Roma-Fiorentina 2-2 - Da Zero a Dieci - Occhio al settimo posto, la mano tesa di Kluivert e il plus di Pellegrini

04.04.2019 22:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Fiorentina 2-2 - Da Zero a Dieci - Occhio al settimo posto, la mano tesa di Kluivert e il plus di Pellegrini

0 - Ancora rinviato il primo appuntamento con il clean sheet con Ranieri in panchina: la strada per registrare la difesa è ancora lunga.

1 - Avvicendamento per l’ideale maglia numero 1, con Antonio Mirante che ha preso il posto di Robin Olsen e che, presumibilmente, lo manterrà anche sabato contro la Sampdoria: un nuovo cambio, oltretutto in assenza di episodi negativi determinanti da parte dell’ex Bologna, non sembra consigliabile.

2 - La Roma ha avuto due giorni per recuperare dal match contro il Napoli e ne avrà altri due solamente prima della sfida di Marassi contro la Sampdoria: ultimo sforzo prima di tornare a giocare una volta a settimana fino alla fine della stagione.

3 - Prima del completamento di questo turno di campionato, tre squadre - Atalanta, Lazio e Torino - fanno compagnia alla Roma a quota 48 punti. Due di queste hanno anche una partita ancora da giocare e sono potenzialmente a un solo punto dal Milan.

4 - L’ingresso di Pellegrini ha dato un plus di qualità visibile a occhio nudo e con un importante raffronto statistico: ben 4 passaggi chiave serviti, in poco più di mezz’ora. Rientro molto importante.

5 - Mano aperta e tesa verso Claudio Ranieri per Justin Kluivert al momento della sua sostituzione, sembrata un po’ avventata perché avvenuta pochi minuti dopo aver servito un assist non banale per il 2-2 di Perotti. Segnali di crescita in campo e fuori.

6 - Ha fatto in tempo a servire appena sei passaggi Cengiz Ünder, mancato tantissimo in questi oltre due mesi di assenza per infortunio: il suo rientro deve dare alla Roma più qualità nell’uno contro uno, fondamentale quando davanti non si hanno precisi schemi offensivi.

7 - Vista la situazione di classifica, sarà importante capire se il settimo posto varrà l’ultimo biglietto per l’Europa. E a deciderlo, ironia della sorte, sarà proprio la Fiorentina: vincendo la Coppa Italia, i viola leverebbero una chance alla Roma per non rimanere fuori dalle competizioni internazionali.

8 - Edin Džeko non è stato lucido sottoporta, sicuramente per suoi demeriti, ma anche per il tanto lavoro da fare: 8 i duelli aerei vinti dal bosniaco.

9 - In conferenza stampa Ranieri si è scagliato contro la necessità di iniziare sempre l’azione dal basso: sommati insieme, Fazio e Jesus hanno effettuato 9 passaggi lunghi. Solamente due di questi, però, sono stati completati.

10 - Con i due di oggi, sono 10 i gol segnati dalla Fiorentina alla Roma in questa stagione. Un qualcosa con pochi precedenti nella storia giallorossa.