PRIMAVERA - Girone C - 13a Giornata - AS Gubbio 1910 vs AS Roma: le probabili formazioni. De Rossi senza Nego, Viviani e Caprari
Nella 13a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, prima in classifica con 30 punti, affronta in trasferta il Gubbio del tecnico Pasquale Rocco, matricola attualmente dodicesima in classifica con 9 punti.
AS ROMA - I giallorossi, dopo aver affrontato e battuto il Genoa nella gara di andata dei quarti di finale della Primavera TIM Cup, arrivano con molte assenze alla gara odierna di campionato.
DIFESA ORFANA DI CECCARELLI E NEGO - Tra le tante assenze che affliggono la Roma di Alberto De Rossi nel reparto arretrato, vedi Deian Boldor (difensore centrale, classe '95), in via di guarigione dalla contusione alla caviglia rimediata più di un mese fa, e Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94), operatosi allo zigomo in seguito al bruttissimo scontro al capo rimediato contro il Parma nella gara di ritorno dei quarti di finale della Primavera TIM Cup (Roma-Parma 3-0, 23 novembre), si aggiunge anche quella di Loïc Nego (difensore laterale destro, classe '91), il quale ha subito un colpo al ginocchio in occasione della gara di mercoledì contro il Genoa in Primavera TIM Cup (Roma-Genoa 3-2, 7 dicembre) che lo ha tenuto fuori dalla lista dei convocati per Gubbio.
Assente anche Simone Ceccarelli (difensore laterale sinistro, classe '94), il quale è afflitto da un piccolo problema muscolare che lo ha escluso già dall'ultimo turno di campionato contro il Bari (Roma-Bari 5-0, 3 dicembre) e dalla gara infrasettimanale di Primavera TIM Cup contro il Genoa (Roma-Genoa 3-2, 7 dicembre).
Apriamo poi il capitolo portieri. Francesco Proietti Gaffi (portiere, classe '94) non ha ancora del tutto risolto i propri problemi fisici alla spalla destra che lo perseguitano dal 6 ottobre in occasione dell'amichevole contro la Prima Squadra del Perugia. Convocato perciò, ancora una volta, Riccardo Tassi (portiere, classe '95) sotto età a fare da secondo a Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93).
VIVIANI E CAPRARI IN PRIMA SQUADRA - Non ci saranno né capitan Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), 10 gol stagionali per lui (9 nel Girone C ed 1 in Supercoppa Primavera TIM), né Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93), 9 gol stagionali per lui (6 nel Girone C, 1 in Supercoppa Primavera TIM e 2 in Primavera TIM Cup), poiché a disposizione del tecnico asturiano Luis Enrique per il posticipo della 15a Giornata della Serie A che vedrà la Roma ospitare la Juventus allo Stadio Olimpico.
Probabile che De Rossi, per far fronte alle loro assenze, conceda una maglia da titolare sia ad Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94) che a Matteo Politano (attaccante esterno, classe '93).
AS GUBBIO 1910 - La formazione rossoblu guidata dal tecnico Pasquale Rocco approda al match contro la Roma dopo aver perso per 4-1 contro il Napoli in trasferta (doppietta del fuori quota Mascara e del 96', sotto età di due anni, Gennato Tutino) nell'ultimo turno di campionato.
IL MERCATO DELLA MATRICOLA - Il Gubbio, alla prima partecipazione storica al Campionato Primavera, si è trovato in estate a dover allestire un organico competitivo per la categoria. Il primo acquisto è stato quello del tecnico: Pasquale Rocco, ufficializzato il 25 luglio.
Dopo le cessioni di alcuni elementi appartenenti alla Berretti dello scorso anno come ad esempio Matteo Bassi (centrocampista, classe '93), passato all'Ascoli Primavera, la società ha prelevato calciatori molto interesanti al fine di rinforzare la propria rosa. Sono arrivati a Gubbbio: Riccardo Mostesi (trequartista, classe '93), approdato dalla Primavera della Juventus, Simone Giannelli (difensore laterale sinistro, classe '92), ex Foligno Berretti, Primo Brunelli (difensore, classe '92), arrivato dal Bastia 1924 militante nell'Eccellenza Umbra, Tommaso Cancelloni (difenosore, classe '92), prelevato dal Grosseto Primavera, Krstian Kraus (attaccante esterno, classe '93), in prestito dal Siena Primavera ed infine Antonio Donateo (portiere, classe '94), di ritorno dal prestito al Siena.
CANCELLONI SQUALIFICATO. BRUNELLI OUT PER INFORTUNIO - Se la Roma è orfana di alcuni elementi in difesa, anche il Gubbio non è da meno. Il tecnico Rocco dovrà infatti fare a meno di Cancelloni, squalificato per tre giornate dopo aver colpito un avversario a gioco fermo nella 10a Giornata del Girone C contro la Reggina (Gubbio-Reggina 0-0, 27 novembre). Assente anche Brunelli alle prese con un infortunio muscolare.
MONTESI, IL ROMANO A GUBBIO - Tra le fila del Gubbio vi è un nome noto alle cronache del calcio laziale. Facciamo riferimento a Riccardo Mostesi (trequartista, classe '93). L'ex calciatore di Cisco Roma (società ormai scomparsa dal panorama calcistico italiano dopo varie vicessitudini) e Juventus, era considerato, all'epoca della militanza nei Giovanissimi Nazionali con la Cisco, la vera e propria bestia nera dei giallorossi.
Nella stagione 2007/2008, prima di approdare in bianconero alla Juventus, Montesi fu protagonista di ben due reti decisive contro la Roma. La prima la realizzò nella regular season del campionato nella vittoria casalinga della Cisco sui giallorossi per 1-0, mentre la seconda durante i tempi supplementari della finale del XXIV Torneo Premio e Cultura Sportiva "Beppe Viola" vinto dalla Cisco proprio grazie a quella stessa rete di Montesi.
In questa stagione, dopo l'intervento al ginocchio subito un anno fa, ha collezionato sin qui soltanto 3 presenze con la maglia del Gubbio Primavera.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 13a Giornata
Sabato 10 Dicembre 2012 - ore 14:30
Campo "Beniamino Ubaldi" di Gubbio (PG)
AS Gubbio 1910 vs AS Roma
AS GUBBIO 1910 (4-2-3-1) : Donateo; Gelli, Giannelli, Bonifazi, Carletti; Lauri, Barra; Kraus, Montesi, Smacchia; Stirati.
A disp.: Napoleoni, Paparelli, Baldinelli, Ceccarelli, De Rose, Parroccini, Martini.
All.: Rocco.
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Ricci M., Carboni, Barba, Sabelli; Verre, Cittadino; Politano, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Tassi, Romagnoli, Scalvini, Spadari, Frediani, Pagliarini, Leonardi.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Raffaele Losito di Pesaro.
Assistente 1: Sig.ra Mila Della Dora di Pesaro.
Assistente 2: Sig. Massimo Raimondi di Fermo.