PRIMAVERA - Girone C - 25a Giornata - AS Bari vs AS Roma: le probabili formazioni. De Rossi pensa ad Orchi terzino destro

14.04.2012 09:10 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella 25a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta, in trasferta, il Bari del tecnico Federico Giampaolo.

 

 

 

 

 

 

 

AS ROMA

La formazione giallorossa è giunge alla gara odierna dopo aver battuto, nel recupero della 17a Giornata, il Delfino Pescara per 2-1 grazie alle reti di Ciciretti e Nico Lopez.

PIGLIACELLI, VIVIANI E PISCITELLA IN PRIMA SQUADRA - Come di consueto, mister De Rossi non avrà a disposizione un paio di calciatori della propria rosa poiché prestati alla Prima Squadra del tecnico asturiano Luis Enrique. Non sono perciò partiti per la trasferta di Bari: Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93), Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) e Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93).

SABELLI SQUALIFICATO, NEGO AI BOX. A DESTRA GIOCA ORCHI - Con Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93) squalificato per somma di ammonizioni e Loïc Nego (difensore laterale destro/sinistro, classe '91) non convocato per influenza, De Rossi deve fare i conti contro il Bari con il problema terzino destro. L'ipotesi maggiormente accreditata, data anche l'assenza di Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94) a causa di una febbre manifestatasi poco prima della partenza per Bari, è quella di uno schieramento di Alessandro Orchi (difensore centrale, classe '93), il quale, per caratteristiche, risulta essere l'unico, tra i difensori a disposizione, adatto per sopperire a questa emergenza.

DAL CENTROCAMPO IN SU, TROPPI ACCIACCATI - Se in difesa tutti i problemi si concentrano nel ruolo di terzino destro, nel resto della squadra la Roma ha più di un calciatore con qualche acciacco. A centrocampo, nonostante sia stato convocato, Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94) risulta essere ancora alle prese con il problema a ginocchio destro che l'ha costretto ad uscire, al 55', nel recupero contro il Delfino Pescara lasciando il posto a De Marco (anche lui assente contro il Bari per influenza). Il capitolo acciaccati riguarda anche Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94), il quale in settimana è stato impegnato, insieme al compagno Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94), nell'amichevole in trasferta della Nazionale Italiana Under 18 contro i pari età dell'Austria (Austria-Italia 3-0, 11 aprile) dove ha subito un brutto colpo alla caviglia destra. Sia per Cittadino che per Frediani si prevede una partenza in panchina quest'oggi.

SENZA LEONARDI, PER FORTUNA ARRIVA TALLO - Proseguendo il discorso iniziato in precedenza con gli altri reparti, anche l'attacco giallorosso non vive un momento fortunatissimo. Assenti Gianluca 'il Cobra' Leonardi (attaccante, classe '93) e Valerio Terriaca (attaccante, classe '94), entrambi per motivi influenzali, come Nego e De Marco (centrocampista centrale, classe '94), lì davanti non sono stati convocati nemmeno Alessio Damiani (attaccante, classe '94) e Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95). Per quanto Damiani è fermo ai box per un problema al ginocchio destro (si era parlato anche di un presunto intervento al quale si sarebbe dovuto sottoporre qualche settimana fa). Ecco perché, la non convocazione di Gadji Cello Junior Tallo (attaccante, classe '92) da parte di Luis Enrique, è stata accolta un segno della divina provvidenza da Alberto De Rossi, il quale, non avesse avuto nemmeno l'ivoriano da 16 gol nel Girone C, oltre al terzino destro si sarebbe dovuto inventare anche il centravanti.


 AS BARI

Nell'ultimo turno di campionato, il Bari di mister Giampaolo ha subito una sconfitta esterna contro il Napoli per 1-0 ed attualmente si trova in undicesima posizione con 21 punti.

MERCATO DI GENNAIO - Nella sessione invernale di calciomercato la società biancorossa ha effettuato, per quanto riguarda l'organico della Primavera, soltanto un'operazione, per giunta, in uscita. Facciamo riferimento ai trasferimento in prestito di Vincenzo Lacriola (difensore, classe '94) all'AS Liberty Calcio di Monopoli che milita in Serie D.

I BOMBER BAINCOROSSI. ATTENZIONE A PARTIPILO - Nella formazione Primavera del Bari il leader in zona gol è Anthony Partipilo (attaccante esterno, classe '94) autore sin qui di 8 reti in 20 presenze. Subito dopo di lui, troviamo Fausto Dametti (attaccante esterno, classe '94) a quota 6 reti in 21 presenze mente il podio è chiuso da Mattia Gagliardi (attaccante, classe '93), il quale ha realizzato 5 reti in 18 partite.

ALL'ANDATA... - La gara di andata, disputatasi il 3 dicembre 2011 presso il Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM), la Roma s'impose nettamente sul Bari per 5-0 grazie alle reti di Viviani, Leonardi (doppietta), Piscitella e Tallo.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti"

Sabato 14 Aprile 2012 - ore 15:00

Centro Sportivo "Matarrese" di Bari (BA)

AS Bari vs AS Roma

AS BARI (4-3-3) : Perina; Zinetti, Lorusso, Hysenbelliu, Cascione (C); Catalano, Toksić, De Luca; Partipilo, Gagliardi, Dametti.
A disp.: Pentimone, De Sario, Aprile, Cadaleta, Longo, Leonetti, Sassanelli.
All.: Giampaolo.

AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Orchi, Carboni, Barba, Ceccarelli; Ricci M., Verre; Politano, Ciciretti (C), Nico Lopez; Tallo.
A disp.: Tassi, Romagnoli, Scalvini, Cittadino, Pagliarini, Frediani, Ricci F.
All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Alessandro Greco di Lecce.
Assistente 1: Sig. Fabio Vincenzo Delle Foglie di Bari.
Assistente 2: Sig. Francesco Di Salvo di Barletta.