PRIMAVERA - Girone C - 12a Giornata - AS Roma vs AS Bari: le probabili formazioni. Obiettivo: sfatare il tabù Trigoria

03.12.2011 08:30 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella 12a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, capolista con 27 punti, ospita il Bari di Federico Giampaolo, dodicesimo in classifica con appena 9 punti.

AS ROMA  - I giallorossi, lasciatisi alle spalle il derby pareggiato la scorsa settimana a Formello per 3-3 contro la Lazio, vogliono tornare a vincere dopo aver interrotto un filone di sette successi consecutivi (dalla quarta alla decima giornata), anche per continuare la loro striscia d'imbattibilità che dura dalla prima giornata.

DOPO ROSATO. TEGOLE BARBA E NEGO - La Roma di Alberto De Rossi, dopo aver perso per qualche settimana Rosato a causa del trauma riportato al capo in occasione della gara di ritorno degli ottavi di finale della Primavera TIM Cup contro il Parma (Roma-Parma 3-0, 23 novembre), si trova a dover fare a meno di altri due tasselli in difesa. Il primo è Federico Barba (difensore centrale, classe '93), affetto da febbre in settimana, mentre il secondo è Loïc Nego (difensore laterale destro, classe '91), il quale ha subito un duro colpo al ginocchio destro durante il derby di settimana scorsa (26 novembre), tanto da non essere tra i convocati per il Bari.
Tali assenze vanno a sommarsi ai vari Deian Boldor (difensore centrale, classe '95), in via di guarigione ormai dal colpo subito alla caviglia destra con la Romania Under 17, Alessandro Orchi (difensore centrale, classe '93), sempre alle prese con la riabilitazione dalla frattura del quinto metatarso del piede sinistro procuratasi con l'Under 19 l'8 settembre (Italia-Francia 0-1), e Francesco Proietti Gaffi (portiere, classe '94), in ripresa dal trauma alla spalla destro subito in amichevole contro il Perugia Prima Squadra in occasione dell'innaugurazione del Campo "Catena" (6 ottobre).

ROMAGNOLI VERSO LA RICONFERMA DA TITOLARE - In virtù della situazione infortuni in casa Roma e viste anche le molte assenze al centro della difesa, si fa sempre più forte l'ipotesi di vedere nuovamente, dopo l'esordio sotto età nella categoria in occasione del derby (Lazio-Roma 3-3, 26 novembre), Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95).
Il difensore giallorosso di Nettuno dovrebbe comporre la coppia centrale di difesa assieme a Fabrizio Carboni (difensore centrale, classe '93), tornato a saggiare i campi da gioco in seguito all'infortunio in pre-campionato nel match di ritorno degli ottavi di finale di Primavera TIM Cup contro il Parma (Roma-Parma 3-0, 23 novembre) subentrando al 62' a Rosato, infortunatosi al capo. Sulle fasce dovrebbe tornare a vestire una maglia da titolare Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94) in odore di convocazione in Under 18 in vista del XIV Memorial "Valentin Granatkin" così come accaduto contro la Reggina (Roma-Reggina 2-1, 15 ottobre), il quale agirà a destra con il conseguente spostamento di Sabelli (difensore laterale destro, classe '93) sull'out di sinistra. Tra i pali, a fare buona guardia, il solito Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93) con il sotto età Riccardo Tassi (portiere, classe '95) a fargli da secondo in panchina.

DUBBIO TALLO-LEONARDI IN ATTACCO - Chiarito che il centrocampo giallorosso sarà composto dai soliti noti. Capitan Viviani, recuperato al 100% dall'influenza che ne ha condizionato la prestazione di una settimana fa nel derby, farà coppia con Verre in mediana mentre, rigorosamente da destra a sinistra, Politano (Caprari è in Prima Squadra), Ciciretti e Piscitella comporranno la trequarti romanista.
Il dubbio sorge oramai in attacco, dove un ottimo Gianluca Leonardi (attaccante, classe '93), grazie alle sue 6 reti stagionali (4 in campionato, dove ha già eguagliato il suo score della passata stagione, e 2 in Primavera TIM Cup, in altrettante partite), ha dimostrato di dare grandi garanzie lì davanti in assenza di Gadji Cello Junior Tallo (attaccante, classe '92), capocannoniere della Roma con 8 gol in 8 presenze. De Rossi scioglierà questo dubbio soltanto all'ultimo, per il momento sembra in vantaggio "il Cobra" Leonardi.

SFATARE IL TABÙ DEL "BERNARDINI" - I giallorossi, dopo essere stati ospitati a causa lavori di ristruttorazione campi a Trigoria sul Campo "Anco Marzio" di Ostia, sede dell'Ostiamare, si apprestano finalmente a tornare al "Fulvio Bernardini", casa della Primavera e del Settore Giovanile giallorosso.
In questa stagione, il dato che colpisce e per non pochi versi stupisce è che proprio tra le mura amiche del Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" la Roma non abbia ancora mai vinto ottenendo 2 pareggi interni: il primo, all'esordio in campionato contro la Juve Stabia (Roma-Juve Stabia 0-0, 10 settembre), mentre il secondo, nella 3a Giornata del Girone C, contro il Palermo (Roma-Palermo 1-1, 24 settembre). Nello specifico, il primo sul Campo "Testaccio" mentre il secondo sul consueto Campo "A".

AS BARI - I biancorossi di mister Federico Giampaolo arrivano al "Fulvio Bernardini" dopo essersi imposti in casa, nello scorso turno del Girone C, con una vittoria "all'inglese" per 2-0 contro il Napoli, reti di Dametti e Gagliardi.

TANTE CESSIONI. UN SOLO INNESTO - Il Bari, rispetto all'organico Primavera della scorsa stagione, ha lasciato partire parecchi tasselli al fine di dare spazio all'ottimo gruppo Allievi Nazionali che fu eliminato dalla Roma di Andrea Stramaccioni (attualmente tecnico dell'Inter Primavera) nella doppia sfida degli ottavi di finale del campionato (gara di andata 22 maggio e gara di ritorno 29 maggio, entrambe terminate 1-0 in favore dei giallorossi).
Tra i partenti in casa biancorossa Antonio Cilfone (centrocampista centrale, classe '92), il quale è passato alla Lazio Primavera di Alberto Bollini con la quale ha firmato il gol dell'ex proprio contro la Roma nel recente derby di campionato terminato per 3-3 a Formello (RM).
Altre cessioni portano il nome di Ernesto Dispoto (difensore laterale sinistro, classe '92) passato all'ASD Martina Franca in Serie DMari Smelling (attaccante, classe '92), approdato all'ASD Asti Calcio in Serie D, Luigi Monopoli (difensore centrale, classe '92), passato a titolo temporaneo all'Esperia Viareggio in Lega Pro-Prima Divisione, Fernando Mastroianni (attaccante, classe '92), in prestito al Montichiari in Lega Pro-Seconda Divisione ed infine, il talentuosissimo, Antonio Gammone (seconda punta, classe '93), passato anch'egli in prestito al Chieti in Lega Pro-Seconda Divisione.
Per il resto, una sfilza di svincolati: Dario Giannuzzi (portiere, classe '93), Eustachio Panzarino (attaccante, classe '92), Livio Daniele Bruno (centrocampista centrale, classe '91), Antonino Di Leva (trequartista, classe '91), Saverio D'Amore (attaccante, classe '93), Riad Toksić (difensore centrale, classe '92), Davide Pastore (centrocampista centrale, classe '92) e Gaetano Vulpo (centrocampista centrale, classe '92).
Nella casella degli acquisti invece soltanto due nomi, ma di fatto soltanto uno: Mattia Gagliardi (attaccante, classe '93), arrivato dalla Nuova Cosenza Calcio militante in Serie D e Vito Leonetti (attaccante, classe '94), in prestito già la passata stagione al Bari dall'Andria, il quale è stato riscattato in estate.

TANTI ASSENTI. CONVOCATI DUE SOTTO ETÀ - Se la Roma vive in emergenza in difesa, il Bari non sta di certo meglio. Mister Giampaolo deve fare i conti con ben cinque calciatori affetti da infortuni: Vincenzo Lacriola (difensore centrale, classe '94), Giacomo Magistro (centrocampista centrale, classe '94), Danilo Onofrio Colella (difensore centrale, classe '93), Dario Donato Cascione (difensore laterale sinistro, classe '93) e Michele Aprile (difensore central, classe '93).
In virtù di tutte queste assenze, il tecnico biancorosso ha convocato due calciatori facenti parti della rosa degli Allievi Nazionali A e B del Bari di mister Massimo Tagorra: Mario Mercadante (centrocampista centrale/difensore laterale sinistro, classe '95), già lo scorso anno in panchina sotto età con gli Allievi Nazionali a Trigoria, il quale vanta già 3 presenze in Primavera in questa stagione, e Saverio Roncone (difensore laterale sinistro, classe '96), quest'ultimo convocato già in più di una circostanza con la Primavera senza mai scendere in campo.

DI NOIA: IL BABY IN PRIMA SQUADRA - Il calciatore senza dubbio più interessante della Primavera del Bari è Giovanni Di Noia (centrocampista centrale, classe '94), il quale, nonostante la giovane età, si allena già stabilmente con la Prima Squadra del tecnico Vincenzo Torrente in Serie B. Sinora il talentino biancorosso ha collezionato 6 presenze ed 1 rete (l'1-0 del Bari contro il Gubbio nella vittoria biancorossa per 3-2 del 15 ottobre). In passato ha fatto parte della Nazionale Under 16 con il CT Antonio Rocca prendendo parte all'VIII Memorial "Viktor Bannikov", dal 16 al 20 Giugno 2010.

NELLA SCORSA STAGIONE... - Nella scorsa stagione, Roma e Bari si sono affrontate in quel del Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria il 6 aprile 2011 nella 25a Giornata del Girone C del Campionato Primavera. Terminò con un roboante 7-2 per i giallorossi con doppietta di Diemé (attualmente nella National francese con il Red Star 93) e reti di Piscitella, Montini (il quale ha esordito nel professionismo proprio domenica scorsa con la maglia del Benevento contro il Carpi in Lega Pro-Prima Divisione), Viviani, Florenzi (in Serie B a Crotone) e Buscia. Per il Bari rete del momentaneo 1-0 di Gammone e rete dell'altrettanto momentaneo 2-1 di Grandolfo (attualmente al Chievo Verona a far la spola tra la Serie A e la Primavera).

STESSA TERNA DI UNA STAGIONE FA - Come accaduto nel match citato poco fa, la terna arbitrale che dirigerà quest'oggi l'incontro della 12a Giornata del Girone C del Campionato Primavera sarà composta dal Sig. Pietro Dei Giudici di Latina nelle vesti di arbitro con il Sig. Genny Sbrescia di Castellammare di Stabia e la Sig.ra Giuliana Guarino di Frattamaggiore nelle vesti di 1° e 2° assistente.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 11a Giornata

Sabato 3 Dicembre 2011 - ore 14:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM)

AS Roma vs AS Bari
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Ricci M., Romagnoli, Carboni, Sabelli; Viviani (C), Verre; Politano, Ciciretti, Piscitella; Leonardi.
A disp.: Tassi, Ceccarelli, Scalvini, Cittadino, Ricci F., Pagliarini, Tallo.
All.: De Rossi.

 

AS BARI (4-3-1-2) : Perina; Lorusso, De Sario, Marotta, Mercadante; Partipilo, Di Noia, Catalano; De Luca; Dametti, Gagliardi.
A disp.: Pentimone, Roncone, Falagario, Cadaleta, Sassanelli, Leonetti, Longo.
All.: Giampaolo.

 

Arbitro: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina.
Assistente 1: Sig. Genny Sbrescia di Castellammare di Stabia.
Assistente 2: Sig.ra Giuliana Guarino di Frattamaggiore.