PRIMAVERA - Girone C - 10^ Giornata - AS Roma vs US Latina Calcio: le probabili formazioni

29.11.2013 11:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - Girone C - 10^ Giornata - AS Roma vs US Latina Calcio: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella decima giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti", la Roma di Alberto De Rossi affronta il Latina del tecnico Marco Ghirotto.

ANTICIPO - Il derby regionale del Girone C, quello tra Roma e Latina, si disputa insolitamente di venerdì, cioè in anticipo. Questa non è l'unica partita della decima giorata del Campionato Primavera anticipata poiché anche Parma-Sampadoria nel Girone A, Brescia-Atalanta nel Girone B e infine Reggina-Catania nel Girone C sono in programma oggi. La sfida con il Latina di venerdì consente alla Roma, qualora vincesse, di mettere pressione alle prime due della classe del proprio girone: Lazio e Fiorentina, le quali domani si daranno battaglia al "Poggioloni" di Fiesole. In caso di vittoria dell'una o dell'altra, dando per acquisita con 24 ore di anticipo la vittoria della Roma, la formazione di De Rossi potrebbe agganciare il secondo posto in campionato, che significherebbe accesso diretto alla Fase Finale del campionato.

4-3-3 - Il 4-2-3-1 tanto caro ad Alberto De Rossi sembra aver lasciato spazio al 4-3-3 nelle ultime giornate. Se il tecnico giallorosso dovesse confermarlo anche oggi contro il Latina, il probabile undici titolare sarà composto da Proietti Gaffi, tra i pali. Bălașa, Capradossi, Somma e Sammartino in difesa, dove non compare nell'elenco dei convocati Boldor. A centrocampo, il terzetto formato da Mazzitelli, Battaglia Adamo, con quest'ultimo che sarebbe alla prima da titolare in campionato, la seconda in stagione dopo quella del 28 agosto in occasione del primo turno eliminatorio della Primavera TIM Cup contro la Ternana (AS Roma vs Ternana Calcio 3-0). In attacco, il tridente composto da Di Mariano, Njiki Tchoutou e Ferri, quest'ultimo schierato come falso nueve.

POSSIBILE DESTRO E JEDVAJ - L'ipotesi circolava nell'aria già da ieri e quest'oggi più di qualche testata giornalistica sembra confermarla. Mattia Destro (attaccante, classe '91) e Tin Jedvaj (difensore centrale, classe '95) dovrebbero scendere in Primavera, come da indicazioni del tecnico Rudi Garcia, per accumulare minutaggio nelle gambe. Il primo, Destro, ha bisogno di recuperare dopo i problemi al ginocchio che gli hanno impedito di vedere il campo in questa stagione (solo una panchina contro il Cagliari per lui nell'ultimo turno di Serie A), mentre il secondo, Jedvaj, necessita di incamerare minuti nelle gambe. Per il croato, prelevato in estate per 5.000.000€ dalla Dinamo Zagabria, si tratterebbe della prima partita ufficiale con la maglia giallorossa.

IL LATINA DI GHIROTTO - I narezzurri del tecnico Marco Ghirotto, allenatore Campione d'Italia Berretti Lega Pro I e II Divisione nella scorsa stagione proprio con i pontini, è attualmente settimo in classifica con 14 punti, gli stessi del Catania sesto e con un punto in meno del Napoli quinto. Il Latina è stato anche eliminato precocemente dalla Primavera TIM Cup perdendo per 2-0 contro il Carpi nel turno preliminare della manifestazione.

GLI EX GIALLOROSSI - Tra le fila del Latina sono molti calciatori che in passato hanno vestito la maglia delle giovanili della Roma. Stiamo parlando di Cristian Anastasio (difensore laterale, classe '95), Matteo Capanna (difensore laterale, classe '96), Gianlorenzo Zeccolella (attaccante esterno, classe '96), Dario Catania (centrocampista centrale, classe '95), Francesco Maria Lucatelli (trequartista, classe '95) e Matteo Fedeli (attaccante, classe '95), i quali proveranno a dimostrare, in quella che un tempo era la loro casa, che i giallorossi hanno sbagliato a non puntare su di loro.

ROMANI A LATINA - Oltre agli ex giallorossi, il Latina è infarcito, anche per motivazioni geografiche, di molti calciatori romani. Facciamo riferimento a Nicolò Guiducci (difensore centrale, classe '96), ex Atletico Roma, Juventus e Genoa nell'ordine, Fabrizio Bianchi (centrocampista centrale), ex Lazio, Rocco Giordano (attaccante, classe '95), ex Lazio e Fiorentina, ed infine Giovanni Velocci (centrocampista, classe '95), ex Siena e Genoa.

ADDESSI, IL BOMBER NERAZZURRO - Attaccante esterno dal grande senso del gol, Simone Addessi, talento pontino classe '95, è sin qui l'uomo in più di questo Latina outsider del Girone C. I suoi centri in campionato sono sin qui sei in nove partite, circa 1/3 delle reti realizzate dall'intera squadra (16). È certamente lui l'osservato speciale per la retroguardia giallorossa.

CALCIOMERCATO - I nerazzurri pontini, pur non alternando di molto il gruppo Berretti che la scorsa stagione ha vinto il titolo italiano, ha effettuato alcune operazione nella sessione di calciomercato estivo al fine di rinforzare la squadra. Il Latina ha attinto particolarmente dall'elenco degli svincolati dove sono arrivati gli ex Lazio, Fabrizio Bianchi (centrocampisa centrale, classe '95), Francesco Maria Lucatelli (trequartista, classe '95) e Riccardo Maciucca (difensore centrale, classe '96), e gli ex Roma, Matteo Capanna (difensore laterale, classe '96), Gianlorenzo Zeccolella (attaccante esterno, classe '96) e Dario Catania (centrocampista centrale, classe '95). Sempre svincolato, ma dalla Fiorentina, è arrivato Rocco Giordano (attaccante, classe '95), figlio minore del più celebre Bruno, ex gloria di Napoli e Lazio. Il Latina ha potuto anche giovare di alcuni prestiti quali Nicolò Guiducci (difensore centrale, classe '96) dalla Juventus, Giorgio De Luca (attaccante, classe '95) dal Genoa, Gianmarco Torri (attaccante esterno, classe '96) dal Parma ed infine l'italo-polacco Daniele Iraci (difensore, classe '96) dalla Sampdoria. A titolo definitivo sono invece arrivati Michele Canale (attaccante esterno, classe '95) dal Catania Gianmarco Ottaviani (centrocampista, classe '95) dal Siena. Infine, il 12 novembre, in qualità di svincolato, i nerazzurri hanno tesserato il portoghese Riccardo Jorge Da Silva Gomes (trequartista, classe '95), il quale potrebbe fare il suo esordio con il Latina proprio contro la Roma.

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 10^ Giornata

Venerdì 29 Novembre 2013 - ore 14:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Testaccio" di Trigoria (RM)

AS Roma vs US Latina Calcio
 

AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Bălașa, Jedvaj, Somma, Sammartino; Mazzitelli, Battaglia (C), Adamo; Di Mariano, Destro, Njiki Tchoutou.
A disp.: Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Montefalcone, Shahinas, Ferri, Verde, Vînă, Trani, Musto.
All.: De Rossi.

 

US LATINA CALCIO (3-4-3) : Forzati; Anastasio, Celli, Tomei; Addessi, Berti, Bianchi, Blandino; Fedeli, Peressini, Rosella.
A disp.: Scarsella, Iraci, Maciucca, Capanna, Ottaviani, Catania, Zeccolella, Torri, Canale, Giordano.
All.: Ghirotto.

 

Arbitro: Sig. Pasquale Cangiano di Napoli.
Assistente 1: Sig. Pasquale D'albore di Caserta.
Assistente 2: Sig. Giuseppe Di Guglielmo di Ariano Irpino.