COVID-19 - Nel Lazio immunità di gregge entro l'8 agosto. USA, 100 dollari per chi si vaccina. Speranza: "Vaccinare i giovani riduce la corsa del virus". No Green Pass? Multe fino a 1.000 euro

29.07.2021 23:37 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Nel Lazio immunità di gregge entro l'8 agosto. USA, 100 dollari per chi si vaccina. Speranza: "Vaccinare i giovani riduce la corsa del virus". No Green Pass? Multe fino a 1.000 euro
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 6.171 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 15. Il tasso di positività è pari al 2,7%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:37 - La Thailandia ha registrato nelle ultime 24 ore un record di casi e di decessi provocati dal coronavirus, rispettivamente a quota 17.669 e 165. I dati, scrive il Guardian, portano il bilancio complessivo delle infezioni nel Paese dall'inizio della pandemia a quota 561.030, inclusi 4.562 morti.

23:19 - I visitatori e i membri dello staff del Congresso americano che entrando negli uffici della Camera si rifiuteranno di indossare la mascherina potranno essere arrestati. È l'indicazione data dai vertici della Us Capitol Police a tutti i propri agenti. Si tratta di una direttiva voluta dalla speaker della Camera Nancy Pelosi e duramente criticata dai repubblicani.

23:02 - Superati 6,8 milioni di dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate nel Lazio. "Il 67% della popolazione adulta ha ricevuto due dosi di vaccino, con questo trend è molto probabile raggiungere il 70% in doppia dose prima dell'8 agosto" dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

22:45 - "Ora dobbiamo fare in modo che le scuole riaprano in sicurezza e in presenza, è il nostro chiodo fisso, cercando di favorire la vaccinazione degli studenti e soprattutto dei docenti". Lo ha detto al Tg2 Post Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.

22:28 - "Sono convinto che tutti i ragazzi debbano rientrare in classe in presenza". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico intervenendo in collegamento video alla manifestazione Il Libro Possibile di Vieste, nel Foggiano. "La didattica a distanza - ha aggiunto Fico - è stata importante nel momento in cui era difficile era in classe. Questo però non può sostituire la socialità dei ragazzi all'interno delle classi. Per questo è importante che la scuola riparta in presenza".

22:09 - È confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall'Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni. Lo prevede l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Per i Paesi europei e dell'area Schenghen, oltre che per Canada, Giappone, e Stati Uniti è prorogato il regime di ingresso con i requisiti della certificazione verde. 

21:50 - Il presidente Joe Biden chiede ai governi statali e locali negli Usa di incentivare le vaccinazioni pagando 100 dollari a tutti i nuovi vaccinati, attingendo le risorse dai 1.900 miliardi dell'American Rescue Plan. Lo rende noto il Tesoro americano. Una misura simile è stata già adottata dalla città di New York su iniziativa del sindaco Bill de Blasio.

21:27 - Il primo ministro israeliano, Naftali Bennett, è apparso in televisione per esortare gli ultrasessantenni a sottoporsi a una terza dose del vaccino contro il Covid-19. A fronte dell'aumento dei contagi legato alla diffusione della variante delta, Bennett ha annunciato il lancio di una "campagna di vaccinazione complementare" a partire da domenica per gli ultrasessantenni che hanno ricevuto la seconda dose almeno sei mesi fa. 

21:07 - "Oggi al Binaghi è deceduto un paziente di 71 anni che era in terapia intensiva. Non era vaccinato". Lo segnala il direttore del presidio unico ospedaliero di Cagliari, Sergio Marracini, che su Facebook sfoga tutta la sua amarezza di fronte a chi non crede a quanto avviene nei reparti dove sono ricoverati pazienti COVID-19. "Leggo i commenti sotto i post degli articoli giornalistici e mi chiedo, come è possibile che ci sia davvero gente che non crede a quello che succede negli ospedali?" "Tutto quello che leggo ha dell'incredibile. Qualcuno pensa che i miei colleghi e io inventiamo i dati. Per quale assurda ragione dovremmo farlo?", chiede Marracini. "Anzi, spesso cerchiamo di non gravare sulla tenuta psicologia dei cittadini ma vi assicuro che siamo tutti allo stremo delle forze".

20:00 - Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza con cui si prorogano le misure restrittive relative all'ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile.

19:00 - "Probabile che ci sia una terza dose, a 12 mesi dalla seconda dose. Queste sono le indicazioni che abbiamo oggi". Lo dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, durante una conferenza stampa alla Camera.

18:10 - Sono 4.675.830 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Puglia, pari al 95,9% di quelle consegnate dal commissario nazionale per l'emergenza. Nella provincia di Bari hanno superato il milione e mezzo le dosi di vaccino somministrate nei centri della Asl dall'inizio della campagna vaccinale a oggi. Nelle ultime 24 ore sono state eseguite 11.390 vaccinazioni, di cui 3.708 somministrazioni di prime dosi e 7.682 di seconde. Nell'hub di Bitonto le iniezioni ieri hanno raggiunto quota 1.198 in un solo giorno, un dato elevato mai registrato prima. Ecco le somministrazioni negli altri punti vaccinali: Fiera (736), Mola (858), Catino-Bari (816), Valenzano (749), Putignano (697), Gravina (652, Acquaviva 651, Sammichele 642, Molfetta 636.

17:38 - Tornano ad aumentare per il secondo giorno di fila, dopo una settimana di rallentamento, i contagi Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, risaliti nelle ultime 24 ore a 31.117 (su un totale di tamponi quotidiani di nuovo in ascesa a quota 911.000). In leggero calo invece i morti giornalieri (85 contro 91 di ieri) contenuti secondo gli specialisti dall'effetto dei vaccini: vicini ormai a 85 milioni di dosi somministrate in un Paese in cui, stando alle autorità sanitarie, gli antidoti hanno già evitato almeno 60.000 decessi in questi mesi, un numero "davvero imponente" nelle parole dell'epidemiologo Jonathan Van-Tam.

17:25 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

17:04 - Nuovo balzo dei contagi in Piemonte, ma ancora nessun decesso, mentre i ricoveri si muovono all'insù, anche se di poco. L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha registrato nelle ultime 24 ore 282 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, l'1,9% di 15.096 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 110 (39,0%). I guariti sono 93. Salgono a quattro i ricoverati in terapia intensiva, erano tre fino a ieri, mentre negli altri reparti sono 76 (+8). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.926. (+180), gli attualmente positivi 2.006 (+189). Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 369.339 positivi, 11.699 decessi e 355.634 guariti. 

16:24 - "Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-1.436) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si registrano 780 nuovi casi positivi (+8), un decesso  (-1), i ricoverati sono 273 (+11), le terapie intensive sono 39 (+3) i guariti sono 96". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,7% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,7%. I casi a Roma città sono a quota 476" aggiunge. 

15:59 - "Anche nella fascia 12-17 anni la vaccinazione protegge chi riceve il vaccino, perché anche in questa fascia ci sono casi gravi, lo abbiamo visto anche in un fatto di cronaca recente, come una undicenne abbia perso la vita. In più chi si vaccina non protegge solo se stesso ma aiuta la protezione di tutti gli altri, non c'è dubbio che una vaccinazione in quella fascia di età potrà ridurre la circolazione del virus". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione al Senato.

15:22 - Lo ha annunciato il ministero della Sanità locale. La terza dose del vaccino Pfizer, per le persone con più di 60 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale, potrà essere somministrata se sono trascorsi oltre cinque mesi dall’inoculazione della seconda dose. Con questa decisione, Israele è il primo Paese al mondo a compiere un passo simile

14:59 - Il Covid-19 torna a Pechino con due casi di trasmissione domestica, i primi in sei mesi, sufficienti per far alzare l'allerta alle autorità sanitarie della capitale. La Cina è nella peggiore emergenza da mesi legata al coronavirus con la situazione piu' critica a Nanchino, il capoluogo del Jiangsu ormai isolato: sono stati istituiti posti di blocco e sospeso tutti i voli. Oltre 170 persone, infatti, sono state diagnosticate con la variante Delta negli ultimi 10 giorni. La Commissione sanitaria nazionale ha reso noto che mercoledi' sono stati registrati 49 nuovi casi di Covid-19, di cui 25 di trasmissione domestica e 24 importati.

14:29 - Sono state 39.508 le dosi dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale che raggiunge 5.386.045, il 94,9% di quelle ricevute in regione. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno già completato il richiamo sono 2.517.480, pari al 51,9% della popolazione residente, mentre sono 2.959.516 (61%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose.

13:50 - Slitta la presentazione del piano scuola agli enti locali. Il testo elaborato del ministero dell'Istruzione è pronto ma è stato deciso che sarà proposto alle regioni la prossima settimana. Con ogni probabilità, infatti, i governatori convocati oggi torneranno a riunirsi proprio per analizzare a fondo i vari step in vista del rientro a scuola.

13:20 - La giustizia spagnola ha dato l'ok alla misura del governo che prevede una quarantena obbligatoria di 10 giorni per motivi sanitari nel caso di viaggiatori provenienti da Argentina, Bolivia, Colombia e Namibia a cui è permessa l'entrata nel Paese. Lo si apprende da un comunicato stampa ufficiale. L'entrata in Spagna da questi Paesi è attualmente consentita solo a persone provviste di passaporto comunitario, a meno che si tratti di residenti in Spagna o ad Andorra, familiari diretti di un cittadino spagnolo, residenti abituali in altri Paesi Ue in transito verso quel Paese o persone che dimostrano di avere necessità urgenti.

13:00 - Oltre quattro miliardi di dosi di vaccini anti Covid sono state somministrate finora in tutto il mondo: è quanto emerge da un conteggio dell'agenzia di stampa Afp basato su dati ufficiali. Lo studio indica un rallentamento delle vaccinazioni in quanto il quarto miliardo di dosi è stato raggiunto in un periodo di 30 giorni contro i 26 giorni del precedente miliardo. Il primo ed il secondo miliardo erano stati raggiunti rispettivamente in circa 140 e 40 giorni. Quattro dosi su dieci (1,6 miliardi) sono state somministrate in Cina: al secondo e terzo posto ci sono l'India (451 milioni di dosi) e gli Stati Uniti (343 milioni).

12:40 - Il Brasile ha registrato ulteriori 1.344 decessi e 48.013 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti e contagi rispettivamente a 553.179 e 19.797.086 dall'inizio della pandemia. I dati sono stati divulgati dal Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). 

12:10 - Nuovo record settimanale di persone costrette all'isolamento precauzionale in Inghilterra e Galles dal sistema digitale di test e tracciamento messo in piedi dal servizio sanitario nazionale (Nhs) per allertare chi sia entrato in contatto con individui contagiati dal Covid. 

11:40 - Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato 799 decessi causati dal Covid: è la terza volta in un mese. I nuovi casi sono invece 23.270 fra cui 3.356 a Mosca, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters. Il numero totale di casi nel Paese ammonta a 6.218.502. 

11:10 - Le multe vanno da 400 a 1.000 euro per chi accede senza il certificato verde, o con uno non valido o scaduto, a luoghi o eventi per cui è previsto l'obbligo di presentare il documento. La stessa sanzione è prevista per l'esercente o il gestore, ritenuti responsabili degli ingressi, come stabilito dall'ultimo decreto Covid.

10:40 - La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, ha comunicato la positività al Covid-19 di un calciatore che attualmente si stava allenando con la prima squadra. Si tratta del classe '99 Hamza Rafia. Questo il comunicato della Juventus: "Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del giocatore Hamza Rafia.

In ossequio alla normativa e in accordo con l’autorità sanitaria locale il gruppo squadra entra da oggi in isolamento fiduciario. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita, ma non consentirà contatti con l'esterno del gruppo".

10:15 - Un hotel a Milano, il Tocq Hotel,  ha comunicato che, dal prossimo 1 settembre, accetterà solo clienti muniti di Green Pass. L'obbligo non varrà per i minori di 12 anni e per le persone con particolari patologie.

9:47 - "Non ce li abbiamo i vaccini per vaccinare i turisti. Noi vacciniamo i toscani. Onestamente, anche rispetto alla comunicazione dei vaccini, in realtà ce ne arrivano sempre un po' meno. Non sono un bene illimitato. Oggi se uno si prenota sul portale, passano settimane prima di poterci andare. C'è una grande corsa. Somministriamo 37-38 mila vaccini al giorno. Si tratta di un bene prezioso". Queste le parole del Governatore della Toscana, Eugenio Giani, nel corso della Festa dell'Unità di Fiesole, a Firenze. "Prima sistemiamo la situazione della Toscana e poi ragioniamo del resto".

9:10 - Google, Facebook e Netflix hanno annunciato di consentire il ritorno al lavoro in presenza solo alle persone vaccinate. Lo riporta il sito di SkyTg24.

9:00 - Come riportato dal sito di SkyTg24, in Francia se uno studente risulterà positivo allora torneranno in DAD solo i ragazzi non vaccinati.

8:50 - In Australia è tornato l'obbligo della mascherina all'aperto in 8 municipi di Sidney. Lo riporta il sito di SkyTg24.