COVID-19 - Convocato CDM lunedì per il nuovo DPCM. Oms: "In Africa oltre 100.000 morti". Affollamenti anche a Roma. Veneto, Zaia: "Di questo passo, vaccineremo tutti in 3-4 anni". VIDEO!

20.02.2021 22:26 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 306.078 tamponi e individuati 14.931 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 384.623, 2.192 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 251 persone affette da Coronavirus per un totale di 95.486 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è pari al 4,8%.

22:27 - Le Regioni chiedono "per i provvedimenti che introducono restrizioni particolari per singoli territori si attivino anche contestualmente gli indennizzi per le categorie coinvolte". Lo riferisce il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. "E a questo scopo è anche necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l'intesa del ministro della Salute". Lo riporta Sky TG 24.

21:42 - Astrazeneca taglia le dosi di vaccini in consegna: Il taglio nazionale, comunicato a varie Regioni, sulle dosi in arrivo questa settimana, si aggirerebbe intorno al 15%, secondo quanto scrive Sky TG 24.

20:51 - Il Consiglio dei ministri è convocato in data 22 febbraio 2021, alle ore 9:30 a Palazzo Chigi, per discutere del nuovo #DPCM, della situazione delle regioni e delle varianti del #covid in Italia.

19:46 - "Ci sono stati oltre 3,8 milioni di casi confermati di Covid-19 in Africa e oltre 100 mila morti", lo twitta Oms Africa. L'organizzazione mondiale della Sanità avverte comunque che "il numero va inteso come una sottostima. Il direttore del Cdc Africa la scorsa settimana aveva avvertito che di certo non sono state conteggiati tutti i decessi, specialmente nella seconda ondata". 

18:02 - Affollate nel pomeriggio le principali vie e piazze del centro storico di Roma. In molti hanno scelto l'area del Tridente per una passeggiata. Secondo quanto si è appreso, al momento non sono state effettuate chiusure. È in atto anche per questo weekend il piano di controlli anti-assembramento. Sotto la lente, in particolare, il centro storico e le altre aree dello shopping ma anche parchi, il litorale e le zone dei laghi, scelti come mete da tanti approfittando della giornata di sole. 

17:28 - Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 765 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 108 dopo test antigenico), pari al 3,7% dei 20.595 tamponi eseguiti, di cui 14.138 antigenici. Dei 765 nuovi casi, gli asintomatici sono 253 (33,1 %). 

16:53 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 14.931, che portano il totale a 2.795.796. Nello specifico, rispetto a ieri, +2.175 attualmente positivi (384.623), +12.488 guariti (2.315.687), +251 decessi (95.486). I tamponi effettuati sono stati 306.078, per un’incidenza del 4,8%.

16:28 - Più tempo agli studenti universitari per finire gli esami e laurearsi in corso nonostante gli stop imposti dall'emergenza COVID-19: le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato emendamenti a firma Fusacchia e Fratoianni, riformulati, che spostano l'ultima sessione utile dell'anno accademico 2019/2020 al 15 giugno 2021.

16:08 - "Stiamo pensando di usare i fondi europei destinati alla ricerca farmaceutica e in particolare ai vaccini per incentivarne la produzione: l'invito dunque che rivolgo alle aziende toscane è di attrezzarsi per dare seguito a questa opportunità". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in una conferenza stampa.

15:52 - "Valutazione dell'attuale sistema di regole per la gestione ed il contenimento della pandemia in vista dell'adozione del prossimo DPCM": questo è il tema all'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome convocata in seduta straordinaria oggi 20 febbraio alle ore 17:00 (esclusivamente in videoconferenza)". È quanto si legge in un comunicato della Conferenza.

15:30 - Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 384.448 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (69mila casi), seguiti da Brasile (oltre 56mila) e Francia (oltre 22mila). Nella lista ci sono altri quattro Stati europei: il nostro Paese, il Regno Unito, la Repubblica Ceca e la Germania. Preoccupano anche Russia, India e Indonesia.

15:12 - A causa del progressivo aumento di persone sul lungomare di Napoli è stato transennato il marciapiede che da piazza Vittoria va verso Santa Lucia. In particolare viene interdetto l'accesso consentendo solo l'uscita di chi si trova già all'interno dell'area che comprende i locali del lungomare. La misura - concordata in occasione di un tavolo tenuto nei giorni scorsi in Prefettura - serve ad evitare assembramenti. A far rispettare il blocco Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Protezione Civile. 

14:43 - Il Campidoglio per voce del neoassessore al Commercio Andrea Coia porterà al tavolo del prefetto di Roma e poi del governo la richiesta di consentire la ristorazione anche serale in fascia gialla. "È una richiesta corredata dalla previsione di un maggiore distanziamento - spiega Coia interpellato in merito alla notizia anticipata oggi da Il Messaggero -. Non servirebbe solo a dare ossigeno ad attività molto colpite dalla pandemia ma anche e soprattutto ad evitare quegli assembramenti in strada che - abbiamo notato - si formano proprio in corrispondenza dei locali chiusi. Sarebbe una valvola di sfogo. È una proposta, poi ovviamente l'ultima parola spetta al Governo", chiarisce l'assessore. 

14:22 - Altre due zone rosse nel Lazio per l'alta incidenza di casi di variante inglese. Le ordinanze della Regione Lazio hanno disposto le misure di massima restrizione per Colleferro e Carpineto, due comuni in provincia di Roma. Nel Lazio la zona rossa è già stata attivata per Roccagorga in provincia di Latina.

13:23 - Triste notizia per il mondo del calcio. All'età di 71 anni si è infatti spento Mauro Bellugi, in carriera difensore di Inter, Bologna, Napoli e Pistoiese, di cui poi fu anche vice-allenatore. Trentadue presenze con la maglia dell'Italia, con la quale partecipò ai Mondiali del 1978. Un solo gol in carriera, nella finale di Coppa dei Campioni vinta in nerazzurro. A darne la notizia, il collega Luca Serafini: a lui Bellugi aveva affidato negli ultimi mesi il racconto del suo dramma. A causa del Covid-19, infatti, aveva subito l'amputazione delle gambe: una vicenda sulla quale aveva anche trovato la forza di scherzare ("Mi hanno tolto anche quella con cui feci gol al 'Gladbach).

12:55 - La Procura di Pescara indaga sulla crescita esponenziale di contagi registrata nelle ultime settimane nel capoluogo adriatico e nell'area metropolitana. Ieri e l'altroieri i Carabinieri del Nas sono stati in Regione, a Pescara e all'Aquila, alla Asl e in ospedale, per eseguire un decreto di esibizione emesso a  firma dei pm Sciarretta e Benigni. Acquisiti i verbali delle riunioni delle unita' di di crisi, gli atti relativi all'emergenza e i dati sui contagi. Il reato ipotizzato, come riporta anche il quotidiano 'il Centro', è omissione di atti d'ufficio. 

12:30 - A oggi nel Lazio sono stati vaccinati oltre 70mila over 80 e si va verso la quota delle 330mila vaccinazioni totali già effettuate. Lo comunica l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, facendo il punto sulla campagna vaccinale. 

12:00 - "Il diritto a esser curato, sancito dalla Costituzione, è grande bandiera della nostra civiltà. E se questo è vero, e vero anche rispetto alla campagna di vaccinazione. Il vaccino è un diritto non un privilegio di pochi e dobbiamo batterci affinché sia gratuito e affinché sia un'opportunità per tutti, senza differenze tra popoli e nazioni". Queste altre parole del ministro della salute Roberto Speranza. 

11:30 - Una targa in memoria dei medici e degli odontoiatri europei scomparsi per Covid-19 "nel ricordo e nella memoria di tutti e per sempre" e' stata svelata oggi, giornata nazionale dedicata a tutti i camici bianchi morti, all'ospedale di Codogno (Lodi), dove un anno fa venne accertato il primo casi di Covid in Italia, giorno  che segno' l'inizio della pandemia nel nostro Paese.

10:54 - "A un anno di distanza dall'inizio della pandemia quando sono ritornato, qualche giorno fa, nella sede della protezione civile, ho visto che la situazione è molto cambiata: abbiamo vaccini e cure ma la battaglia non e' finita, non dobbiamo pensare di aver vinto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della "Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario" che si celebra oggi a un anno dalla notizia del primo paziente COVID-19 in Italia individuato a Codogno. "Oggi possiamo guardare con fiducia al futuro - ha aggiunto Speranza - per cui il messaggio finale che voglio dare è che il Paese deve unirsi, seguendo il monito del Presidente della Repubblica che anche stamattina ci ha rivolto. Il servizio sanitario nazionale è l'affermazione del diritto alla salute, è la prima mattonella per costruire il futuro del Paese".

10:29 - Anche se "migliora lo scenario per il PIL nel 2021", con le restrizioni COVID-19 ancora in campo "nel primo trimestre un recupero dell'attività è ormai compromesso" e ci sono "rischi al ribasso" legati al ritmo di aumento dei vaccini che "deve essere più rapido": per il Centro studi di Confindustria "cresce la probabilità di un segno positivo del PIL già nel secondo trimestre ma si conferma che un vero rimbalzo si potrà avere solo nel terzo trimestre". Oggi "sui mercati finanziari c'è più fiducia nell'Italia ma i consumi restano in attesa, pronti a scattare"; "un allentamento delle restrizioni potrebbe rilanciare fortemente i consumi". 

10:11 - Con la nuova ordinanza regionale sulla scuola che sarà pubblicata a breve "abbiamo eliminato l'opzione" della frequenza in presenza a scelta e "stiamo limitando al massimo la didattica in presenza per dare la possibilità a tutto il personale scolastico di vaccinarsi e ritornare a fare didattica in presenza più in sicurezza. Quindi stiamo parlando di portare la didattica digitale integrata (Ddi) al 100%". Lo ha spiegato l'assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, a margine dell'avvio della campagna vaccinale degli operatori scolastici di Bari. L'ordinanza varrà fino al 5 marzo, quando ci sarà il nuovo DPCM.

09:55 - In Russia si sono registrati 12.953 nuovi casi e 480 morti nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia i casi complessivi sono 4.151.984 e i morti 82.876.

09:37 - L'aumento dell'indice di contagio e il prossimo DPCM (l'attuale scade il 5 marzo) sarà al centro del vertice dei presidenti delle Regioni che si terra' oggi pomeriggio, attorno alle 15:00. I governatori sono concordi nel chiedere misure omogenee e di superare la logica delle fasce a colori. Ieri il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha caldeggiato l'idea di restrizioni di "qualche settimana" e "omogenee" su tutto il territorio nazionale per rallentare la corsa del virus. Non un lockdown totale, ma il modello potrebbe essere simile a quello sperimentato durante le vacanze di Natale. D'altra parte i parametri stanno peggiorando un po' in tutta Italia e le varianti del COVID-19 iniziano a spaventare: l'Rt è passato da 0,95 a 0,99, sfiorando la soglia psicologica di 1; e sono passate in arancione Campania, Emilia-Romagna e Molise, che sono andate a raggiungere Abruzzo, Liguria, provincia autonoma di Trento e Toscana.

09:19 - Il premier australiano, Scott Morrison, ha dichiarato di aver ricevuto le "scuse" da Facebook e di essere pronto a tornare al tavolo dei negoziati. Lo riporta il Guardian. Tra il social media creato da Mark Zuckerberg e l'Australia è in atto un braccio di ferro da quando il governo australiano ha presentato un disegno di legge per imporre a Facebook ed altri giganti del web il pagamento delle notizie che pubblicano. In risposta il social ha bloccato la condivisione di link e notizie degli utenti in Australia oscurando di fatto il continente. Ieri sera il direttore esecutivo dell'area Asia-Pacifico, Simon Milner, è stato costretto a scusarsi però perché tra i siti bloccati sono finiti per errore anche quelli del ministero della Salute e altri account del governo legati all'emergenza coronavirus. "Sono felice di sapere che Facebook stia chiedendo di nuovo la nostra amicizia e riprendere le discussioni", ha detto Morrison parlando con i giornalisti

09:00 - Entro la fine del primo semestre di quest'anno, la Russia prevede di produrre 88 milioni di "set di dosi" di vaccini contro il covid-19, di cui 83 milioni di Sputnik V. Lo ha annunciato vice premier russa Tatiana Golikova. "Ad oggi abbiamo in programma di produrre entro metà anno, al momento senza contare il vaccino CoviVac, 88 milioni di set di dosi", ha detto Golikova, ripresa dall'agenzia di stampa statale russa Tass

08:40 - "Non c'è materia prima. Con queste quantità e questi ritmi riusciremo a vaccinare tutti gli italiani nel giro di tre o quattro anni". Su Il Corriere della Sera il governatore del Veneto Luca Zaia solleva il problema dell'emergenza vaccini e della necessita' di cambiare passo nelle somministrazioni. Se ci saranno farmaci. Il presidente sottolinea che "Draghi sul fronte vaccini può far valere tutta la sua autorevolezza" perché è "una figura di grande standing internazionale, il che in questa fase sarà cruciale per trattare con l'Europa e con il mondo. Ha tutte le potenzialità per rilanciare l'economia e l'occupazione e fare in modo che l'Italia sui vaccini possa correre molto di più", aggiunge.