PRIMAVERA - Girone C - 2a Giornata - AS Roma vs ACF Fiorentina: le probabili formazioni

31.08.2013 15:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - Girone C - 2a Giornata - AS Roma vs ACF Fiorentina: le probabili formazioni

Nella 2a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta la Fiorentina del tecnico Leonardo Semplici.

BIG MATCH - La gara di oggi contro i viola della Fiorentina rappresenta il primo vero big match per i giallorossi in questa stagione. La Roma è reduce da un ottimo avvio sancito da una roboante vittoria in campionato contro il Crotone (FC Crotone vs AS Roma 1-7, 24 agosto) e da un altrettanto convincente successo in Coppa Italia contro la Ternana (AS Roma vs Ternana Calcio 4-0, 28 agosto). In ottica formazione si ipotizza il classico 4-2-3-1 al quale De Rossi è tanto legato con Proietti Gaffi confermato per la terza partita consecutiva tra i pali. In difesa vige il ballottaggio tra Calabresi, titolare contro la Ternana, e Capradossi, titolare contro il Crotone, per decidere chi affiancherà Somma al centro della retroguardia giallorossa dato l'infortunio patito in Coppa Italia da Boldor che sarà comunque a disposizione. Sulla corsia di destra confermatissimo il rumeno Bălașa, così come è confermatissimo sulla corsia opposta Sammartino. A centrocampo, nonostante l'ottima prova di tre giorni fa in Coppa Italia, Adamo sembra destinato a lasciare il posto a Battaglia che farà coppia nel mezzo al campo con Mazzitelli. La trequarti sarà la solita con Ferri a sinistra, Di Mariano centrale e Njiki Tchoutou a destra. In attacco, data l'assenza del classe '97 Trani impegnato in Inghilterra con la Nazionale Under 17, si ripropone il ballottaggio Musto-Ferrante con il primo in vantaggio sul secondo recentemente scivolato indietro nelle gerarchie del tecnico giallorosso. Assenti per infortunio dall'elenco dei convocati Nicholas Muzzi e Tugui, come nelle precedenti due uscite stagionali.

FERRI E SOMMA CONVOCATI IN AZZURRO - Oltre al già citato Trani, impegnato nell'FA Tournament "St. George's Park" a Brimingham con l'Under 17, saranno ben altri due giallorossi a vestirsi d'azzurro dopo la gara contro la Fiorentina: Michele Somma (difensore centrale, classe '95) e Jacopo Ferri (attaccante esterno, classe '95), quest'ultimo che ritrova la maglia della nazionale a distanza di quattro anni. L'ultima e unica apparizione azzurra di Ferri risale infatti al Torneo Giovanile di Natale 2009 quando all'epoca disputava il Campionato Giovanissimi Nazionali. Per Somma e Ferri si prospettano due amichevoli internazionali con l'Under 19 del neo-CT Alessandro Pane: la prima il 6 settebre contro la Bulgaria a Fracavilla al Mare, la seconda l'8 settembre contro l'Olanda ad Alphen.

LA FIORENTINA DI SEMPLICI - La formazione viola allenata da Leonardo Semplici rappresenta una delle squadre da battere per la Roma ai fini del raggiungimento dei primi due posti del Girone C, che equivalgono all'accesso diretto alla fase finale senza passare per i play-off. Solitamente inserita nel Girone A, quest'anno la Fiorentina si trova per la prima volta in assoluto nel Girone C da quando il Campionato Primavera è stato riformato a soli tre gironi.
Per quanto riguarda i movimenti estivi del club sono da registrare le uscite di elementi di spicco, come Alberto Rosa Gastaldo (centrocampista centrale, classe '95), ceduto a titolo temporaneo al Torino, Michele Fossati (centrocampista centrale, classe '95), accasatosi al GavorranoNii Nortey Ashong (difensore laterale sinistro, classe '94), finito allo Spezia, mentre Roberto Franca Everton (difensore laterale, classe '95) è stato svincolato. Per quanto concerne le operazioni in entrata, i viola si sono assicurati l'attaccante croato classe '97 Marko Dabro dall'HNK Cibalia Vinkovci e il centrocampista serbo classe '97 Viktor Stevanovic dal Teamsportakademie Kapfenberg.

L'EX ANSINI E I TANTI ROMANI VIOLA - Tra le fila viola ci sono molti calciatori natii di Roma a cominciare dal portiere, classe '95, Luca Lezzerini (ex Lazio) passando per il difensore centrale, classe '96, Nicolò Gigli (ex Savio) arrivando fino all'attaccante, classe '96, Lorenzo Di Curzio (ex Urbetevere). Fra  tutti questi nomi però spicca quello di Daniele Ansini (centrocampista centrale, classe '96), poiché l'unico romano tra i viola ad aver vestito la maglia della Roma. Infatti, nella scorsa stagione, Ansini, chiuso nella rosa degli Allievi Nazionale Serie A e B di Sandro Tovalieri, chiese di andare altrove e, nella sessione di mercato di gennaio, si accasò proprio alla Fiorentina. Per lui oggi sarà la prima da ex a Trigoria.

I "CALCIATTORI" VIOLA - Sono ormai due stagioni che il Settore Giovanile della Fiorentina è entrato a far parte del quotidiano di molte case degli italiani. Personaggi come Gondo, Rosa Gastaldo (ceduto in prestito al Torino), Madrigali, Lezzerini piuttosto che De Poli o Gulin sono diventati popolarissimi - specialmente tra le adolescenti - per essere diventati protagonisti del realty, in onda su MTV, "Calciatori - Giovani Speranze".
Per questa ragione si attendono moltissimi tifosi (ma soprattuto tifose) al seguito dei viola quest'oggi al "Bernardini".
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 2a Giornata

Sabato 31 agosto 2013 - ore 17:00 (diretta Sportitalia 2/Roma Channel)

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomeo" di Trigoria (RM)

AS Roma vs ACF Fiorentina
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Capradossi, Sammartino; Battaglia (C), Mazzitelli; Njiki Tchoutou, Di Mariano, Ferri; Musto.
A disp.: Zonfrilli, Boldor, Calabresi, Masciangelo, Montefalcone, Adamo, Pellegrini, Shahinas, Vînă, Verde, Taviani, Ferrante.
All.: De Rossi.

ACF FIORENTINA (4-2-3-1) : Lezzerini; Venuti, Madrigali, Empereur, Zanon; Capezzi, Bangu; Bandinelli, Costanzo, Gulin; Bernardeschi.
A disp.: Bardini, Gigli, Stevanovic, Papini, Petriccione, Berardi, Fazzi, Peralta, Di Curzio, Gondo.
All.: Semplici.

 

Arbitro: Sig. Rosario Abisso di Palermo.
Assistente 1: Sig. Davide Argentieri di Viterbo.
Assistente 2: Sig. Andrea Dossena di Ozieri.