ESCLUSIVA VG - Bianchi prossimo alla Juve. Scamacca, Militari e Pellegrini a rischio

01.03.2013 06:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA VG - Bianchi prossimo alla Juve. Scamacca, Militari e Pellegrini a rischio
© foto di Luciano Sacchini

Secondo alcune indiscrezioni raccolte dalla redazione di Vocegiallorossa.it il Settore Giovanile giallorosso starebbe perdendo alcuni dei suoi elementi classe '99 ad appannaggio di altri club di Serie A.

BIANCHI SCEGLIE LA JUVE - Partiamo dal principio. In questi giorni Edoardo Bianchi (difensore centrale, classe '99) è stato messo fuori rosa ed ha ottenuto il nullaosta per allenarsi con l'Ostiamare fino a fine stagione. Il talentuoso elemento della formazione Giovanissimi Fascia B Elite della Roma ha infatti trovato un accordo di massima con la Juventus cosicché, al compimento del 14° anno di età (il prossimo 30 aprile), firmerà il vincolo da "giovane di serie" con il club bianconero invece che con i giallorossi (a quali i bianconeri verserebbero, da regolamento, un parametro, cioè un corrispettivo in denaro). Tale situazione avrebbe infastidito la dirigenza giallorossa che, dopo un'attenta disamina della situazione, avrebbe attuato il provvedimento.

SCAMACCA VERSO IL MILAN. MILITARI VICINO ALLA FIORENTINA - Purtroppo per la Roma, il caso Bianchi rischia di non essere un fenomeno isolato all'interno del Settore Giovanile giallorosso. Difatti anche Gianluca Scamacca (attaccante, classe '99) e Alessio Militari (centrocampista centrale, classe '99) sembrerebbero sul piede di partenza.
Dietro a Scamacca - arrivato in estate dalla Lazio - sembrerebbe esserci il Milan, club molto attento e propenso negli ultimi anni ad attuare dinamiche di questo tipo nel Settore Giovanile (vedi i casi Francesco Ivan De Santis, Luca Vido o Hachim Mastour), mentre su Militari ci sarebbe la Fiorentina, altro club avente la medesima attitudine (vedi il caso Bangu).

DUBBI ANCHE SU PELLEGRINI - Altro elemento della Roma che potrebbe andare via, sempre nella medesima maniera, è Luca Pellegrini (difensore laterale sinistro/centrale, classe '99) sul quale sembrerebbe esserci il Genoa. Il club rossoblù avrebbe messo gli occhi sul giovane giallorosso in occasione del 3° Memorial "Roberto Ielasi" vinto proprio dalla Roma lo scorso gennaio.

MARCUCCI E ANTONUCCI SPOSANO LA ROMA - Altri due nomi a rischio "scippo" sono quelli di Andrea Marcucci (centrocampista centrale, classe '99) e Mirko Antonucci (attaccante esterno, classe '99). Sul primo, Marcucci, ci sarebbe il solito Milan in pole position mentre sul secondo, Antonucci, ci sarebbe una serie di club interessati tra cui l'Inter, la Fiorentina ed la Juventus su tutti.
A discapito delle offerte però, entrambi i calciatori, classe '99, sembra abbiano scelto di rimanere nella Capitale e di continuare a vestire con orgoglio i colori della Roma, scelta molto apprezzata dalla dirigenza.

IL REGOLAMENTO - La pratica attuata in questo specifico caso dalla Juventus ai danni della Roma, oltre ad essere diffusissima ed utilizzata ogni anno da moltissime società nell'ambito del Settore Giovanile, è assolutamente corretta a termini di regolamento. Infatti, come è noto, le società appartenenti alle leghe professionistiche sono obbligate a tesserare i propri calciatori che abbiano compiuto il 14° anno di età come "giovani di serie". Questo significa che i tesseramenti precedenti al compimento del 14° anno di età sono tutti di natura annuale (foglio di colore giallo) o biennale (foglio di colore azzurro), ma sempre destinati a scadere il 30 giugno dell'anno che precede la categoria dei Giovanissimi Nazionali (si fa riferimento a categorie meramente professionistiche). Accade così che qualunque calciatore - quest'anno è il turno dei classe '99 - possa accasarsi dove meglio crede, decidendo di firmare il vincolo da "giovane di serie" con la società che preferisce e facendo molto spesso imbestialire la società per la quale giocava sino alla stagione precedente, la quale percepisce comunque un parametro in denaro dal club che acquisisce le prestazioni.

I PRECEDENTI - Questa prassi (consentita dal regolamento) permette ogni anno a numerosissimi club di effettuare veri e propri scippi a parametro che si trasformano in trasferimenti di giovani calciatori da un club all'altro prima del compimento del 14° anno di età. Ad onor del vero, la stessa Roma ha effettuato - e probabilmente continuerà ad effettuare - la medesima manovra a discapito di altre società. Per citare solamente alcuni esempi recenti, basti pensare a Marco Tumminello (attaccante, classe '98) arrivato a parametro dal Palermo e Giuseppe Iacuzio (attaccante, classe '98) arrivato a parametro dalla Fiorentina, entrambi presi questa estate ed in forza alla formazione Giovanissimi Nazionali di Federico Coppitelli in questa stagione. In passato, come non ricordare Giammario Piscitella (attaccante esterno, classe '93) preso a parametro dall'Empoli nell'estate del 2007 ed attualmente in comproprietà tra Genoa e Roma ma in prestito a Modena.