PAGELLE AS ROMA vs TORINO FC 1-0 - "Flash" Damiani è decisivo! Ottime prove per Adamo e Masciangelo

14.03.2013 21:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA vs TORINO FC 1-0 - "Flash" Damiani è decisivo! Ottime prove per Adamo e Masciangelo
© foto di Luciano Sacchini

MARCHEGIANI, voto 6,5 - Non santifica la sua prestazione sfoggiando miracoli, ma si mostra perfettamente a suo agio sulle traiettorie falsate dal vento. Padrone della situazione. Una sicurezza.

CAPANNA, voto 6,5 - Tiene a bada Procopio e, appena può, mette la freccia scendendo sulla fascia. Non solo un buon marcatore. Utile alla causa.

MANTOVANI, voto 6 - Qualche tentennamento nelle chiusure non da lui, il resto lo fa bene e con stile (dal 66' SHAHINAS, voto 6 - Entra quando il Torino produce il massimo sforzo offensivo, ma non si fa travolgere e tiene bene nel mezzo).

MONTESI, voto 6,5 - Tra i due centrali è lui quello "cattivo". Bada alla sostanza e presidia l'area con modi bruschi ma efficaci.

BORDI, voto 6 - Attento nel controllo del diretto avversario, interviene puntualmente annullando Candellone. In fase d'impostazione appare francamente poco brillante soprattutto in disimpegno dove, in una circostanza, si fa soffiare il pallone a limite dell'area facendo correre un brivido ai compagni.

PELLEGRINI, voto 6,5 - Cerniera tra centrocampo e difesa, non lascia passare nessuno dalle sue parti. Equilibratore tattico indispensabile per i giallorossi.

ADAMO, voto 7 - Sin dal primo minuto è lui a dettare il ritmo della gara. Si impossessa del centrocampo e gioca un primo tempo sontuoso. Nella ripresa, col Torino che sbuffa alla ricerca del gol, è costretto ad un lavoro di fatica.

DAMIANI, voto 7,5 - Scardina la porta di Lentini avanzando a spallate e scagliando un bolide alle spalle del numero 1 granata. La progressione sulla fascia è il suo marchio di fabbrica. Decisivo (dal 70+2' TRANI, sv - Giusto il tempo per gioire della vittoria).

VERDE, voto 6 - Ha un sinistro vellutato, peccato che troppo spesso scelga soluzioni errate per metterlo in mostra. Errori di misura (ma anche concettuali) non gli consentono di essere decisivo.

MASCIANGELO, voto 7 - Quando parte sulla fascia in velocità non vi è terzino che possa contenerlo. Nella ripresa fatica un po' anche lui, ma da vero capitano, non si tira mai indietro e si presta a fare legna.

MUSTO, voto 7 - Si aggira come un falco in area di rigore, dando l'impressione di poter far male al minimo accenno di un'occasione. Quest'oggi non segna ma si dimostra, come di consueto, il terminale ideale per le sortite offenisive dei suoi (dal 48' DE SANTIS A., voto 6 - Si colloca tra i due centrali difensivi granata non concedendo loro vita facile. Irruento, ma utile al tempo stesso).

All. TOVALIERI, voto 7 - Si sbarazza del Torino mostrando una superiorità maggiore di quanto il risultato attesti. La sua squadra ha una logica e tiene il campo con sicurezza. Se avesse anche la cattiveria di chiudere la partita per lui sarebbe un pomeriggio davvero perfetto.