PRIMAVERA - Girone C - 1a Giornata - AS Roma vs SS Juve Stabia: le probabili formazioni. Emergenza in difesa per De Rossi
Inizierà domani, ore 15:00, il Campionato Primavera 2011/2012 per i Campioni d'Italia della Roma. I giallorossi ospiteranno a Trigoria una delle matricole della categoria: la Juve Stabia del tecnico Foglia Manzillo.
RICOMINCIARE - In casa giallorossa, dopo la recente sconfitta in Supercoppa Primavera contro la Fiorentina (AS Roma vs ACF Fiorentina 2-3, 3 settembre), c'è tantissima voglia di ricominciare. Gli uomini di Alberto De Rossi non sono riusciti a sfatare il tabù dell'Olimpico, stadio nel quale, a marzo, avevano perso anche la Primavera TIM Cup sempre contro i viola (AS Roma vs ACF Fiorentina 1-3, 30 marzo) all'epoca allenati da Renato Buso.
Domani la Roma tornerà al Bernardini, centro sportivo dove le giovanili giallorosse disputano gli incontri casalinghi ma anche fortino inespugnabile per le avversarie in Primavera. Infatti, nella scorsa stagione, la formazione di De Rossi senior ha collezionato ben dodici vittorie ed un pareggio (un 2-2 contro il Palermo del 29 gennaio) su tredici incontri nel Girone C. Numeri questi che lasciano ben sperare per l'esordio di domani contro le vespe di Castellammare di Stabia.
EMERGENZA DIFESA - La Roma si presenta alla prima di campionato in piena emergenza in difesa: squalificati Barba (espulso in Supercoppa contro la Fiorentina) e Scalvini (espulso durante la scorsa fase finale Allievi contro il Milan), De Rossi deve fare i conti anche con gli infortuni di Romagnoli, Carboni e Orchi.
Romagnoli non ha ancora smaltito il colpo subito al ginocchio contro l'Inghilterra a Cambridge, durante l'FA Tournament mentre Carboni è ancora afflitto dallo stiramento al flessore destro che lo esclude dai convocati per la Supercoppa. Decisamente più preoccupanti le condizioni fisiche di Orchi, il quale si è fratturato il quinto metatarso del piede sinistro (stesso infortunio capitato a Sabelli nella stagione 2009/2010) durante l'amichevole internazionale contro la Francia mentre vestiva la maglia dell'Under 19. Problemi burocratici invece per il rumeno Boldor, ancora sprovvisto della documentazione necessaria per essere tesserato ufficialmente dalla Roma.
A togliere le castagne dal fuoco a De Rossi potrebbe essere allora il neo-acquisto Loïc Nego. Il francese classe '91, nonostante sia un terzino di professione, ha tutte le caratteristiche per poter ricoprire in caso di emergenza il ruolo di difensore centrale. Qualora questo accadesse, al suo fianco giocherà con molta probabilità Rosato con Ceccarelli in pole position per una maglia da titolare sulla fascia sinistra. A destra, seppure sia reduce da un lieve virus influenzale ed ancora afflitto da un affaticamento all'adduttore sinistro, stringerà i denti Sabelli.
RINFORZI - Se in difesa le cose non vanno per il meglio, non si può dire lo stesso a centrocampo. Per la gara casalinga contro la Juve Stabia, De Rossi avrà a disposizione Viviani, Verre e Caprari, tutti e tre aggregati nuovamente in Primavera dopo un lungo periodo in Prima Squadra. Proprio attorno al nome di Federico Viviani sono giunte indiscrezioni in merito ad un suo possibile utilizzo da difensore centrale ma, nonostante l'emergenza nel ruolo, sembra più probabile l'utilizzo di Nego. Sulla trequarti, oltre all'ovvio utilizzo di Caprari, completano il terzetto offensivo Piscitella e Ciciretti.
In attacco posto assicurato per il nuovo arrivato Tallo, prelevato in estate dal Chievo con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà. Nonostante il buon pre-campionato non ci sarà spazio quindi dal primo minuto per "il Cobra" Leonardi, il quale potrebbe subentrare all'occorrenza nella ripresa. Ancora fuori per infortunio invece Damiani, i cui problemi alla schiena gli hanno impedito di essere tra i convocati.
NAZIONALI GIOVANILI - Alberto De Rossi, oltre alle tante assenze in difesa, dovrà fare i conti anche con le condizioni fisiche dei tanti giallorossi impegnati in questa settimana nelle varie nazionali di categoria.
Cominciamo dall’Under 19, dove i giallorossi impegnati sono stati ben sei: Gianluca Caprari (104 minuti disputati su 180), Amato Ciciretti (109 minuti disputati su 180), Giammario Piscitella (43 minuti su 180), Stefano Sabelli (96 minuti su 180) e Alessandro Orchi (92 minuti su 180). Quest’ultimo, come ricordato in precedenza, ha riportato una frattura del quinto metatarso del piede sinistro in occasione della seconda gara amichevole contro la Francia.
Per quanto riguarda invece l’Under 20, l'unico giallorosso impiegato è stato Federico Viviani (centrocampista centrale, classe ’92). Il capitano della Primavera giallorossa è stato insignito del medesimo grado anche in azzurro dal CT Luigi Di Biagio, ex centrocampista giallorosso dal ’95 al ’99, in occasione della gara d’esordio vinta dall’Italia per 2-1 contro la Polonia il 7 settembre. In quel di Czestochowa, Viviani ha disputato l'intero incontro.
LA JUVE STABIA DI FOGLIA MANZILLO - Le vespe di Castellammare di Stabia sono all'esordio assoluto nel Campionato Primavera. Il club, nonostante sia stato fondato nel 1907 e rifondato per ben tre volte (1933, 1953 e 2002), non si è mai cimentato in precedenza in questa categoria in quanto la Prima Squadra della Juve Stabia non aveva mai militato oltre la Serie C prima d'ora.
NUOVO ESORDIO - La Juve Stabia ha esordito nella categoria Primavera in occasione del turno preliminare di Primavera TIM Cup. Il 20 agosto le vespe gialloblu hanno debuttato in categoria con una roboante vittoria per 4-1 contro la Nocerina, risultato questo che ha permesso ai campani di poter perdere per 2-1 al ritorno senza precludere la qualificazione al primo turno.
Domani i gialloblu faranno il loro esordio in campionato e Foglia Manzillo ed i suoi non potevano ambire a scenario più intrigante di Trigoria, sede dei campioni in carica della Roma.
VOLTI NUOVI - La storica partecipazione alla categoria Primavera della Juve Stabia ha costretto la società a fare i conti con l'allestimento di una rosa più competitiva rispetto alla Berretti della scorsa stagione. Seppure impossibilitati per questioni di budget ad ospitare ragazzi in convitto, i gialloblu hanno messo a segno diversi colpi molto interessanti. L'innesto più importante è stato quello di Fabio Padulano (attaccante, classe '94), ritornato nella sua Castellammare di Stabia dopo aver trascorso quattro stagioni nel Settore Giovanile della Juventus. Oltre a lui, sono arrivati alla corte di Foglia Manzillo anche Andrea Ballarano e Valentino Ostieri, dagli Allievi Nazionali dell'Ascoli, e Maresca, Corduas e Saracco dalla Cavese, società fallita in estate. Tra gli arrivi in casa Juve Stabia vanno annoverati anche Costa, dagli Allievi Nazionali del Prato e Sasanelli dal Rita Ercolano in Serie D, messosi in evidenza con la Nazionale Under 18 dilettanti dell'ex Cervia Giancarlo Magrini.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 1a Giornata
Sabato 10 Settembre 2011 - ore 15:00
Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria (RM)
AS Roma vs SS Juve Stabia
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Rosato, Nego, Ceccarelli; Viviani (C), Verre; Caprari, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Ricci M., Cittadino, Ricci F., Politano, Pagliarini, Leonardi.
All.: De Rossi.
SS JUVE STABIA (3-5-2) : Ricciardi; Pastore, Costa, Corduas; Cirillo, Maresca (C), Sorriso, Saracco, Ostieri; Padulano, Sasannelli.
A disp.: Moggio, Esposito, Staiano, Gargiulo, Festa, Lettieri, De Caro.
All.: Foglia Manzillo.
Arbitro: Sig. Emanuele Brodo di Viterbo.
Assistente 1: Sig. Andrea Cipolloni di Frosinone.
Assistente 2: Sig. Rinaldo Menicacci di Viterbo.