COVID-19 - 2.072 nuovi contagi. 434 nuovi casi nel Lazio. Svizzera, una dose di torta per incentivare a vaccinarsi

19.07.2021 22:30 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 2.072 nuovi contagi. 434 nuovi casi nel Lazio. Svizzera, una dose di torta per incentivare a vaccinarsi
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.072 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 7. Il tasso di positività è pari a 2,3%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:30 - L'aumento dei casi di variante delta nella fascia di età più giovane determina come conseguenza anche una maggiore rilevazione di casi sintomatici medio-gravi. Inoltre, cresce la preoccupazione per il diffondersi anche in Italia della variante Delta, stimata più contagiosa della versione attuale del 50-60%. Ecco quali sono i sintomi osservati tra i più giovani

22:00 - "Il Green Pass dev'essere raccontato ai cittadini come qualcosa di positivo. Non è qualcosa che serve a chiudere, ma ad aprire cose che altrimenti sarebbero chiuse. Per questo lo abbiamo proposto per discoteche, stadi, grandi eventi". Il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, ospite a "Stasera Italia" su Rete 4, ribadisce il suo sì al green pass e sottolinea l'importanza di una comunicazione corretta.

21:30 - Nessun passaggio di fascia a partire da lunedì 19 luglio, ma alcuni territori potrebbero uscire dalla zona bianca la settimana successiva. A rischio zona gialla ci sarebbero Sardegna, Sicilia, Veneto, Lazio e Campania.

20:41 - Un italiano su due di quelli vaccinabili ha completato il ciclo con entrambe le dosi. Secondo quanto emerge dal report del governo, aggiornato alle 17 di oggi, gli italiani immunizzati sono 27.311.228, pari al 50,57% della popolazione over 12. 

19:59 - Sono arrivati sul tavolo dell'Ordine dei Medici della provincia di Udine i primi nominativi, al momento meno di una decina, dei medici già sospesi dall'Azienda Sanitaria universitaria Friuli centrale per non essersi vaccinati contro il Covid. Lo ha confermato il presidente dell'Ordine, Gian Luigi Tiberio, con una nota

19:21 - In base ai dati scientifici attuali, nel Regno Unito non si consiglia la vaccinazione ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni. È questa l'indicazione del Joint Committee on Vaccination and Immunisation (Jcvi) che è stata recepita dal governo. Lo ha reso noto il ministro per i vaccini, Nadhim Zahawi, alla Camera dei Comuni a Westminster.

18:44 - Negli Stati Uniti i nuovi casi di Covid sono aumentati del 140 per cento nelle ultime due settimane. E gli Stati più colpiti sono quelli che hanno la percentuale più bassa di vaccinati.

18:01 - Secondo l'ultimo bollettino, sono 2.072 i nuovi casi a fronte di 89.089 tamponi (tasso di positività 2,3%). Sette i decessi. Aumentano terapie intensive (+6) e ricoveri (+52).

17:24La Gran Bretagna ha registrato 39.950 nuovi casi di coronavirus e 19 decessi.

16:58 - I casi giornalieri in Irlanda del Nord superano i 1.700 per la prima volta da gennaio a causa della variante Delta ormai divenuta predominante. Secondo i dati del ministero della Salute citato dal Guardian i contagi sono 1.776. È stato segnalato anche un decesso che porta il totale dei morti a 2.163. 

16:33 - "Oggi su quasi 6mila tamponi nel Lazio (-996) e quasi 6mila antigenici per un totale di oltre 11mila test, si registrano 434 nuovi casi positivi (-37), un decesso (+1), i ricoverati sono 130 (+11), le terapie intensive sono 29 (+3), i guariti sono 198". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 3,7% - aggiunge -. "I casi a Roma città sono a quota 340".  D'Amato poi annuncia: "Attestati di benemerenza a personale sanitario impegnato nell'emergenza COVID-19. È iniziata oggi la distribuzione dalla Asl di Rieti. Riguarderà tutte le Asl, le Aziende Ospedaliere, gli Ircss, i Policlinici universitari pubblici e privati. Domani è la volta della Asl di Viterbo".

16:10 - Riavviato lo screening dei passeggeri in arrivo all'Aeroporto di Catania, come disposto dall'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci. L'area per effettuare i tamponi, come annunciato, è stata allestita all'interno del Terminal B, la vecchia aerostazione Morandi, i cui spazi sono stati riadattati per consentire di ottemperare a quanto disposto dal Governo Regionale.

15:42 - Sono 100 i tamponi eseguiti oggi dall'Usl Umbria 1 dopo che sette persone che hanno preso parte ad un matrimonio civile, lo scorso 10 luglio a Gualdo Tadino, sono risultate positive. I test - che si aggiungono ai dieci eseguiti nei giorni scorsi - hanno coinvolto in particolare partecipanti al rito e personale del ristorante, ancora in quarantena fiduciaria. I risultati si avranno domani mattina.

15:21 - "I dati sull'efficacia delle vaccinazioni nel prevenire le infezioni e le forme gravi di COVID-19 indicano che bisogna dedicare tutti gli sforzi nell'arrivare prioritariamente agli oltre due milioni di over 60 ancora non immunizzati. Il Green pass esteso può essere la soluzione per affrontare un aumento di contagi ed evitare una nuova stagione di restrizioni e chiusure che, purtroppo, si sta già  affacciando in altri Paesi europei". Lo dichiarano i deputati e le deputate del Movimento Cinque Stelle della commissione Affari Sociali. "Riteniamo irresponsabili - continuano - le dichiarazioni di coloro, e tra questi alcuni esponenti di Lega e Fratelli d'Italia, che invece di invitare gli italiani a completare l'immunizzazione nel più breve tempo possibile, continua a giocare sulle paure dei cittadini e sollevare dubbi sui vaccini per un mero tornaconto politico".

15:01 - Oltre l'80% dell'equipaggio di un cacciatorpediniere sudcoreano è risultato positivo al coronavirus: si tratta del piu' grande focolaio di Covid mai registrato finora dalle forze armate del Paese, riporta la Cnn. A bordo del cacciatorpediniere Munmu the Great, impegnato in una missione antipirateria nel Golfo di Aden dal febbraio scorso, sono risultati positivi 247 membri dell'equipaggio e solo 50 sono risultati negativi. Le autorita' hanno gia' avviato un'operazione per riportare a casa questi ultimi, mentre una squadra sostitutiva di militari riporterà la nave in patria.

14:33 - Una dose di torta nella capitale svizzera Berna per festeggiare il successo della campagna vaccinale e per ingolosire gli indecisi a presentarsi all'appuntamento con l'immunizzazione. A offrire il dolce è l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica svizzero che "esulta" in un tweet perché "la campagna di vaccinazione avanza bene. Due adulti su tre dai 16 anni in su hanno ricevuto almeno una dose di vaccino". E per celebrare i buoni risultati nel contrasto al COVID-19 ha invitato tutti, attraverso i social e comprando le pagine dei quotidiani per pubblicizzare l0iniziativa, a gustare il dolce in piazza Federale.

14:00 - Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo Twitter verificato (@EugenioGiani): "I nuovi casi registrati in Toscana sono 191 su 4.217 test di cui 3.357 tamponi molecolari e 860 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,53% (9,5% sulle prime diagnosi). #covid19".

13:30 - Sono 239 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Veneto mentre il numero dei decessi è pari a 0.

13:00 - Un giornalista italiano, il cui nome non è stato reso noto per questioni di privacy, è stato trovato positivo al COVID-19 a bordo di un aereo sul quale viaggiavano diversi atleti azzurri che prenderanno parte ai Giochi Olimpici Tokyo 2020 dal 23 luglio all'8 agosto.

12:30 - Sono 546 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Germania. Dall'inizio della pandemia sono 3.745.227 i contagiati da Coronavirus accertati (91.363 i decessi) mentre sono 3.640.100 i guariti.

12:00Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", ha rilasciato le seguenti dichiarazioni all'interno di Agorà Estate in onda su Rai 3: "Ha senso che il primo ministro britannico Boris Johnson, che ha avuto COVID-19 ed è vaccinato, si isoli dopo essere entrato in contatto con il ministro della Salute UK risultato positivo al virus, perché potrebbe essere infettato da questa nuova variante. È anche un esempio, secondo me. Non dimentichiamoci che gli esempi, anche se sono eccessivi, fanno parte di un acculturamento e sono molto importanti. Che i politici si vaccinino contro COVID-19 è certamente molto importante, perché danno l’esempio. Che molti ancora siano indietro con le iniezioni scudo non è una cosa bella".

11:30 - Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla campagna vaccinale anti-COVID-19 all'interno della trasmissione "L'Italia s'è desta" in onda sulle frequenze di Radio Cusano Campus: "Attualmente si stanno somministrando soprattutto seconde dosi mentre le prime sono solo 100.000 al giorno. Nel terzo trimestre avremo 45.000.000 di dosi, numero dimezzato rispetto al previsto".

10:58 - "Inutile creare confusione intorno al green pass. Gli allarmismi sono dannosi per i cittadini, il Turismo e per tutta l'economia nel suo complesso". Queste le parole del Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, che sottolinea: "Il green pass ha senso solo per entrare in discoteca od allo stadio o per partecipare a grandi eventi, che prevedono una grande affluenza di pubblico"

10:33 - Buone notizie in casa Spezia dopo i tanti casi di Covid dei giorni scorsi, tra giocatori e staff. Il giro di tamponi effettuato nelle scorse ora ha infatti dato esito negativo per tutti, con la squadra che è stata autorizzata a svolgere allenamenti individuali in attesa che i calciatori tornino tutti negativi.

10:20 - "Dire che non bisogna vaccinarsi sotto i 40 anni è una follia. Da sempre ho fatto una battaglia contro i No Vax. Penso che bisogna giocare la carta della franchezza: nelle settimane cresceranno i contagi perché la variante Delta è contagiosa, ma per chi è vaccinato il Covid è poco più di una influenza. Là dove il vaccino è molto diffuso sono crollate le ospedalizzazioni e i decessi". Queste le parole di Matteo Renzi, riportate dal sito di SkyTg24.

9:50 - "Ci sono alcuni settori che oggi attraverso il green pass potrebbero vedere la riapertura, come i locali da ballo e le discoteche". Queste le dichiarazioni del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenuto a Radio 24. Con il green pass "nei palazzi dello sport o negli stadi la presenza del pubblico potrebbe essere estesa". Per quanto riguarda i ristoranti, "bisogna guardare l'andamento dei contagi, avere prudenza e prendere una decisione conseguente".

9:20 - "Credo che si possa pensare di arrivare all'obbligo di vaccino per il personale scolastico così come è stato fatto per i sanitari". Queste le parole di Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, ai microfoni di Cusano Italia Tv: "I docenti sono a rischio in quanto la variante Delta infetta molto i giovani e poi svolgono un servizio essenziale, lo abbiamo visto anche dai risultati degli Invalsi che sono stati pessimi a causa della dad realizzata in modo emergenziale senza un'adeguata organizzazione". 

9:10 - Da oggi in Inghilterra scatta il Freedom Day, l'allentamento di tutte le restrizioni, tra cui il distanziamento e l'obbligo della mascherina al chiuso.