ALLIEVI NAZIONALI - GIRONE C - 1a GIORNATA - AS Roma vs Reggina Calcio: le probabili formazioni. Tutto pronto per l'esordio

25.09.2011 08:00 di  Alessandro Paoli   vedi letture

Ripartirà ufficialmente questa mattina (Domenica 25 Settembre) alle ore 11:00 il Campionato Allievi Nazionali. La Roma di Sandro Tovalieri si troverà ai nastri di partenza difronte alla Reggina di mister Gabriele Geretto tra le mura amiche del "Fulvio Bernardini" di Trigoria (Rm).

LA RIFORMA - La sostanziale novità che caratterizzerà il Campionato Allievi Nazionali da questa stagione (2011/2012) è la scissione, all'interno della categoria, tra le compagini di Serie A e B e le compagini di Lega Pro (Prima e Seconda Divisione).
Questa divisione, voluta e proposta da Arrigo Sacchi (Coordinatore delle Nazionali Giovanili), Roberto Baggio (Presidente del Settore Tecnico) e Gianni Rivera (Presidente del Settore Giovanile Scolastico), avvicina, in maniera sostanziale, il livello del Campionato Allievi Nazionali, nello specifico di A e B, a quello della Primavera, al fine di aiutare la crescita calcistica dei giovani calciatori che, spesso, davanti a partite dal divario tecnico troppo elevato, non trovavano gli stimoli giusti per dare il massimo.

AS ROMA

Avevamo lasciato la categoria Allievi Nazionali con il rammarico della sconfitta contro il Milan per 2-0 in occasione della 3a Giornata del Gruppo B della Fase Finale a 8 quando, al timone della squadra e del gruppo, allora i '94, c'era Andrea Stramaccioni.
La Roma di oggi è cambiata. Stramaccioni ha preso la via di Milano ed ora siede sulla panchina della Primavera dell'Inter. Il suo posto è stato preso da Sandro Tovalieri, la scorsa stagione al comando della formazione Allievi Fascia B Elite.

I VOLTI NUOVI - Nella rosa della Roma Allievi Nazionali che, sostanzialmente, è una mista tra '95 e '96 ad altissimo contenuto di qualità tecniche, sono stati innestati altri cinque elementi: Deian Boldor (difensore centrale, classe '95) prelevato dall'Avicola Timisoara, già Nazionale rumeno Under 17; Kindia Williams N'dah (centrocampista centrale/difensore centrale, classe 95') dall'US Tor di Quinto; l'italo-danese Luca Brancaccia (centrocampista, classe '95) che, dopo un'esperienza all'estero con il Midtjylland, è tornato alla Roma; Simone Petrucciuolo (difensore laterale destro/sinistro, classe '95) dal Bari; Cristian Fiori (difensore laterale, classe '95) svincolato dalla JuventusManèl Minicucci (attaccante, classe '95) dall'Atletico Roma FC con un passato nella Lazio; ed infine, Federico Mazzolli (centrocampista centrale, classe '95) dalla formazione toscana del Poggibonsi.

TANTI 'ESPERTI' DELLA CATEGORIA - Nella Roma di Tovalieri c'è più di un calciatore che, già nella scorsa stagione, ha esordito e disputato, chi più chi meno, minuti nella categoria Allievi Nazionali. Partiamo da colui che è certamente il più esperto: Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95) che, nella scorsa stagione (2010/2011), ha praticamente disputato tutto il campionato da titolare sotto età con il mister Stramaccioni.
Altro nome noto alla categoria è quello di Christian Anastasio (difensore laterale destro, classe '95) che, sempre con Stramaccioni la scorsa stagione, ha avuto parecchio minutaggio, spesso da titolare (basti pensare che fu titolare nel derby del 27 Febbraio vinto dalla Roma contro la Lazio per 2-1 per farsi un'idea).
Tra i noti spiccano anche Jacopo Ferri (attaccante esterno, classe '95) che, oltre al grande minutaggio, può vantare anche più di una rete sotto età, su tutte quella di tacco contro l'Alma Juventus Fano nel 5-0 interno della Roma sul Campo Testaccio di Trigoria (Rm). Da citare anche Simone Perilli (portiere, classe '95) che, oltre ad essere stato il secondo di Proietti Gaffi per gran parte della stagione per motivi anagrafici, ha trovato il suo spazio da titolare addirittura nella prime due giornata del Gruppo B della Fase Finale a 8 del Campionato Allievi Nazionali contro Sampdoria (2-2) e Napoli (4-0 per la Roma).
Infine, i vari Matteo Fedeli (attaccante, classe '95) e Luca Mazzitelli (centrocampista offensivo, classe '95), quest'ultimo specie nel finale di stagione, ma anche, in qualche circostanza, Lorenzo Zonfrilli (portiere, classe '95).
Ad aumentare questo bagaglio di esperienza sono arrivati anche Simone Petrucciuolo (difensore laterale destro/sinistro, classe '95), nella scorsa stagione titolare sotto età con la maglia biancorossa del Bari con il quale ha, tra l'altro, affrontato la Roma negli Ottavi di Finale perdendo, sia in casa che in trasferta, per 1-0.
Situazione simile a quella di Petrucciuolo quella di Federico Mazzolli (centrocampista centrale, classe '95) che, con la maglia del Poggibonsi, oltre che essere titolare sotto età nella categoria Allievi Nazionali ha anche esordito in Lega Pro - Seconda Divisione nella 30a Giornata di campionato nel match Bellaria Igea Marina-Poggibonsi 5-0 subentrando al minuto 69 a Cicali. Tutto ciò allo Stadio "Enrico Nanni" di Bellaria (Rn).

I '96 AGGREGATI - Come detto in precedenza, nella rosa degli Allievi Nazionali sono presenti molti classe '96 provenienti dai Giovanissimi Nazionali.
Stiamo parlando di Lorenzo Pellegrini (centrocampista centrale, classe '96) e degli Azzurrini Under 15 Luca Damiani (attaccante, classe '96), Daniele Verde (centrocampista offensivo, classe '96) e Elio Kampala Capradossi (difensore centrale, classe '96), nonché dell'Under 16 Azzurro Matteo Adamo (centrocampista centrale, classe '96). A questi, va aggiunto il solo bomber Lorenzo Musto (attaccante, classe '96) che, nella scorsa stagione (2010/2011), ha siglato 22 centri nel Girone E del Campionato Giovanissimi Nazionali.

IL 4-3-3 DEL "COBRA" - Il modulo scelto da Sandro Tovalieri, in pieno rispetto dei dettami della Prima Squadra (ricordiamo che da quest'anno gli Allievi Nazionali sono sotto ala di Sabatini e non più di Bruno Conti), è il 4-3-3 utilizzato da Luis Enrique.
Così come il tecnico spagnolo, anche il "Cobra" ha cambiato ruolo a qualcuno dei suoi ragazzi. Pensiamo a Pellegrini e N'dah, due centrocampisti centrali, utilizzati prevalentemente come difensori centrali. In tal senso, anche se già proposto lo scorso anno da Catini, l'utilizzo di Verde come mezzala piuttosto che come attaccante esterno.
La formazione che dovrebbe essere schierata quest'oggi prevederebbe quindi: Perilli tra i pali. Difesa a quattro, da destra a sinistra, con Anastasio, Romagnoli, Boldor e Petrucciuolo. A centrocampo: Battaglia, nel ruolo di playmaker, Catania, mezzala destra, e Mazzolli, mezzala sinistra. In attacco, il tridente comporta da Ferri, Fedeli e Teti.


REGGINA CALCIO

La Reggina che, in estate, ha affidato la guida tecnica degli Allievi Nazionali a mister Gabriele Geretto coadiuvato da Giuseppe Barreca (Preparatore Atletico) e Giuseppe Benatelli (Preparatore dei Portieri).
La rosa amaranto presenta, così come la Roma, una mista '95/'96 con la sola differenza che la Reggina non possiede, cosa che invece ha la Roma, così come la maggior parte delle squadre, una formazione regionale sotto quella Nazionale. Quindi in sintesi un calciotore della Reggina passa dai Giovanissimi Nazionali direttamente agli Allievi Nazionali qualora fosse confermato.
Paradossalmente il calciatore di maggiore spessore dei calabresi è proprio un classe '96: Giovanni Paviglianiti (attaccante) che ha partecipato con la maglia dell'Under 15 Azzurra sia al Torneo Giovanile di Natale, dal 27 al 30 Dicembre 2010, a Coverciano, sia al Torneo "Giovani Speranze", dal 3 al 6 Giugno, a Roma presso "La Borghesiana".


PROBABILE FORMAZIONE AS ROMA

Campionato Allievi Nazionali - Girone C - 1a Giornata

Domenica 25 Settembre 2011 - ore 11:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (Rm)

AS Roma vs Reggina Calcio
 

AS ROMA (4-3-3) : Perilli; Anastasio, Romagnoli (C), Boldor, Petrucciuolo; Battaglia, Catania, Mazzolli; Fedeli, Ferri, Teti.
A disp.: Tassi, Di Gioacchino, Sammartino, Verde, Pellegrini, Mazzitelli, Damiani.
All.: Tovalieri.