PRIMAVERA - AS Roma vs Ternana Calcio: probabili formazioni

14.01.2017 08:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - AS Roma vs Ternana Calcio: probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 13ª giornata del Girone C della fase a gironi eliminatori del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2016/2017 la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta la Ternana del tecnico Sebastiano Siviaglia.

AS ROMA - La Primavera giallorossa, dopo aver ipotecato il passaggio del turno in Primavera TIM Cup battendo l'Inter (AS Roma vs FC Internazionale 1-0, 7 gennaio 2017), torna a cimentarsi in campionato a distanza di quasi un mese (28 giorni).
De Rossi, reduce da due sconfitte consecutive nel Girone C (Palermo in casa ed Atalanta in trasferta), vuole assolutamente ritornare a vincere per non perdere ulteriore terreno dalle prime due della classe (Inter ed Entella) e, per farlo, si affida all'ormai rodato 4-3-3 con Crisanto tra i pali; in difesa, da destra a sinistra, formata da De Santis, Ciavattini - che prende il posto di Marchizza, affetto in settimana da un virus influenzale -, Grossi e Pellegrini; a centrocampo, sempre da destra a sinistra, agiranno Frattesi, Bordin e Spinozzi; in attacco, il tridente composto da Tumminello, Soleri e Keba Coly.

CALCIOMERCATO
ACQUISTI: Omic (difensore, '99, FC Pro Vercelli 1892)
CESSIONI: Tofanari (difensore, '98, Torino FC)

TERNANA CALCIO - La Primavera rossoverde, guidata per la prima stagione dal tecnico Sebastiano Siviglia, occupa attualmente l'11° posto in classifica del Girone C di categoria con 7 punti ed è stata eliminata al 1° turno eliminatorio della Primavera TIM Cup dalla Lazio il 21 settembre 2016 (SS Lazio vs Ternana Calcio 3-2 sul campo, poi rettificato a 3-0 a tavolino poiché gli umbri hanno schierato il difensore, classe '92, Alberto Masi come fuori quota, il quale non era ammesso da regolamento).
Siviglia, che nell'ultimo turno di campionato ha ottenuto il primo pareggio stagionale (Ternana Calcio vs Novara Calcio 1-1, 17 dicembre 2016), vorrebbe portare la sua striscia di risultati utili consecutivi a quota due. Per questa ragione dovrebbe confermare il 4-2-3-1 con Vitali in porta; la difesa, dove dovrà fare a meno dello squalificato Sabatini, sarà composta da Tinti, Roscioli, Gramaccioni e Flavioni; a centrocampo, davanti alla coppia di mediani formata da D'Orsi e Bellini, agiranno Pirazzi, Sandu ed Argento sulla trequarti; in attacco, a svariare sull'intero fronte rossoverde, il solo Vittori.

CALCIOMERCATO
ACQUISTI: Donnola (centrocampista, '98, Polisportiva D. Campitello).
CESSIONI: Massarucci (centrocampista, '98, SSD Vis Pesaro 1908), Novello (centrocampista, '98, Mons Calpe SC)

EX - Dando un'occhiata alla rosa della Ternana sono diversi i rossoverdi che possono vantare un passato in giallorosso. Partiamo dall'allenatore degli umbri, Sebastiano Siviglia, che, durante la sua carriera di calciatore professionista (svolta nel ruolo di difensore), ha vestito la maglia della Roma, collezionando 5 presenze, nella stagione 2001/2002.
Tra i calciatori della Ternana gli ex romanisti sono invece i seguenti: il difensore, classe '99, Andrea Tinti e l'attaccante, classe '99, Francesco Olivetti - arrivati entrambi l'estate scorsa - oltre agli ormai risaputi Francesco Fontebuoni (portiere, classe '99) e Floriano Marrocco (attaccante, classe '98). Alla colonia degli ex romanisti si aggiungono il centrocampista, classe '98, Francesco Mattei ed il centrocampista rumeno, classe '99, Gabriel Sandu, i quali arrivano entrambi da due club laziali rispettivamente il Tor di Quinto e la Lodigiani.

NELLA PASSATA STAGIONE - La scorsa stagione la Roma ha ospitato la Ternana in occasione della 5ª giornata del Girone C del Campionato Primavera. Nell'anticipo di venerdì 16 ottobre 2015 i giallorossi vinsero in rimonta per 2-1 contro i rossoverdi grazie alle reti di Tumminello e Soleri (AS Roma vs Ternana Calcio 2-1, 16 ottobre 2015).

CURIOSITÀ - Nella giornata di oggi, l'attaccante giallorosso, classe '98, Filippo Franchi compie diciannove anni.

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2016/2017 - Fase a gironi eliminatori - Girone C - 13ª Giornata

Sabato 14 Gennaio 2017 - ore 14:30

Stadio "Tre Fontane" di Roma (RM)

AS Roma vs Ternana Calcio

AS ROMA (4-3-3) : Crisanto; De Santis E. (C), Ciavattini, Grossi, Pellegrini; Frattesi, Bordin, Spinozzi; Tumminello, Soleri, Keba Coly.
A disp.: Romagnoli (GK), Greco (GK), Diallo Ba, Kastrati, Anočić, Valeau, Visconti, Bouasse Ombiogno, Marcucci, Petruccelli, Antonucci, Cappa, Franchi.
All.: De Rossi.
 

TERNANA CALCIO (4-2-3-1) : Vitali; Tinti, Roscioli (C), Gramaccioni, Flavioni; D'Orsi, Bellini; Pirazzi, Sandu, Argento; Vittori.
A disp.: Brugnoni (GK), Fontebuoni (GK), Maestrelli, Pinsaglia, Conti, Donnola, Mattei, Tassone, Buono, Marrocco, Olivetti, Pelosi, Pugni.
All.: Siviglia.
 

Arbitro: Sig. Fabio Natilla di Molfetta.
Assistente 1: Sig. Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore.
Assistente 2: Sig. Francesco Alessandro Iovine di Napoli.

SQUALIFICATI: Sabatini (Ternana Calcio).

NB: le tabelle del calciomercato fanno riferimento alla sessione invernale in svolgimento.