Pagelle Roma-Lecce 7-2, Primavera: Giallorossi strabordanti, Viviani uomo copertina
Pigliacelli 6: Spettatore non pagante per i primi 60 minuti del match, viene fulminato dal destro di Pollina al primo tiro in porta degli avversari e non può nulla neanche sul secondo, che fissa il risultato sul 7-2.
Nego 7: Schierato nel suo ruolo naturale di terzino destro rende al meglio come dimostrano le numerose sovrapposizioni che offre a Caprari ad inizio primo tempo. Poi la Roma, nel prosieguo della partita, sceglie di attaccare maggiormente sull'altra fascia e il francese si limita a contenere i rarissimi attacchi leccesi.
Rosato 6.5: Impegnato più a gestire il pallone nella fase iniziale di possesso che a difendere le inconsistenti offensive leccesi, condivide l'errore del gol leccese col compagno di reparto. Si riscatta dopo 5 minuti, andando ad iscriversi nel tabellino dei marcatori risolvendo con forza una mischia in area.
Barba 6: In bilico fino all'ultimo per qualche problema fisico, stringe i denti e scende in campo con i compagni. Molto bene per un'ora, si lascia sorprendere insieme a Rosato dall'incursione di Pollina per il gol della bandiera ospite.
Ceccarelli 6: Sostituisce l'infortunato Sabelli con una prova impeccabile. Supporta al meglio le discese di Piscitella, fornendogli un costante aiuto in attacco. Pennella il lancio per Ciciretti nell'azione del vantaggio. Rovina leggermente la sua gara, facendosi soffiare il pallone che il Lecce poi trasforma nel gol del 7-2.
Verre 7: Reduce dal doppio impegno con la Nazionale Under 19, il centrocampista non lascia trasparire alcun tipo di stanchezza e lotta in mezzo al campo con la consueta grinta. Rifornisce costantemente la punta o gli esterni, prima che De Rossi decida di concedergli un po' riposo sostituendolo al 57'.
Viviani 8.5: Il Lecce è poco propositivo, e il Capitano può concentrarsi maggiormente nella fase d'attacco. L'arma in più di questa Roma è il suo tiro da fuori, scagliato non appena ha nel mirino la porta. Realizza con freddezza chirurgica il rigore del 2-0 e con altrettanta precisione supera il portiere avversario per il poker della Roma. Si ripete nella ripresa con una punizione magistrale, che gli vale la tripletta personale. La categoria sta stretta a questo centrocampista goleador.
Caprari 7: Pronti-via e il numero 7 colpisce un clamoroso incrocio dei pali con un destro da ottima posizione. E' l'unico spunto di un primo tempo in cui lascia l'onore della cronaca ai suoi compagni. Cresce nella ripresa e con lui sale di tono anche Leonardi, e proprio dalla loro intesa nasce il gol del 6-1, realizzato dalla punta.
Ciciretti 8: Torna dal primo minuto dopo i ripetuti acciacchi e lo fa in grande stile con una girata al volo di sinistro da dentro l'area che dà il via alla goleada giallorossa. Dopo questo gol si trasforma in geniale uomo assist, trovando prima con un'intuizione Piscitella per il 3-0 e poi Capitan Viviani per la successiva rete, festeggiando al meglio la nascita della nipotina Noemi. Sfortunato, esce per un problema alla coscia destra.
Piscitella 7.5: Devastante sulla fascia sinistra, crea una miriade di occasioni pericolose e corona la sua grande prova al 30' ricevendo una precisa verticalizzazione di Ciciretti e infilando Turbacci per la terza volta. Le sue accelerazioni fanno male a tutte le difese.
Leonardi 7: Il "Cobra" continua ad approfittare dell'assenza di Tallo per mettersi in mostra con un'altra prova di grande impatto. Si muove molto alla ricerca degli spazi giusti, ma il Lecce per vie centrali chiude bene, mostrando il fianco sulle fasce. Chiude il set al 68' scagliando in rete da pochi passi l'assist di Caprari. Terzo gol stagionale e secondo in campionato per lui.
SOSTITUZIONI
Dal 51' Cittadino - 6: Rileva Verre permettendogli di tirare il fiato. Il punteggio non è in discussione ma il centrocampista gioca ugualmente con la giusta determinazione.
Dal 57' M. Ricci - 6.5: Triangola con Caprari dando il via all'azione del 6-1. Buona personalità in mezzo al campo, nel nuovo duo di mediani disposto da Mister De Rossi nel secondo tempo.
Dal 65' Politano - SV: Tenta in tutti i modi di siglare la seconda rete in campionato ma riesce a trovare solo l'esterno della rete nei pochi minuti che ha a disposizione oggi.