ESCLUSIVA VG - Barillari, M5S: "Stadio a favore dei romanisti? Suona come una grande balla, mi aspetto arresti. Qualcuno ci sta già mangiando sopra"
Il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle, Davide Barillari, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Vocegiallorossa.it per chiarire alcune sue dichiarazioni rilasciate via Twitter sullo Stadio della Roma: «La situazione è molto più seria di quello che si dice. Io voglio parlare dello stadio, capire la Conferenza dei Servizi, leggere i documenti e valutare la situazione. Io ho espresso dei dubbi che sono la posizione del Movimento 5 Stelle di Roma».
Ieri su Twitter ha usato parole forti per lo Stadio della Roma. Testualmente: "Lo scoprirete ai primi arresti".
«Io faccio un discorso su tutte le grandi opere che si fanno in Italia. Dalla TAV, al MOSE, alle Olimpiadi organizzate a Roma nel passate o la Città dello Sport. Io faccio capire a Roma, come in altre parti d’Italia, quello che succede in queste grandi manifestazioni. Ci sono delle speculazioni edilizie. Noi abbiamo dei grandissimi dubbi su chi sta mettendo le mani su questo progetto. Tutti dicono che è un parco, che è tutto verde, che non ci sono fini di lucro, che è tutto in favore dei romanisti, suona come una grande balla. Qui stanno sfruttando la passione dei tifosi per dire che ci sarà un grandissimo progetto dove tutti avranno dei vantaggi, poi scopriamo che dietro c’è Unicredit, i soldi degli speculatori che a Roma hanno distrutto la città. Per quello mi vengono dei dubbi e dico "State attenti perché forse vi stanno prendendo in giro". I progetti e le foto che girano sono tutta una montatura per quello che sarà davvero».
Quindi le frasi “lo scoprirete ai primi arresti” è una sua lettura personale?
«Non è una lettura personale, ma voglio dire che quando in Italia non c’è controllo, non c’è verifica e spacciati come il bene assoluto, poi scopriamo che arrestano le persone, che indagano, che è tutto in mano a società mafiose di Roma».
Sì, ma stiamo parlando di cose del passato. Le frasi di oggi riguardano lo Stadio della Roma...
«È solamente perché io mi aspetto indagini, mi aspetto arresti. Quello che hanno fatto sempre e faranno ancora, se non c’è un controllo. Quindi il nostro dubbio, ma non parlo a livello personale, ma come Movimento 5 Stelle di Virginia Raggi, è che lo Stadio della Roma vada bene. I romanisti hanno diritto di avere uno stadio bello, nuovo innovativo, però intorno allo stadio ci sono tantissimi avvoltoi che ci stanno mettendo le mani. Parliamo di grattaceli, di centri commerciali, di uffici. Questo è altro rispetto allo stadio».
E la frase “ve ne accorgerete in Procura”?
«Io dico solamente che stiamo portando in Procura, alla Corte dei Conti, in tutte le sedi possibili, esposti su esposti dalla sanità ai trasporti, all’ambiente e anche allo stadio. Segnalando che ci sono delle evidenze già di qualcosa che non torna. Per questo chiediamo di indagare su un progetto dove girano un sacco di soldi e che porterà comunque a delle indagini. Lo ripeto, quello che è successo in passato è stato che qualcuno ci ha messo le mani e ci ha speculato sopra. Mi aspetto che questo stadio sia la perfezione senza la minima corruzione, che la Mafia non ci abbia messo le mani? Io ci metto la mano sul fuoco che qualcuno ci sta mangiando sopra già adesso».
Ma sono supposizioni su un pregresso?
«Abbiamo elementi che ci spingono a dire che è esattamente come negli altri casi. Ci sono sotto già i soliti interessi delle solite persone. È come le Olimpiadi, c’è tutto un settore della finanza e dell’edilizia che sta spingendo».