PAGELLE AS ROMA vs EMPOLI FC 2-0 - Roma in semifinale grazie ad un grandissimo D'Alena. Bene anche Di Nolfo e l'esordiente sotto età Scamacca
CRISANTO, voto 7 - L'attacco dell'Empoli non lo impensierisce praticamente mai eccezion fatta per una conclusione di Seminara al 67' dove sfodera un intervento degno della sua fama.
MACCIOCCHI, voto 6,5 - Argina nel migliore dei modi la vena creativa di Giani tramutandolo in un calciatore normale. Alterna in maniera scientifica entrambe le due fasi di gioco.
CIAVATTINI, voto 7 - La coppia di centrali difensivi che forma con Marchizza è tra le più affidabili della categoria. Se Falorni non è mai pericoloso, il merito è soprattutto dei suoi recuperi difensivi e della sua grande capacità di lettura difensiva.
MARCHIZZA, voto 7 - Il capitano della Roma disputa una partita praticamente perfetta sotto l'aspetto della fase difensiva trovando anche il tempo per farsi notare in fase offensiva con qualche conclusione da fuori.
COSTANZO, voto 6 - Copre diligentemente la fascia sinistra applicandosi con profitto alla fase difensiva contribuendo alla vittoria della sua squadra (dal 45' NARDI, voto 6 - Subentra a Costanzo svolgendo con dedizione il compito affidatogli da Coppitelli. Partita dopo partita dà segni di ripresa).
MARCUCCI, voto 7 - Esordio dal primo minuto per il talentuoso centrocampista classe '99 che abbina ad una proficua fase d'interdizione una sapiente gestione del pallone a centrocampo. Dimostra di meritarsi a pieno la chance concessagli da Coppitelli (dal 50' IACUZIO, voto 6,5 - Il suo ingresso in campo dona alla manovra giallorossa la giusta dose d'imprevedibilità alla trequarti giallorossa).
GROSSI, voto 6,5 - Anche oggi, seppur non al meglio fisicamente, il numero 5 giallorosso disputa una gara molto accorta sotto il punto di vista tattico. Passaggi semplici e precisi abbinati ad ottime letture difensive ne fanno il mediano ideale di Coppitelli.
SPINOZZI, voto 6 - Non è al meglio e si vede. Meno dinamico ed incisivo del solito, il centrocampista giallorosso cerca di rendersi prezioso in fase di non possesso guadagnandosi, come sempre, almeno la sufficienza (dal 36' D'ALENA, voto 9 - Subentra nella ripresa donando al centrocampo giallorosso il giusto mix di tecnica, visione di gioco ed intelligenza tattica. Tutti i palloni importanti della ripresa passano tra i suoi sapienti piedi e, al 65', si prende anche la responsabilità di inventarsi uno stop con rovesciata dal limite dell'area che termina sotto il sette alla destra di Pellegrini regalando le semifinali alla Roma. Eroe!).
BORDIN, voto 5,5 - Dopo aver sbagliato in avvio di gara il rigore del potenziale 1-0 per i suoi, il talentuoso numero 10 giallorosso tenta in tutti modi di rimediare ma, purtroppo per lui, non vi riesce. Emblema della sua giornata no, oltre l'errore dal dischetto precedentemente citato, è il gol che si divora al 53' da due passi. Come l'araba fenice... Risorgerà! (dal 66' NANNINI, sv - Coppitelli gli concede qualche minuto nel finale di gara ma non ha il tempo di farsi notare).
TUMMINELLO, voto 6,5 - Ad inizio primo tempo s'inventa un filtrante per Di Nolfo che consente al numero 11 giallorosso e alla Roma di procurarsi un calcio di rigore, oltreché di giocare in superiorità numerica da quel momento in poi. Nella ripresa sfiora più volte il gol senza riuscere però a trovarlo (dal 59' SCAMACCA, voto 7,5 - Esordio sotto età per il colosso giallorosso che, dopo un inizio un pochino timido, trova nel finale di gara lo spunto giusto per consentire ad Argomenti di chiudere la pratica Empoli. Protagonista!).
DI NOLFO, voto 7,5 - Inizia la sua partita procurandosi il calcio di rigore poi sbagliato da Bordin. Sulla fascia destra rappresenta la vera spina nel fianco per la difesa dell'Empoli che, in più occasioni, fatica ad arginare i suoi cambi di passo. Quando ha la palla tra i piedi dà perennemente l'impressione di poter far male agli avversari (dal 62' ARGOMENTI, voto 7,5 - Nei minuti finali che gli concede Coppitelli trova il tempo di mettersi in evidenza capitalizzando nel migliore dei modi lo splendido assist di Scamacca e chiudendo definitivamente la pratica Empoli sul 2-0).
All. COPPITELLI, voto 8 - Dopo appena due giornate porta la sua Roma alle semifinali permettendosi il lusso di mettere in fila anche l'Empoli, dopo il Torino, con un inglese 2-0. Se i giallorossi creano continui pericoli agli avversari e sin qui la casella dei gol subiti riporta un bello zero, il merito è certamente del tecnico frascatano capace, in un girone composto da tutte prime della classe nei rispettivi raggruppamenti della regular season, di primeggiare. Impeccabile!