PAGELLE AS ROMA vs TERNANA CALCIO 1-0 - Taviani stende la Ternana. Damiani cambia marcia ai giallorossi

14.04.2013 21:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA vs TERNANA CALCIO 1-0 - Taviani stende la Ternana. Damiani cambia marcia ai giallorossi
© foto di Luciano Sacchini

ROMANO, voto 6,5 - I rossoverdi della Ternana lo impegnano in più di una circostanza. Lui, senza mai allarmarsi, neutralizza con semplicità gli attacchi avversari rendendosi protagonista.

MONTEFALCONE, voto 6,5 - Buon piglio in fase offensiva dove si rende protagonista, specie nel primo tempo, di alcuni cross interessanti. In fase difensiva mostra un paio di belle letture degne di nota (dal 58' SELVAGGIO, voto 6 - Appena entrato subisce la vivacità del talentuoso ternano Russini ma, minuto dopo minuto, gli prende le misure, prima con le cattive poi con le buone, facendolo sparire dai radar della partita).

CAPRADOSSI, voto 5,5 - Troppe sbavature per uno con il suo talento e le sue capacità in fase difensiva. Dopo un inizio convincente colleziona, con il passare dei minuti, alcune leggerezze che, per poco, non mettono a repentaglio il risultato.

CALABRESI, voto 7 - Governa sapientemente la retroguardia giallorossa impartendo preziosi consigli a tutti i compagni di reparti. In marcatura non sbaglia praticamente un colpo, sventando tutti i pericoli rossoverdi specialmente nel concitato recupero finale. Baluardo!

MASCIANGELO, voto 7 - Perennemente propositivo sulla corsia di sinistra, si rende prodigo di cross invitanti per i compagni soprattutto nel primo tempo. La Roma non lo sfrutta a dovere e, da buon capitano, arretra il suo raggio d'azione rendendosi ugualmente utile in fase di non possesso.

PELLEGRINI, voto 7 - Solerte ed accorto a centrocampo, nonostante l'intero peso dell'equilibrio tattico gravi sulle sue spalle, alterna sapientemente bene entrambe le fasi di gioco. Quando c'è lui lì in mezzo l'intero arco d'attacco giallorosso ha le spalle ben coperte (dal 70' SERRONE, sv - Ci mette moltissima voglia, ma il tempo a disposizione è quello che è).

ADAMO, voto 6 - Il "Principe" giallorosso svaria in lungo e largo per il centrocampo mettendosi in evidenza per numerosi tentativi dalla distanza che, purtroppo, non gli regalano mai la gioia del gol. Tuttavia, in fase di palleggio e di disimpegno, commette troppo frequentemente errori macroscopici per un calciatore del suo calibro, rendendosi croce ed al tempo stesso delizia per i compagni.

MUZZI N., voto 6 - Caparbio, combattivo e gagliardo, affronta la partita con la giusta dose di voglia rincorrendo ogni pallone come se fosse l'ultimo. Le energie che mette sul rettegolo verde gli fanno onore ma, vuoi le poche occasioni pericolose create, si affievolisce con il passare dei minuti (dal 41' DURO, voto 5,5 - Tovalieri lo getta nella mischia a fine primo tempo per ravvivare la trequarti giallorossa ma lui, un po' troppo timido, non riesce nel compito ascrittogli dal tecnico giallorosso).

UTZERI, voto 5,5 - La Roma avrebbe bisogno della sua tecnica ma oggi non se ne vede a sufficienza. Alterna buoni spunti a momenti di vero e proprio anonimato, non lasciando la traccia che potrebbe lasciare sulla gara (dal 54' D'ANTONI, voto 6 - Regala sostanza e lucidità al centrocampo giallorosso nel momento di bisogno. Svolge diligentemente il compito affidatogli dalla panchina).

ZECCOLELLA, voto 5,5 - Pronti via sembra poter, e voler, spaccare il mondo attraverso le proprie giocate. Con il trascorrere del tempo, le sue iniziative si fanno sempre più rare sino ad estinguersi nella ripresa (dal 54' DAMIANI, voto 8 - Se i giallorossi cambiano marcia nella ripresa, il merito è senz'altro suo. Sfrutta la sua velocità nel migliore dei modi affondando, come e quando vuole, sulla fascia destra. Al 71' si pregia di confezionare l'assist per il gol-partita di Taviani con uno strepitoso assolo in velocità. "Flash").

DE SANTIS A., voto 5 - Dovrebbe essere il terminale offensivo della manovra giallorossa ma, seppur in campo, di lui non si ravvede alcuna traccia. Il colosso giallorosso ha il demerito di non proporsi adeguatamente ai compagni risultanto spesso inconsistente nonostante la sua mole. Rimandato (dal 60' TAVIANI, voto 8 - Tovalieri lo getta in campo per provare a vincere una partita altrimenti destinata al pari. Lui, nemmeno dieci minuti dopo, ripaga la fiducia del suo mister capitalizzando al meglio l'ottimo lavoro svolto da Damiani sulla destra. Letale!).

All. TOVALIERI, voto 7 - La sua Roma scende in campo con il giusto piglio anche se, minuto dopo minuto, fatica nel trovare la rete. Nella ripresa ha il merito e la bravura di cambiare ciò che non va pescando dal proprio mazzo il jolly chiamato Damiani, artefice della svolta offensiva dei giallorossi.