COVID-19 - Speranza: "Massima cautela". Costa: "A scuola si rientra a settembre in presenza". Salvini: "Penseremo alle nuove restrizioni settimana prossima"

28.07.2021 23:00 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Speranza: "Massima cautela". Costa: "A scuola si rientra a settembre in presenza". Salvini: "Penseremo alle nuove restrizioni settimana prossima"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.696 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 15. Il tasso di positività è pari al 2,3%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:00 - I vaccini approvati dall'Ema hanno un'efficacia molto alta, dall'88% contro l'infezione al 96% contro il decesso. E come spiega l'Iss, una persona non vaccinata rischia 10 volte di più di infettarsi rispetto a un vaccinato con ciclo completo, 17 volte di più di essere ricoverato e 30 volte di più di finire in terapia intensiva.

21:50 - "Il calcio senza pubblico non mi dice niente. Quindi se chiudono, chiudo pure io". Lo ha detto Zdenek Zeman, l'allenatore che, da questa stagione, è tornato a sedersi sulla panchina del Foggia, squadra che milita in serie C.

20:41 - La Birmania è a rischio di diventare uno Stato "super-diffusore di COVID-19" che alimenta focolai in tutta la regione. A lanciare l'allarme è il relatore speciale delle Nazioni Unite per il Paese, intervistato dal Guardian, che ha inoltre esortato il consiglio di sicurezza a chiedere un cessate il fuoco. Il Paese del sud-est asiatico sta affrontando la sua ondata più grave, oltre a una profonda crisi politica ed economica causata dal colpo di stato militare di febbraio. Il suo programma di vaccinazione si è fermato, i test sono crollati e gli ospedali governativi funzionano a malapena

20:17 - Il presidente Usa, Joe Biden, annuncerà oggi dalla Casa Bianca che tutti i dipendenti federali dovranno o sottoporsi al vaccino o sottoporsi a test periodici, oltre a osservare il distanziamento sociale, indossare la mascherina e seguire le restrizioni di viaggio. Lo riporta il New York Times.

19:56 - "100 dollari per il vaccino" a New York. È l'ultima iniziativa lanciata dal sindaco Bill de Blasio per spingere la popolazione a vaccinarsi per il COVID-19. "A chi si vaccinerà saranno dati 100 dollari e ringrazieremo per il gesto responsabile", afferma de Blasio.

19:36 Google richiederà ai suoi dipendenti che rientrano in ufficio di essere vaccinati. Lo afferma l'amministratore delegato Sundar Pichai, sottolineando che vaccinarsi "è la modalità più importante per mantenere in salute noi stessi e le nostre comunità". Pichai annuncia anche un posticipo del rientro in ufficio, inizialmente previsto in settembre. "La politica del lavoro da casa è estesa fino al 18 ottobre. Riconosciamo che molti stanno assistendo a un balzo" dei contagi nelle loro comunità "a causa della variante Delta e sono preoccupati dal tornare in ufficio".

19:19Sono rientrati in Italia gli studenti pugliesi, circa una trentina, partiti lo scorso 30 giugno per una vacanza studio a Dubai organizzata da Accademia Britannica in collaborazione con l'Inps, bloccati negli Emirati Arabi Uniti da un vasto focolaio COVID-19. L'aereo proveniente da Doha è arrivato a Roma Fiumicino poco dopo le 13.00 dove i genitori hanno potuto abbracciare i loro figli.

19:00 - Gli Stati Uniti hanno registrato il più alto numero di nuovi casi di COVID-19 nel mondo nell'ultima settimana, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli Usa hanno visto un aumento del 131% di nuovi casi nella settimana terminata il 25 luglio rispetto alla settimana precedente, secondo il rapporto epidemiologico dell'Oms. Dopo gli Usa, ci sono Brasile, Indonesia, Regno Unito e India. A livello globale, ci sono stati 3,8 milioni di nuovi casi nell'ultima settimana, un aumento dell'8% rispetto alla settimana precedente. Anche il numero di nuovi decessi legati al Covid è aumentato bruscamente questa settimana a oltre 69.000, un salto del 21% rispetto ai 57.000 decessi della settimana scorsa.

18:39 - "La pandemia non è ancora alle nostre spalle. Il virus è mutato e si sta rivelando ancora più contagioso. Più si prolunga il tempo della sua ampia circolazione più frequenti e pericolose possono essere le sue mutazioni. Soltanto grazie ai vaccini siamo in grado di contenerlo. Il vaccino non ci rende invulnerabili ma riduce grandemente la possibilità di contrarre il virus, la sua circolazione e la sua pericolosità. per queste ragioni la vaccinazione è un dovere morale e civico". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio.

18:10 - A Riccione si potranno fare i tamponi rapidi, nei gazebo messi a disposizione del Comune in collaborazione con il consorzio Intrattenimento che raggruppa 25 tra locali e parchi divertimento. Uno dei gazebo sarà collocato all'ingresso dell'Aquafan. "Abbiamo deciso di dare la possibilità a chi vuole partecipare ad eventi o recarsi nei luoghi previsti dalle nuove misure a partire dal 6 agosto di farlo in sicurezza e velocità - ha detto il sindaco di Riccione Renata Tosi -. I 4 gazebo serviranno diverse zone della città ad alta densità turistica".

17:26 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 5.696, che portano il totale a 4.330.739. Nello specifico, rispetto a ieri, +3.851 attualmente positivi (74.161), +1.827 guariti (4.128.568), +15 decessi (128.010). I tamponi effettuati sono stati 248.472, per un’incidenza del 2,3%.

17:03 - L'Ospedale Spallanzani di Roma ha diramato il consueto bollettino. Gli attualmente positivi ricoverati sono 44, di cui 2 però in uscita. I ricoverati in Terapia Intensiva sono 5. I dimessi sono 2.894. 

16:50 - "Sui vaccini sono necessari senso di responsabilità, unità nazionale, nessuna strumentalizzazione politica. Altrimenti rischiamo di spegnere la luce che comincia a vedersi in fondo al tunnel". Così su Twitter il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. 

16:28 - "Al momento non è necessario estendere l'uso del green pass anche al trasporto pubblico locale, ma l'ipotesi verrà vagliata a seconda dell'andamento della campagna vaccinale e dell'epidemia". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Sky TG 24.

16:09 - "Aderiamo alla richiesta del Cts, ovvero di perseguire l'obiettivo del 60% degli studenti tra i 12 e i 19 anni vaccinati. Poi parlare di obbligo per i minori è chiaro che è inopportuno". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp). "Abbiamo circa 4 milioni di ragazzi in quella fascia d'età - ha aggiunto - e il 60% è 2,4 milioni e se ci limitiamo solo alle scuole superiori, che presentano i maggiori problemi di distanziamento, scendiamo a 2 milioni".

15:46 - Il sistema sanitario del Lazio ha dato un'ottima risposta nella campagna di vaccinazione contro il COVID-19 con una media di somministrazioni di dosi che è arrivata anche a 60mila al giorno portando la regione ad essere tra le più virtuose in Italia. Lo scrive Sky TG 24.

15:24 - Il Brasile inizierà a vaccinare contro il COVID-19 gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, dopo che l'intera popolazione di età pari o superiore a 18 anni avrà ricevuto almeno una dose di vaccino. L'informazione è contenuta in un comunicato firmato dal ministero della Salute, dal Consiglio dei segretari statali alla sanità (Conass) e dal Consiglio dei segretari comunali alla sanità (Conasems).

14:58 - Niente più quarantena precauzionale per chi viaggia in Inghilterra da Ue e Usa a patto che abbia già ricevuto il doppio vaccino anti COVID-19 nel Paese d'origine. Lo ha stabilito il governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica, e malgrado le contestazioni dell'opposizione laburista: ancora preoccupata dalla diffusione dei contagi Delta malgrado il calo dell'ultima settimana. In termini di reciprocità i 2 vaccini ricevuti nel Regno Unito garantiscono già l'esenzione alla quarantena in 19 Paesi Ue, ma non ancora in Italia salvo limitate eccezioni.

14:31 - "È evidente che le varianti, anche Delta, ci consegnano un quadro delicato che ci costringe alla massima cautela. Chi paragona questo momento a fasi precedenti commette un errore: c'è una grande differenza. Oggi supereremo con molta probabilità 67 mln di dosi somministrate. Siamo oltre il 65% di popolazione vaccinabile che ha avuto la prima dose, al 57% con la seconda". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ad un incontro di Alleanza professione medica. "Sono numeri che ci aiutano ad affrontare in modo diverso questa stagione, ma abbiamo bisogno di tenere ancora un livello di massima attenzione, cautela, prudenza". 

14:00 - Sono 143 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Umbria. L'attuale numero di contagiati ammonta a 1.342.

13:30 - Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni all'interno della trasmissione "The Breakfast Club" in onda sulle frequenze di Radio Capital: "A scuola si rientra a settembre in presenza. Per centrare l’obiettivo, non possiamo pensare a un ritorno tra i banchi senza personale scolastico vaccinato. Chi si oppone non ha il senso di comunità e deve capirlo. E se non riusciremo a convincerli, li obbligheremo".

13:00 - Matteo Salvini della Lega Nord ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a seguito dell'incontro con il premier Mario Draghi: "Sui giornali leggevo che già oggi o domani ci sarebbero state altre restrizioni: così non è. Ci pensiamo la settimana prossima in base ai dati".

12:30 - Sono 22.420 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Russia mentre sono 798 i decessi.

12:00 - Sono 9 i casi di positività registrati a Fondi in provincia di Latina nel Lazio. Si tratta del personale ed alcuni ospiti di un campeggio provenienti da altri comuni laziale e della Campania. Pronti 600 tamponi.

11:30 - "I tassi del disturbo della coagulazione molto rari, trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), a seguito di una seconda dose di Vaxzevria sono paragonabili al tasso di fondo in una popolazione non vaccinata". Lo afferma la rivista scientifica The Lancet in una nota pubblicata quest'oggi, mercoledì 28 luglio, citando i dati legati al vaccino anti-COVID-19 AstraZeneca.

11:00 - È prevista per domani, giovedì 29 luglio, alle ore 11:30 la riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi nella quale si affronterà il nodo legato alla scuola con il rientro in presenza e l'ipotesi di obbligo vaccinale anti-COVID-19 per professori e studenti oltre all'uso del Green pass per salire su treni, aerei e navi.

10:45 - La Commissione Tecnico Scientifica (Cts) di Aifa ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Secondo la Cts, infatti, i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età

10:15 - Il coronavirus torna a circolare nella provincia di Viterbo. Sono oltre 120 i casi comunicati dalla ASL del capoluogo della Tuscia negli ultimi sei giorni e anche l'ospedale Belcolle, covid-free fino a un paio di giorni fa, è tornato a ospitare un paziente ricoverato nel reparto di Malattie infettive. Altri due contagiati, invece, sono attualmente ricoverati in strutture extra-Asl. Più di 210 pazienti stanno affrontando la convalescenza nel proprio domicilio. A preoccupare è soprattutto il fatto che il virus sta circolando molto anche tra gli under 12.

9:50 - La città di Tokyo ha superato per la prima volta i 3 mila casi di Covid-19 in 24 ore, mentre le Olimpiadi sono nel pieno del loro svolgimento nella capitale nipponica. Lo hanno anticipato all'agenzia Kyodo fonti del governo giapponese. Tokyo aveva segnato ieri un nuovo record di nuovi contagi con 2.848 casi in 24 ore. 

9:20 - I vaccini approvati dall'Ema hanno un'efficacia molto alta, dall'88% contro l'infezione al 96% contro il decesso. E come spiega l'Iss, una persona non vaccinata rischia 10 volte di più di infettarsi rispetto a un vaccinato con ciclo completo, 17 volte di più di essere ricoverato e 30 volte di più di finire in terapia intensiva.

9:00 - Attesi nei prossimi giorni alcuni provvedimenti da parte del governo su temi legati anche alla certificazione digitale. Si va verso un protocollo d'intesa con le farmacie per agevolare la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti ai minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni

8:40 - Lazio, 543 casi in regione: Roma è a quota 351 Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all'1,5%.