PRIMAVERA - Girone C - 15a Giornata - AS Roma vs Calcio Catania: le probabili formazioni. Matteo Ricci in vantaggio su Politano come vice-Viviani

21.01.2012 09:00 di Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella 15a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Catania di mister Giovanni Pulvirenti.

AS ROMA - I giallorossi arrivano al match di campionato contro il Catania dopo aver battuto in extremis la Juve Stabia, per 1-0 fuori casa grazie ad un rete di Nego (90+1') nel precedente turno del Girone C e dopo la brillante vittoria infrasettimanale in casa contro il Milan, per 6-1 nella gara di andata della semifinale di Primavera TIM Cup.

NIENTE TRANSFERT PER NICO LOPEZ. VIVIANI E CAPRARI CONVOCATI DA LUIS ENRIQUE - La Primavera giallorossa dovrà fare i conti con parecchie assenze per la gara odierna contro il Catania. Assodato che per Nicholas "Nico" Lopez (attaccante esterno/trequartista, classe '93) non è ancora arrivato il trasfert dalla FIFA, ci sono da registrare le convocazioni di capitan Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) e Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93) con la Prima Squadra di Luis Enrique per la gara odierna, prevista per le ore 18:00 presso lo Stadio "Olimpico", contro il Cesena. Proprio Caprari dovrebbe ufficializzare il proprio passaggio in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino al Delfino Pescara verso fine mese, anche se l'ipotesi di vederlo alla corte di Zeman già dopo Roma-Cesena o Juventus-Roma, semifinale di TIM Cup, non è da sottovalutare.
Sul fronte infortunati rimangono ai box, sempre per guai muscolari, Stefano Spadari (centrocampista centrale, classe '94) e Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94), quest'ultimo dovrebbe rientrare ad allenarsi con il gruppo a pieno regime sin da lunedì e si potrebbe rivederlo in campo già da sabato prossimo nella trasferta di Palermo.
Tra gli assenti di lunga data c'è invece Deian Boldor (difensore centrale, classe '95), il quale, dopo aver superato i problemi fisici alla caviglia destra che si era procurato con la Romania Under 17, sta iniziando un percorso di minutaggio per il ritmo partita che lo vedrà aggragato agli Allievi Nazionali di Sandro Tovalieri.

MATTEO RICCI O POLITANO PER SOSTITUIRE VIVIANI - Le due ipotesi che potrebbe valiare il tecnico giallorosso Alberto De Rossi per sostituire Viviani nel centrocampo della Roma Primavera sono essenzialmente due: la prima, nonché quella più probabile, prevede l'inserimento di Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94) al fianco di Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94) non alterando così il rodato 4-2-3-1 giallorosso; la seconda, francamente meno probabile ma da non scartare a priori, consisterebbe nello schierare Matteo Politano (attaccante esterno/trequartista, classe '93) proponendo così un 4-1-4-1, modulo non nuovo per la Roma Primavera che lo ha utilizzato anche in passato nonché recentemente contro il Genoa nella gara di ritorno dei quarti di Primavera TIM Cup (Genoa-Roma 2-2, 17 dicembre 2011).
Prendendo quindi per buona la prima soluzione, la Roma dovrebbe scendere in campo con Pigliacelli tra i pali. Linea di difesa a quattro, da destra a sinistra, con Sabelli, Carboni, Barba e Nego. Coppia d'interni di centrocampo composta da Verre e Matteo Ricci con sulla trequarti Politano a destra, Ciciretti centrale, e Piscitella a sinistra. In attacco l'ivoriano Tallo pronto alla staffetta con il "Cobra" Leonardi nella ripresa.

LA ROMA SI TINGE DI AZZURRO - Sono ben sei, anche se sarebbero stati sette, i convocati giallorossi nelle varie nazionali giovanili azzurre. Il gruppo più folto è certamente quello rappresentato in Under 19 dove il CT Alberigo Evani ha convocato ben cinque calciatori giallorossi: Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93), Federico Barba (difensore centrale, classe '93), Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93), Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94) e Matteo Politano (attaccante esterno/trequartista, classe '93). Per questi cinque è in programma uno stage, dal 22 al 25 gennaio, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) con amichevole finale, prevista per mercoledì 25 gennaio, contro la Primavera dell'Empoli.
L'altro convocato in azzurro è Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95), il quale partirà con l'Under 17 del CT Daniele Zoratto alla volta di Llanes dove, nello Stadio Municipal “La Correduria”, affronterà i pari età della Spagna il prossimo 25 gennaio alle ore 19:30.
Dicevamo che c'era un settimo, presto detto si trattava di Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) che, dopo non aver potuto rispondere alla prima chiamata dell'Under 21 del CT Ciro Ferrara dato il concomitante impegno della semifinale di andata di Primavera TIM Cup contro il Milan (lo stage dell'Under 21 si è svolto dal 15 al 18 gennaio e la gara contro il Milan è stata proprio il 18 gennaio), non ha risposto, stavolta per esigenze di Prima Squadra, alla chiamata del CT Luigi Di Biagio per l'amichevole contro la Macedonia prevista per il 24 gennaio presso lo Stadio “Baskimi” di Kumanovo.

CALCIO CATANIA - La formazione rossoblu, guidata dal tecnico Giovanni Pulvirenti, è attualmente quarta in classifica nel Girone C con 25 punti (gli stessi del Lecce che per una peggior differenza reti è quinta) e nell'ultimo turno si è imposta per 4-2 in casa sulla Nocerina.

CEDUTO LO SPAGNOLO KEKO AL GROSSETO - Il Catania ha ceduto nella seguente sessione di mercato uno dei suoi elementi migliori. Stiamo parlando dello spagnolo Sergio Gontán Gallardo Keko (attaccante esterno/trequartista, classe '91), passato a titolo temporaneo con diritto di riscatto dalle metà del cartellino al Grosseto in Serie B.

ETNEI IN CERCA DELLA QUINTA VITTORIA DI FILA - La compagine di Pulvirenti è reduce nel Girone C da un'ottima serie di vittoria consecutive, esattamente cinque. La striscia vincente si è aperta in casa contro il Bari (Catania-Bari 2-0) il 19 novembre ed è proseguita poi contro la Juve Stabia in trasferta (Juve Stabia-Catania 1-2, 26 novembre), Lecce in casa (Catania-Lecce 3-2, 3 dicembre), Delfino Pescara fuori casa (Delfino Pescara-Lecce 0-1, 10 dicembre) sino alla vittoria dello scorso 14 gennaio contro la Nocerina per 4-2 nuovamente in casa. In caso di successo esterno contro la Roma, per gli etnei sarebbe la sesta vittoria conseucutiva nonché la terza consecutiva in trasferta.

ALL'ANDATA... - Roma e Catania si sono affrontate nel girone d'andata il 17 settembre. Allora a giocare in casa era la formazione etnea che, dopo un'iniziale vantaggio per 1-0 grazie ad Aveni (attaccante, classe '94) all'8', bravissimo a sfruttare un'indecisione della retroguardia giallorossa, si fece prima rimontare dal gol di Rosato (difensore centrale, classe '94) al 17' per poi farsi superare nel finale dalla rete del francesce Nego (difensore laterale, classe '91) al 67'.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 15a Giornata

Sabato 21 Gennaio 2012 - ore 13:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM)

AS Roma vs Calcio Catania (diretta Sportitalia1)
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Carboni, Barba, Nego; Verre, Ricci M.; Politano, Ciciretti (C), Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Rosato, Romagnoli, Frediani, Pagliarini, Ricci F., Leonardi.
All.: De Rossi.

 

CATANIA CALCIO (4-3-3) : Bouallegue; Calapai, Bria, Franchini, Liotti; Gatto, Comegna, Garufi; Donnarumma, Gargiulo, Aveni.
A disp.: Scalia, Caci, Brugaletta, Iorfida, Iraci, Mangano, Garufo.
All.: Pulvirenti.
 

Arbitro: Sig. Carmine Pierro di Nola.
Assistente 1: Sig. Christian D'amato di Battipaglia.
Assistente 2: Sig. Gianluca Mauro di Agropoli.