PAGELLE AS ROMA vs TERNANA CALCIO 4-0 - La Roma cala il poker alla Ternana. Di Mariano firma una doppietta
PROIETTI GAFFI, voto 6 - Presidia con grande serenità la porta giallorossa rispondendo presente ogniqualvolta la Ternana provi ad impensierirlo. Poco impegnato ma comunque sufficiente.
BĂLAŞA, voto 7 - Irrompe sulla fascia destra miscelando a dovere forza fisica e tecnica. Dalle sue parti nascono diversi cross interessanti per compagni mentre in fase difensiva trasmette grande solidità.
CALABRESI, voto 6,5 - Dopo un avvio un po' timido torna il centrale difensivo di grande temperamento che tutti conosciamo. Se l'attacco della Ternana non perviene nelle cronache del match, il merito è anche il suo.
BOLDOR, sv - Abbandona il terreno di gioco dopo neanche un quarto d'ora di gioco affetto dall'ennesimo infortunio. Dopo tre anni si teme sia afflitto da una sorta di maledizione (dal 14' SOMMA, voto 7 - Guida con grande sapienza tattica la retroguardia giallorossa conferendo al compagno di reparto Calabresi la giusta dose di serenità. Imposta la manovra da dietro con una consapevolezza disarmante. Certezza!).
SAMMARTINO, voto 6,5 - Percorre la fascia sinistra un numero considerevole di volte sfornando sempre cross invitanti per i compagni. La sua unica pecca è concedere qualche metro di troppo in fase difensiva.
ADAMO, voto 7 - Prende in mano le redini del centrocampo giallorosso palesando grande personalità e una tecnica individuale posseduta da pochi. Cerca più volte la via del gol prima colpendo una traversa al 15' poi esaltando i riflessi del portiere ternano Citino (dal 70' BATTAGLIA, voto 6 - Subentra ad Adamo mettendo il suo delizioso mancino a servizio del collettivo).
MAZZITELLI, voto 7,5 - Seppur il suo avvio non sia dei migliori, minuto dopo minuto, si impadronisce della sua zona di campo ed elargisce assist per i tagli dei compagni. La palla che serve a Di Mariano in occasione del 3-0 giallorosso è una perla di rara bravura eseguita con grande semplicità. Ritrovato!
NJIKI TCHOUTOU, voto 6,5 - In possesso di una velocità di base fuori dal comune, l'ex Aspire disputa una partita di grande sacrificio tattico mostrando a sprazzi ottimi spunti. Non trova la rete ma si fa comunque apprezzare (dal 52' VINĂ, voto 6,5 - Nei poco meno quaranta minuti che De Rossi gli concede fa intravedere giocate dall'alto contenuto tattico soprattutto nell'uno contro uno).
DI MARIANO, voto 8 - Il talento ex Lecce, dopo un primo tempo volenteroso, concretizza tutta la sua forza nella ripresa prima realizzando al 76' la rete del 3-0, poi all'80' procurandosi e realizzando il rigore del definitivo 4-0 : la prima doppietta in giallorosso.
FERRI, voto 7,5 - Autentica spina nel fianco per la difesa ternana, il numero 7 giallorosso salta contantemente l'uomo mettendo i propri compagni sempre in condizione di poter giovare dei suoi preziosi cross dalla sinistra. Al 20' ha il grande merito di sbloccare l'incontro permettendo ai suoi di dilagare.
MUSTO, voto 7,5 - "El Pistolero" torna a colpire. Seppur sia autore di una prima frazione un po' in ombra, nella ripresa torna a pungere realizzando una rete delle sue che consente alla Roma di raddoppiare. Cinico!
All. DE ROSSI, voto 7 - Bagna il suo esordio a Trigoria con una vittoria molto convincente contro una Ternana non proprio competitiva. Dopo l'ottimo successo di sabato in campionato contro il Crotone anche in coppa comincia con i piede giusto. Aspettando la Fiorentina, il tecnico giallorosso si gode il momento e l'ottimo gioco corale della sua formazione.