Pagelle Lazio-Roma 1-1, Allievi Nazionali: imperioso Romagnoli, sfortunato Casciani. Battaglia garantisce ordine

04.12.2011 18:53 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Luciano Sacchini
Luciano Sacchini
© foto di Voce giallorossa

Tassi 6.5: Salva la sua porta fino al 55' quando deve arrendersi alla conclusione sporcata di Crecco. Prima e dopo respinge tutti gli assalti biancocelesti con la complicità della traversa, che lo aiuta sul tiro di Parmense.

Petricciuolo 6.5: Gara ordinata e senza sbavature, mette in mostra un destro terrificante, che termina di poco a lato. Contiene le scorribande ospiti con diligenza.

Romagnoli 7: Il migliore della Roma. Regala una gioia ai propri sostenitori riagguantando il risultato quando tutto sembrava perduto, svettando incontrastato in mezzo all'area e insaccando di testa il cross di Battaglia.

Di Gioacchino 6: La partita si svolge maggiormente a centrocampo, e per il numero 5 romanista è necessario mantenere alta la concentrazione per tutti gli ottanta minuti. 

Sammartino 6: In difficoltà per buona parte dell'incontro. Non riesce a cambiare passo sulla corsia di sinistra, che la Roma non sfrutta praticamente mai. Con un grande intervento in ripiego salva il risultato nella ripresa.

Battaglia 7: Geometra, regala ordine alla manovra garantendo lucidità in fase d'impostazione e pennellando il pallone del pareggio.  Fa a sportellate in mezzo al campo con i centrocampisti della Lazio con efficacia. 

Brancaccia 5.5: Spaesato, si lascia sopraffare dalla fisicità del centrocampo avversario. A corrente alternata per buona parte dell'incontro, lascia intravedere a sprazzi la sua tecnica. Esce nell'intervallo per Catania.

Mazzitelli 5.5: Dovrebbe essere l'uomo di raccordo tra i reparti, capace di inventare un'azione pericolosa in una frazione di secondo, ma l'asfissiante pressing disposto da Mister Inzaghi lo limita non poco.



Ferri 6.5: La sua prova è l'emblema delle difficoltà incontrate dalla Roma in questo periodo, lotta disperatamente in tutte e due le metà del campo alla ricerca di un pallone da poter trasformare in gol. 

Musto 5.5: Periodo no per "El Pistolero", che anche oggi spara a salve, poco supportato dai compagni. Non ha palloni giocabili, e la sua giornata di solitudine termina al 57' con l'ingresso di Lucatelli.

Damiani 5.5: E' il più penalizzato dalle ristrette dimensioni del campo del "Gentili". Il gioco si sviluppa maggiormente in verticale, e "Flash" non può sfruttare la sua proverbiale velocità. Rimane negli spogliatoi tra primo e secondo tempo.

SOSTITUZIONI

Dal 41' - Catania 5.5: Non inverte il trend negativo che investe tutto il centrocampo giallorosso. 

Dal 41' - Casciani 6: Dà un po' più di vivacità al tridente. Ha sui piedi la grande occasione del gol partita appena prima del fischio finale ma il suo rasoterra colpisce il palo interno senza varcare la riga di porta.

Dal 57' - Lucatelli SV: Venti minuti senza infamia e senza lode.

Dal 69' - Anastasio SV: Troppo poco tempo in campo.

Dal 73' - Pellegrini SV: Rischia di combinare un pasticcio al suo ingresso in campo ma per sua fortuna la Lazio non ne approfitta.