PRIMAVERA - GIRONE C - 24a Giornata - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni

04.04.2012 09:00 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella 24a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, seconda in classifica a quota 57 punti ma con due partite in meno, affronta la Lazio di Alberto Bollini, prima a quota 58 punti.

AS ROMA - La formazione giallorossa di Alberto De Rossi giunge al derby di quest'oggi dopo aver strapazzato in trasferta, nell'ultimo turno di campionato, il Lecce per 4-1 grazie alle reti di Tallo (doppietta), Nico Lopez e Carboni.

DIFESA: TORNANO SABELLI ED ORCHI. SORPRESA ROMAGNOLI? - Rispetto alla gara di sabato contro il Lecce, dove mister De Rossi ha effettuato un parziale turnover in ottica derby, torneranno dal primo minuto Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93) e Alessandro Orchi (difensore centrale, classe '93). Proprio quest'ultimo dovrebbe quasi sicuramente far coppia con Federico Barba (difensore centrale, classe '93), anche se non è un'ipotesi da scartare il possibile impego di Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95). Il pacchetto arretrato sarà perciò completato da Nego, a sinistra, e Pigliacelli tra i pali.

CENTROCAMPO: VIVIANI C'È, PISCITELLA ANCHE - Per il derby odierno il centrocampo giallorosso di Alberto De Rossi vivrà di nuova linfa. Ci saranno infatti sia Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), il quale vestirà, come di consueto, la fascia di capitano in cabina di regia, e Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93) che andrà a prendere la fascia sinistra d'attacco della Roma.
Ad affiancare Viviani a centrocampo, ci sarà l'isostituibile Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94), mentre sulla trequarti a destra, chiarito che Piscitella occuperà la corsia di sinistra, andrà Matteo Politano (attaccante esterno/trequartista, classe '93) e centralemente agirà Amato Ciciretti (trequartista, classe '93).
Siederà perciò in panchina, pronto a subentrare nella ripresa, l'uruguaiano Nicolás 'Nico' Lopez (attaccante esterno, classe '93), il quale sin qui in campionato (ricordiamo che il suo trasfert è arrivato solamente a gennaio) ha collezionato 5 presenze e 6 reti.
Gli unici indisponibili del gruppo sono Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94), vittima di un colpo al ginocchio destro non meno di dieci giorni fa, e Francesco Pagliarini (attaccante esterno, classe '94), il quale soffre d'un infiammazione all'inguine che fa sospettare un principio di pubalgia.

L'IMBATTIBILITÀ GIALLOROSSA - La Roma di Alberto De Rossi è, ormai da mesi, l'unica squadra dell'intero Campionato Primavera a non aver mai perso nel proprio girone. I giallorossi hanno inanellato un filotto di 21 risultati utili consecutivi nel Girone C totalizzando 18 vittorie e 3 pareggi. Proprio l'ultimo pareggio in campionato della Roma risale al derby d'andata contro la Lazio, datato 22 novembre 2011, terminato per 3-3.

IL 1° POSTO - Qualora la Roma dovesse vincere quest'oggi, oltre a raggiungere matematicamente la qualificazione alla Fase Finale del Campionato Primavera, potrebbe seriamente ipotecare il 1° posto. Vincere vorrebbe infatti dire superare la Lazio di 1 punto in classifica con due giornate da recuperare, ergo un potenziale +7 in classifica.
 

SS LAZIO - La formazione biancoceleste di Alberto Bollini arriva al derby odierno dopo che, nell'ultimo turno di campionato, i suoi ragazzi hanno battuto agevolmente la Nocerina per 4-0 con reti di Tira Catalin (doppietta), Vilkaitis e Cilfone.

IL MERCATO DI GENNAIO - Nella sessione invernale di calciomercato la Lazio si è messa in evidenza per alcune cessioni: Tommaso Ceccarelli (attaccante esterno, classe '92), passato in prestito alla Juve Stabia e Luis Pedro Cavanda (difensore laterale destro, classe '90), passato in prestito al Bari, entrambe in Serie B. Le altre operazioni in uscita  riguardano Gianmarco Oddo (difensore, classe '94), svincolatosi, Gregorio Pagni (difensore, classe '94), passato alla Primavera del Grosseto, e Alessandro Cellucci (attaccante, classe '93), accasatosi alla Primavera dell'Ascoli.

IN PORTA TORNA BERARDI - Nella stracittadina di ritorno Bollini ritrova Alessandro Berardi (portiere, classe '91). Il numero 1 biancoceleste, vittima ad inizio stagione d'un brutto infortunio alla spalla destra che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi di gioco, ritrova una maglia da titolare dopo tre giornate (l'ultima presenza risale al 10 marzo nell'1-1 interno contro la Juve Stabia) e lo fa in una delle gare più importanti della stagione per la Lazio Primavera.

DIFESA: MARIN IN VANTAGGIO SU SALUSTRI A SINISTRA - Assodato il ritorno di Berardi, così come l'assenza per infortunio del capitano Luca Crescenzi (difensore centrale, classe '92), quest'ultimo fratturatosi il perone a metà gennaio in occasione della gara interna dei biancocelesti contro il Palermo (Lazio-Palermo 7-0, 14 gennaio), l'unico dubbio in difesa per la Lazio è sull'out di sinistra dove protagonisti del ballottaggio sono Vittorio Salustri (difensore laterale sinistro, classe '93) e Nicolae Vladut Marin (difensore laterale sinistro, classe '95). Il primo, Salustri, potrebbe avere la meglio per un mero discorso anagrafico mentre il secondo, Marin, ha più chance sotto l'aspetto tecnico per strappare, alla fin fine, una maglia da titolare a Bollini.
Per il resto la difesa sarà composta a Serpieri a destra, e Sbraga-Vilkaitis coppia centrale.

CENTROCAMPO: BALLOTTAGGIO CILFONE-CATALDI - La situazione a centrocampo è pressoché simile a quella in difesa. Certi gli impieghi di Enrico Zampa (centrocampista centrale, classe '92) ed il nigeriano Ogenyi Onazi (centrocampista centrale, classe '92) nella mediana a tre disegnata da Bollini. L'unico ballottaggio è quello tra Antonio Cilfone (centrocampista centrale, classe '92) e Danilo Cataldi (centrocampista centrale, classe '94), dove quest'ultimo potrebbe essere sorprendentemente in vantaggio sul primo alla faccia della carta d'identità sfavorevole.

ATTACCO: UNA MAGLIA PER TRE - Se in difesa e a centrocampo ci sono dei dubbi, in attacco la Lazio non è da meno. Il dubbio che affligge in questo reparto Bollini riguarda chi, tra Tira Catalin, Vivacqua ed Emmanuel, comporrà il tridente biancoceleste insieme agli intoccabili Antonio Rozzi (attaccante, classe '94) e Gonzalo Barreto (attaccante, classe '92), 21 gol in due: 15 il primo, 16 il secondo.
In pole position per una maglia da titolare il rumeno Stefan Tira Catalin (attaccante, classe '94) vista anche la doppietta che ha regalato a Formello nello scorso turno di campionato nel 4-0 contro la Nocerina.

ALL'ANDATA... - Nella gara di andata il derby capitolino, andato in scena il 22 novembre a Formello, ha visto pareggiare Roma e Lazio per 3-3. I giallorossi in vantaggio con Ciciretti al 5', si fanno riagguantare dal laziale Barreto al 17'. Gli uomini di De Rossi si riportano nuovamente avanti con 'il Cobra' Leonardi al 19' e Caprari (passato a gennaio al Delfino Pescara in Serie B) al 23'. La distanze sono prima accorciate dal solito Barretto al 39', e poi ristabilite definitivamente, all'88', dall'ex giallorosso Cilfone.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 24a Giornata

Mercoledì 4 Aprile 2012 - ore 14:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs SS Lazio
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Viviani (C), Verre; Politano, Ciciretti, Piscitella;Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Romagnoli, Carboni, Ricci M., Nico Lopez, Frediani, Leonardi.
All.: De Rossi.
 

SS LAZIO (4-3-3) : Berardi; Serpieri, Sbraga, Vilkaitis, Marin; Cataldi, Zampa (C), Onazi; Tira Catalin, Rozzi, Barreto.
A disp.: Mosciatti, Ilari, Salustri, Cilfone, Emmanuel, Vivacqua, Denè.
All.: Bollini.

Arbitro: Sig. Giorgio Peretti di Verona.
Assistente 1: Sig. Giovanni Garito di Aprilia.
Assistente 2: Sig. Mohamed Mahmoud Atta Alla Mostafa di Roma 1.