PRIMAVERA - Girone C - 11a Giornata - AS Roma vs Delfino Pescara: le probabili formazioni. De Rossi pensa a Federico Ricci dall'inizio
Nell'11a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, seconda in classifica con 18 punti insieme a Lazio e Palermo, affronta il Delfino Pescara del tecnico Christian Bucchi, dodicesimo in classifica con 10 punti.
RECUPERA ZONFRILLI. DUBBIO ŠVEDKAUSKAS - Continuano a protrarsi le perplessità che riguardano il portiere che scenderà in campo titolare con la Primavera. Il lituano Švedkauskas è sempre idealmente la prima scelta ma il suo impiego dipenderà dalle garanzie che potrà offrire in Prima Squadra Stekelenburg. L'ipotesi numero due, sempre ragionando sulle gerarchie palesate da De Rossi, è l'utilizzo di Zofrilli, il quale, dopo aver saltato il derby a causa di un virus influenzale (tonsillite), è tornato ad allenarsi in settimana e potrebbe seriamente scendere in campo per la terza da titolare proprio quest'oggi contro il Pescara. Infine, qualora né il lituano Švedkauskas né Zonfrilli fossero scelti nel ruolo di titolare, largo a Marchegiani. Il portiere classe '96 ha esordito nella categoria la settimana scorsa nel derby dando segnali più che positivi. Qualora fosse chiamato in causa, De Rossi non avrebbe problemi a fidarsi di lui.
DIFESA E CENTROCAMPO CONFERMATI DOPO IL DERBY - A distanza di una settimana dal pari maturato nel derby contro la Lazio (2-2), De Rossi conferma la totalità della difesa e del centrocampo titolari contro i biancocelesti. Il reparto arretrato sarà dunque composto, da destra a sinistra, da Somma, Rosato, Carboni e Yamnaine mentre a centrocampo agirà Matteo Ricci da regista con ai fianchi Cittadino e Lucca, rispettivamente alla sua destra ed alla sua sinistra. Sfumano così le ipotesi di un turnover che avrebbe potuto rilanciare titolari due tasselli sin qui importanti in questa Primavera: Arturo Calabresi (difensore/centrocampista centrale, classe '96) e Francesco Pagliarini (attaccante esterno, classe '94).
BUMBĂ OUT. FINALMENTE SPUNTA FEDERICO RICCI - Il tridente giallorosso, solitamente composto da Frediani, Ferrante e Bumbă, sarà quest'oggi orfano del rumeno, caduto vittima di un piccolo infortunio con la maglia della Romania Under 21. Per questa ragione, De Rossi sembra più che mai intenzionato a regalare un posto da titolare a Federico Ricci, sin qui poco utilizzato ma molto stimato da tecnico e società.
IL CALCIOMERCATO DEL PESCARA - Nella sessione estiva di calciomercato la società abbruzzese ha effettuato una moltitudine di operazioni, sia in entrata che in uscita. Nella casella dei trasferimenti in uscita spiccano le operazioni di Francesco Faccini (attaccante, classe '92) passato al Taranto, Piergiorgio Della Cioppa (difensore, classe '93) approdato al Francavilla, Filippo Di Maira (attaccante, classe '94) attualmente alla Vigor Lamezia. Una doppia cessione al Campobasso di Giuseppe Colantoni (centrocampista, classe '94) e di Gianluca Di Bartolomei (attaccante, classe '93), oltre che Andrea Cappa (portiere, classe '93) al Vicenza. Infine le varie cessioni di Mario Bizzarri (centrocampista, classe '93) al Milazzo, Michele Diana (difensore, classe '93) all'Ischia Isolaverde, Simone Dovidio (centrocampista, classe '92) al Cynthia, Augusto Dragani (attaccante, classe '94) all'Angolana e Matteo D'Amico (difensore, classe '93) all'Aquila. Meno gremita invece la casella dei trasferimenti in entrata dove sono arrivati Cristiano Ingretolli (attaccante, classe '94) dal Lecce, Samuele Spano (centrocampista esterno destro, classe '94) dall'Arzachena, Carmine Marinaro (trequartista, classe '94) dal Foggia, Willy Pizzi (attaccante, classe '94) dal Sulmona, Matteo Casantini (centrocampista centrale, classe '94) dall'Ostiamare ed infine Francesco Caratelli (difensore laterale destro, classe '93) dal Vicenza.
NELLA SCORSA STAGIONE... - La scorsa stagione la Roma ha ospitato il Pescara il 7 aprile. In quell'occasione i giallorossi di De Rossi si imposero sui delfini abbruzzesi per 2-1. Pescara in vantaggio con l'ex dell'epoca Dovidio al 38'. La Roma agguanta il pari al 41' grazie alla trasformazione dagli undici metri di Ciciretti mentre il gol vittoria è siglato nella ripresa da Nico Lopez che, al 57', consegna i 3 punti finali alla Roma.
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 11a Giornata
Sabato 17 Novembre 2012 - ore 14:30
Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)
AS Roma vs Delfino Pescara
AS ROMA (4-3-3) : Švedkauskas; Somma, Rosato, Carboni (C), Yamnaine; Cittadino, Ricci M., Lucca; Frediani, Ferrante, Ricci F.
A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Di Gioacchino, Sammartino, N'dah, Battaglia, Mazzitelli, Ferri, Bumba, Pagliarini, Terriaca, De Santis A.
All.: De Rossi.
DELFINO PESCARA (5-3-2) : Falso; Di Pentima, Karkalis, Altobelli, Benedetti, Vittiglio; Cherubini, Iannascoli, Morelli; Camilli, Marinaro.
A disp.: Cipriani, Gizzi, Masciovecchio, Donatangelo, Bulevardi, Ingretolli, Saltarin.
All.: Bucchi.
Arbitro: Sig. Stefano Giovani di Grosseto.
Assistente 1: Sig. Catello Amato di Castellammare di Stabia.
Assistente 2: Sig.ra Giuliana Guarino di Frattamaggiore.