Lazio-Roma 3-0 - Da Zero a Dieci - Il treno perso da Pastore, Pellegrini simbolo e mezzo Manolas

03.03.2019 22:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Lazio-Roma 3-0 - Da Zero a Dieci - Il treno perso da Pastore, Pellegrini simbolo e mezzo Manolas
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Il potenziale distacco in punti dalla Lazio dopo il disastroso derby giocato ieri sera. I biancocelesti tornano a pieno titolo in quella che ormai è una corsa a quattro per due posti in Champions League.

1 - La chance che, nonostante tutto, poteva cambiare almeno in parte la storia della partita e non solo. Un treno su cui Pastore non è riuscito a salire, una svolta personale e di squadra non data e pagata a caro prezzo.

2 - C’è un momento di quasi ogni partita in cui almeno una delle due squadre si spezza in due tronconi nel tentativo di forzare la situazione: quel momento nella Roma, spesso, arriva troppo presto. Difficile da spiegare.

3 - Non c’è tripla sanzione sul fallo di Fazio che regala a Immobile il rigore del 3-0, ma lo strascico disciplinare del derby è pesantissimo, con 3 squalificati per Roma-Empoli: ripartire sarà ancora più complicato.

4 - Avrebbe avuto utilità anche un Manōlas a mezzo servizio, vista la continua necessità (evitabile?) di coprire all’indietro la propria metà campo: assenza precauzionale in vista del Porto o totale impossibilità di schierarlo?

5 - Cinque gare dopo, la Lazio torna a vincere il derby in casa. Un fattore campo che da qualche anno non è solo formale: la differenza sugli spalti tra le due stracittadine è davvero ampia.

6 - Se il collettivo - come troppo spesso accade - toppa, ci devono pensare i singoli. Ma nessuno di loro merita la sufficienza.

7 - Un girone fa Lorenzo Pellegrini aveva impresso a fuoco il suo marchio sul derby, un girone dopo il numero 7 è apparso impreciso e a volte pretenzioso. Un po’ il simbolo della differenza tra i due derby di questa stagione.

8 - Si chiude a 8 gare la striscia positiva in campionato, partita da Juventus-Roma e conclusa con Lazio-Roma. Estremi amarissimi.

9 - Il Džeko furioso stavolta è stato tale solo dopo il 3-0, con l’ingenuo fallo che lo terrà fuori per la prossima gara.

10 - Decima sconfitta stagionale in tutte le competizioni: sei in campionato, tre in Champions League e una in Coppa Italia.