PRIMAVERA - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni

12.06.2015 07:25 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni
© foto di Vocegiallorossa.it

Nella semifinale a gara unica della fase finale del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta la Lazio del tecnico Simone Inzaghi.

VENDETTA - L'incontro odierno, oltre a rappresentare il quinto confronto stagionale contro i cugini biancocelesti, può assumere per la Primavera giallorossa i crismi della rinvincita dopo l'amara sconfitta maturata nella doppia finale di Primavera TIM Cup. De Rossi, che ha già sfatato il tabù derby vincendo l'andata della Coppa Italia di categoria (AS Roma vs SS Lazio 1-0, 24 aprile 2015), vuole assolutamente vincere per tornare, a distanza di cinque stagioni, a disputare una finale Scudetto. Per farlo, il tecnico giallorosso si affiderà al consueto 4-3-3 con Marchegiani tra i pali; difesa a quattro con Eros De Santis (in vantaggio su Paolelli), Capradossi, Calabresi e Sammartino; a centrocampo, insieme a Pepín schierato in cabina di regia, agiranno Pellegrini e Ndoj; in attacco, il tridente formato da VerdeVestenický e capitan Ferri.

LA LAZIO DI INZAGHI - La Primavera biancoceleste, sulla cui panchina siede Simone Inzaghi dallo scorso gennaio, si è qualificata alle semifinali del campionato dopo aver superato ai quarti di finale l'Inter (SS Lazio vs FC Internazionale 2-1 dts, 10 giugno 2015). In precedenza la Lazio aveva chiuso il Girone C al 3° posto con 55 punti (gli stessi del Bari ma con gli scontri diretti a sfavore) e aveva superato i play-off di categoria battendo Sampdoria (SS Lazio vs UC Sampdoria 2-0, 23 maggio 2015) e Palermo (SS Lazio vs US Città di Palermo 10-9 dcr, 30 maggio 2015) oltre ad aver vinto la Supercoppa Primavera TIM contro il Chievo (AC Chievo Verona vs SS Lazio 0-1, 1° ottobre 2015) e la Primavera TIM Cup contro la Roma (AS Roma vs SS Lazio 1-0, 24 aprile 2015, e SS Lazio vs AS Roma 2-0, 1° maggio).
Per la semifinale derby di quest'oggi, Inzaghi disegna la sua Lazio con il rodato 4-3-3 con Guerrieri tra i pali; difesa, da destra a sinistra, composta da Pollace, Mattia, Prce e Seck (rientrante dalla squalifica); a centrocampo, oltre a Pace schierato regista, completano il reparto Murgia e Verkaj; in attacco, dove il tecnico laziale ritrova Tounkara ma non avrà Oikonomidis (impegnato con la Nazionale maggiore dell'Australia e costretto a saltare l'intera fase finale del Campionato Primavera), agiranno insieme Fiore e Palombi insieme al senegalese-spagnolo.

PRECEDENTI STAGIONALI - Giallorossi e biancocelesti si sono affrontati già quattro volte in stagione. Due nel Girone C: all'andata, il 29 ottobre 2014, quando terminò in parità (SS Lazio vs AS Roma 2-2) ed al ritorno, il 28 febbraio 2015, quando i biancocelesti espugnarono Trigoria (AS Roma vs SS Lazio 0-3). Gli altri due confronti tra Roma e Lazio sono invece inerenti alla doppia finale di Primavera TIM Cup disputatasi in entrambi i casi all'Olimpico (AS Roma vs SS Lazio 1-0, 24 aprile 2015, e SS Lazio vs AS Roma 2-0, 1° maggio 2015) che ha visto una vittoria per parte ma che ha sancito la vittoria dei biancocelesti nella manifestazione.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Fase Finale - Semifinali

Venerdì 12 Giugno 2015 - ore 18:00

Stadio "Valerio Bacigalupo" di Savona (SV)

AS Roma vs SS Lazio
 

AS ROMA (4-3-3) : Marchegiani; De Santis E., Capradossi, Calabresi, Sammartino; Pellegrini, Pepín, Ndoj; Verde, Vestenický, Ferri (C).
A disp.: Ionuţ Pop (GK), Anočić, Belvisi, Marchizza, Paolelli, Adamo, Vasco, Di Livio, Di Mariano, Njiki Tchoutou, Calì, Soleri.
All.: De Rossi.
 

SS LAZIO (4-3-3) : Guerrieri; Pollace (C), Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace, Verkaj; Tounkara, Fiore, Palombi.
A disp.: De Angelis (GK), Cotticelli (GK), Germoni, Quaglia, Manoni, Capuano, Condemi, Rokavec Mika, Rossi, Milani, Silvagni, Folorunsho Ijienua.
All.: Inzaghi S.

Arbitro: Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta.
Assistente 1: Sig. Luigi Lanotte di Barletta.
Assistente 2: Sig. Domenico Lacalamita di Bari.
Quarto Ufficiale: Sig. Fabio Schirru di Nichelino.