PAGELLE AS ROMA vs ASCOLI CALCIO 1898 3-1 - Frediani è l'uomo in più. Pagliarini imprendibile. Ferrante solito cecchino
ZONFRILLI, voto 6 - Buon esordio in Primavera per il numero uno giallorosso. Un po' timido in occasione del gol ascolano di Hanine. Avrà tempo per sfoderare grandi parate.
SOMMA, voto 6 - Fatica in fase di costruzione e, specialmente nel primo tempo, soffre eccessivamente le sortite offensive dell'Ascoli con Fabi Cannella. Dalla sua parte, la Roma è spesso in difficoltà.
ROSATO, voto 6,5 - In una retroguardia non all'altezza è l'unico a salvarsi. Ad inizio ripresa sfiora in più occasioni la rete del pari sfruttando, al meglio, il suo ottimo terzo tempo.
CARBONI, voto 6 - Dal capitano ci si aspetta di più. Prova a guidare la difesa giallorossa, ma non accontenta la volontà di Alberto De Rossi sviluppando una manovra lenta e farragginosa.
YAMNAINE, voto 6 - Nonostante la solita abnegazione e spirito di sacrificio non riesce ad impremere il suo marchio sulla gara. Vacilla un po' troppo in fase difensiva e sbaglia qualche cross di troppo. Da rivedere.
PAGLIARINI, voto 7,5 - Continua il suo ottimo momento di forma. Il ruolo d'atipico intermedio gli calza a pennello. Sfrutta al meglio le chance concessegli da De Rossi confezionando un assist a Frediani che vale l'inizio della rimonta. Brillante! (dal 80' CATANIA, sv - Esordio nella categoria. Pochi minuti per assoporare la vittoria finale).
RICCI M., voto 7 - Anche se non brilla come di consueto, la sua presenza si sente in fase d'impostazione. Il centrocampo giallorosso senza di lui è privo della luce che illumina il cammino. Sul finire di primo tempo regala un bolide di destro che, purtroppo, dà soltanto l'illusione del gol.
LUCCA, voto 5 - Da un calciatore della Prima Squadra ci aspetta che faccia la differenza. Quest'oggi la fa, ma in negativo. Lento e compassato, sbaglia un numero irragionevole di appoggi. Speriamo sia soltanto una giornata storta (dal 65' FERRI, voto 7 - Entra benissimo nella gara contribuendo in maniera decisiva alla vittoria finale. Il gol di testa al 71' è un colpo a sorpresa nel suo repertorio. Prezioso).
FREDIANI, voto 8,5 - Semplicemente sublime. L'unico calciatore che regala guizzi degni farciti di classe e velocità. La rete del pari al 66' e l'assist a Ferrante al 69' sono l'ennessime perle in un stagione che lo sta consacrando come un dei maggiori talenti del vivaio giallorosso. Imprescindibile!
FERRANTE, voto 7 - Lotta e combatte su ogni pallone, come ogni maledetto sabato. Rimane nell'ombra per gran parte della gara, ma si prende tutte le luci dei riflettori capitalizzando al meglio un assist al bacio di Frediani al 69'. Cinico.
BUMBA, voto 6,5 - Il romeno non impressiona positivamente come in altre circostanze, ciò nonostante regala un buona prova guadagnandosi una sufficienza a suon di cross ed ottimi ripeigamenti difensivi (dal 75' CITTADINO, voto 6 - Subentra a Bumba farcendo il centrocampo giallorosso di muscoli e grinta. Nel finale pecca di presunzione non passando un pallone a Ferrante).
All. DE ROSSI, voto 8 - Nel primo tempo la sua Roma è irriconoscibile. Al ritorno in campo, dopo una ramanzina di venti minuti a suon di urli, ritrova le redini dei suoi iniziando e completando una magnifica rimonta. Azzecca il cambio di Lucca con Ferri, dimostrando di non aver alcun timore reverenziale con i calciatori scesi dalla Prima Squadra. A fine gara, a vittoria acquisita, non è ancora soddisfatto e, da grande tecnico qual è, bacchetta mediaticamente la sua squadra, rea di essere troppo "spocchiosa". Grintoso!