, classe '96), se non dovessero essersi aggregati dalla Prima Squadra dell'ultima ora (vedi Keita). A centrocampo, le assenze sono quelle di Milos Antic (centrocampista centrale, classe '94), operato al ginocchio (il suo ritorno sui campi da gioco è previsto per febbraio 2014), Lorenzo Silvagni (attaccante esterno/centrocampista centrale, classe '95), fratturatosi il metatarso della mano destro, ed infine Luca Crecco, i cui problemi muscolari riscontrati nella gara contro il Livorno non sembrano ancora essere smaltiti al 100%.

ELEZ E KEITA, SORPRESE DELL'ULTIMA ORA? - Entrambi esclusi dall'elenco dei convocati per il derby, Josip Elez (difensore centrale, classe '94) e Balde Diao Keita (attaccante esterno, classe '95) potrebbero essere, ciò nonostante, aggregati all'ultimo minuto all'elenco dei calciatori a disposizione di Alberto Bollini, il quale accetterebbe di buon grado le gentili concessioni di Vladimir Petkovic. Qualora tutto ciò si verificasse, Elez, invece che essere schierato come difensore centrale in coppia con Serpieri, verrebbe molto probabilmente schierato come mediano a protezione della difesa, ruolo in cui lo sta inventando lo stesso Bollini, mentre Keita, come di consueto, andrebbe a ricoprire il ruolo di attaccante esterno a sinistra, così da poter rientrare sul destro per calciare con facilità, dirottando Palombi verso la panchina. Proprio le presenza in campo dello spagnolo di origine senegalese, il quale vanta già 5 presenze in Prima Squadra con la Lazio (2 in Serie A e 3 in Europa League, quest'ultime farcite da 2 assist), potrebbe risultare determinante per la formazione di Bollini, che ne acquisterebbe moltissimo sotto l'aspetto tecnico.

NELLA SCORSA STAGIONE... - Il Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" ospitò il derby Primavera in occasione della 23a Giornata del Girone C della scorsa stagione. Era il 3 aprile quando la Lazio superò di misura la Roma per 1-0 al 64' grazie al mancino al volo di Keita sugli sviluppi di un calcio d'angolo per i biancocelesti.

DE ROSSI vs BOLLINI, NUMERI NEI DERBY PRIMAVERA - Alberto De Rossi ed Alberto Bollini, oltre a condividere il nome di battesimo e la professione, rappresentano due tra i tecnici più esperti e competenti della categoria. Durante le loro carriere hanno incrociato i loro destini in ben 19 occasioni. Lo score racconta di 9 vittorie per Bollini, 5 pareggi e 5 vittorie per De Rossi. Nello specifico dei derby ospitati dalla Roma, i numeri rimangono sempre a vantaggio del tecnico biancoceleste, il quale vanta 4 vittorie (le quali potrebbero essere 5 considerando il Roma-Lazio 1-3 del 5 giugno 2012 in occasione della semfinale del Campionato Primavera a Gubbio) contro le 2 vittorie di De Rossi ed i 3 pareggi. La vittoria più schiacciante rimane per il 7-1 infilitto da De Rossi a Bollini nel febbraio 2011.

Di seguito l'elenco dei Roma-Lazio Primavera che hanno visto De Rossi contro Bollini in panchina:

Stagione 1999/2000
AS Roma vs SS Lazio 0-1 (Girone D - 18a Giornata - 04/03/2000)

Stagione 2000/2001
AS Roma vs SS Lazio 1-0 (Girone C - 12a Giornata - 09/12/2000)
AS Roma vs SS Lazio 1-1 (Fase Finale - Ottavi di finale d'andata - 12/05/2001)

Stagione 2001/2002
AS Roma vs SS Lazio 2-2 (Girone C - 19a Giornata - 02/03/2002)

Stagione 2010/2011
AS Roma vs SS Lazio 0-1 (Primavera TIM Cup - Ottavi di finale di andata - 10/11/2010)
AS Roma vs SS Lazio 7-1 (Girone C - 18a Giornata - 19/02/2011)

Stagione 2011/2012
AS Roma vs SS Lazio 1-1 (Girone C - 24a Giornata - 04/04/2012)
AS Roma vs SS Lazio 1-3 (Fase Finale - Semifinale - 05/06/2012)*

Stagione 2012/2013
AS Roma vs SS Lazio 0-1 (Girone C - 23a Giornata - 03/04/2013)

*disputatasi a Gubbio, sede della Fase Finale del Campionato Primavera TIM-Trofeo "Giacinto Facchetti" 2011/2012
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 6a Giornata

Sabato 2 novembre 2013 - ore 14:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs SS Lazio
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Boldor, Sammartino; Mazzitelli, Battaglia; Ferri, Di Mariano, Njiki Tchoutou; Trani.
A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Capradossi, Calabresi, Montefalcone, Masciangelo, Adamo, Pellegrini, Shahinas, Utzeri, Verde, Vînă, Musto.
All.: De Rossi.
 

SS LAZIO (4-3-3) : Strakosha; Pollace, Serpieri, Filippini, Ilari; Murgia, Elez, Oikonomidis; Lombardi, Fiore, Keita.
A disp.: Guerrieri, Fè, Costalunga, Mattia, Perocchi, Sterpone, Pace, Steri, Paterni, Milani, Palombi.
All.: Bollini.

Arbitro: Sig. Niccolò Baroni di Firenze.
Assistente 1: Sig. Nicola Croce di Fermo.
Assistente 2: Sig. Antonio Pignone di Empoli.