PRIMAVERA - Girone C - 12a Giornata - SS Virtus Lanciano vs AS Roma: le probabili formazioni
Nella 12a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, seconda in classifica con 21 punti, affronta la Virtus Lanciano del tecnico Pasquale Logarzo, penultimo in classifica a quota 5 punti.
ZONFRILLI, TITOLARE. I PORTIERI SI TINGONO D'AZZURRO - Data l'assenza di Tomas Švedkauskas, aggregato alla Prima Squadra per la trasferta di Pescara, il tecnico giallorosso Alberto De Rossi opterà tra i pali per Lorenzo Zonfrilli, il quale, scendendo in campo da titolare per la terza volta in stagione, festeggerà la recente convocazione in Azzurro per lo stage dei portieri indetto dal CT Antonio Rocca presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) nel migliore dei modi. Al medesimo stage parteciperà anche quello che oggi è il secondo della Primavera, cioè Gabriele Marchegiani (portiere, classe '96), con grande soddisfazione da parte dello staff giallorosso che si conferma fucina di elementi valevoli dell'attenzione Azzurra.
SFUMA L'IPOTESI ANTEI. VERSO LA DIFESA RODATA - Per vedere il ritorno di Luca Antei, Campione d'Italia due stagioni fa con la maglia della Primavera giallorossa, ci sarà da aspettare. Il calciatore, la scorsa stagione in forza al Grosseto in B e nel giro della Nazionale Under 21, è reduce da un'operazione al ginocchio a seguito di un infortunio. In virtù di ciò, la dirigenza giallorossa, sempre molto attenta alla salute dei propri calciatori, ha optato per reinserirlo gradualmente in campo paventando un inizio di minutaggio da fuoriquota in Primavera. Quest'oggi però De Rossi non lo avrà ancora a disposizione, quindi è ipotizzabile la solita difesa a quattro con, da destra a sinistra, Somma, Rosato, capitan Carboni e Yamnaine.
Rimane sempre a disposizione Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96) che, ritornando a parlare di Azzurro, è stato convocato per lo stage della Nazionale Under 17, dal 25 al 28 novembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) dal CT Daniele Zoratto. Insieme a lui ci sarà anche Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96), elemento di spicco degli Allievi Nazionali Serie A e B giallorossi del tecnico Sandro Tovalieri, primi in classifica nel Girone C.
BALLOTTAGGIO CITTADINO-PAGLIARINI. CONFERMATO LUCCA - L'unico reparto giallorosso dove vige un vero e proprio ballottaggio, o comunque un dubbio di formazione, è il centrocampo. Confermatissimo Jonatan Lucca nonostante le sue non brillantissime performance dal punto di vista tecnico ed atletico, l'incognita si annida intorno al ruolo di mezzala sinistra dove, sia Cittadino che Pagliarini, potrebbero ambire ad una maglia da titolare. Più probabile l'utilizzo del primo, Cittadino, piuttosto che del secondo, Pagliarini, per un discorso di fisicità ed interdizione in mezzo al campo poiché Lucca, nonostante la mole, non garantisce quel tipo di apporto.
Titolare, molto probabilmente, anche Matteo Ricci reduce dall'ottima prova con la Nazionale Under 19 del CT Alberigo Evani contro la Repubblica Ceca (Italia U19 vs Repubblica Ceca U19 4-0, 21 novembre).
ANCORA OUT BUMBA. VERSO LA CONFERMA DI FEDERICO RICCI - L'attacco giallorosso registra ancora una volta l'assenza di Claudiu Vasile Bumbă (attaccante esterno, classe '94), ancora alle prese con l'infortunio procuratosi con la Romania Under 21 in amichevole.
Sulla scia della settiamana scorsa, De Rossi dovrebbe lanciare nuovamente Federico Ricci (attaccante esterno, classe '94) dal primo minuto. A completare il tridente d'attacco ci saranno Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95) e Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94), il quale in settimana non ha giocato con la Nazionale Under 19 a causa di un piccolo infortunio procuratosi in allenamento che dovrebbe però aver smaltito in vista di oggi. Se non ce la farà, spazio a Jacopo Ferri (attaccante esterno, classe '95).
AVVERSARIO: IL LANCIANO DEGLI EX CASCIANI E FEDELI - La formazione abbruzzese allenata dal tecnico Logarzo non milita propriamente in buone acque nel Girone C. Dando una rapida occhiata alla classifica, colpisce in negativo l'esiguo numero di punti raccimolati sin qui: 5 in undici giornate di campionato.
L'unica defezione in casa Lanciano è quella inerente al difensore centrale, classe '94, Alessio Ceniccola (prelevato in estate dallo Spezia), espulso nella precedente giornata di campionato contro l'Ascoli (Ascoli Calcio 1898 vs SS Virtus Lanciano 2-2, 17 novembre) per fallo da ultimo uomo. Sono a disposizione invece i due ex dell'incontro, cioè Matteo Fedeli (attaccante esterno, classe '95) e Giordano Casciani (attaccante esterno, classe '95), i quali nella scorsa stagione hanno militato nelle fila della formazione Allievi Nazionali Serie A e B di Sandro Tovalieri.
Altra nota di colore è la presenza di altri due calciatori romani, oltre ai già citati Fedeli e Casciani. Stiamo parlando di Alessio Mantineo (centrocampista, classe '94), prelevato in estate dall'Aprilia e Alan Mastropietro (attaccante, classe '95), ex Altetico Roma prima del fallimento della ormai ex terza squadra della Capitale. Chiudono il quadro degli acquisti in entrata Matias Carta (portiere, classe '94) prelevato dalla Pro Vercelli, Patrick Marcelli (attaccante, classe '94) arrivato dai dilettanti dall'Aldini Unes, Zsolt Pataki (difensore, classe '95) dal Parma ed infine Leonardo Cataldi (difensore, classe '95) arrivato dalla SPAL.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 12a Giornata
Stadio Comunale di Castelfrentano (CH)
Sabato 24 novembre 2012 - ore 14:30
SS Virtus Lanciano vs AS Roma
SS VIRTUS LANCIANO (5-3-2) : Carta; Piccioni, Pataki, Fiore, Piccirilli, Zanellato; Verna, Carpineta, Cataldi; Fedeli, Mastropietro.
A disp.: Cattafesta, Costantini, Rota, Casciani, De Vincentis, Mantineo, Marcelli, De Bartolo, Veri, Valentini, Turchi.
All.: Logarzo.
AS ROMA (4-3-3) : Zonfrilli; Somma, Rosato, Carboni (C), Yamnaine; Lucca, Ricci M., Cittadino; Frediani, Ferrante, Ricci F.
A disp.: Marchegiani, Calabresi, Di Giaocchino, Batttaglia, N'dah, Pagliarini, Ferri, Minicucci, Terriaca, De Santis A.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Stefano Casaluci di Lecce.
Assistente 1: Sig. Atanasio De Meo di Foggia.
Assistente 2: Sig. Antonio Quitadamo di Modena.