COVID-19 - Il bollettino di oggi. D'Amato: "In primavera forse via alle mascherine all'aperto" Bassetti: "Curva epidemiologia in discesa". Sileri: "Green pass e vaccini vanno rimodulati"

29.01.2022 23:03 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino di oggi. D'Amato: "In primavera forse via alle mascherine all'aperto" Bassetti: "Curva epidemiologia in discesa". Sileri: "Green pass e vaccini vanno rimodulati"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 29 gennaio. Sono stati effettuati 999.490 tamponi e individuati 137.147 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 377 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

23:03Kiribati e Samoa in lockdown: dopo due anni il virus è arrivato anche nelle isole del Pacifico. Secondo i dati OMS, Kiribati finora non aveva registrato nessun contagio, mentre Samoa ne contava due. Ora, con alcuni arrivi dall'estero, sono emersi i primi focolai e le autorità hanno messo in campo alcune restrizioni. 

22:30 - ISS: il vaccino con booster è efficace al 96% nel prevenire la malattia grave. Dall’ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità sull'epidemia di Coronavirus in Italia, emerge che il tasso di ricovero in terapia intensiva è 27 volte più alto per i non immunizzati rispetto a chi ha ricevuto la terza dose o il booster.

22:00 - Scende il numero dei pazienti nei reparti ordinari (19.636) e in rianimazione (1.588), con 118 ingressi in intensiva in 24 ore. La situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 13,7%

21:31Locatelli a SkyTG24: "Durata Green Pass potrebbe andare oltre i 6 mesi"Considerando la maggior protezione che la terza dose di vaccino fornisce contro il decorso grave dell'infezione da coronavirus, "una maggiore durata del certificato potrebbe a breve essere discussa", ha detto il coordinatore del Cts.

21:05 - Il governo si starebbe preparando ad allentare la stretta delle misure anti-Covid, così come stanno facendo altri Paesi. In questi giorni si stanno susseguendo riunioni e tavoli tecnici. Tra i temi su cui si discute: superamento del sistema dei colori delle regioni, semplificazione delle regole per le scuole, proroga oltre i sei mesi della validità del Green pass per chi ha ricevuto il booster, aggiornamento del conteggio dei ricoveri. Lo riporta SkyTG24.

20:45 - Da febbraio basterà il Green Pass per gli arrivi dall’UE. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che proroga ed estese anche le misure relative ai corridoi turistici, ai quali si aggiungono Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all'isola di Phuket), Oman e Polinesia francese

19:50 - Israele verso quarta dose di vaccino a tutti gli over 18: è la raccomandazione arrivata dal gruppo di esperti del Governo. Al momento, manca l'approvazione di Nachman Ash, direttore generale del ministero della Salute.

19:05 - Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Association, la malattia può essere una rara conseguenza della vaccinazione che si verifica soprattutto nei ragazzi. Il decorso clinico tende a essere più benigno di quanto avvenga con le miocarditi causate da infezioni virali. E la maggior parte delle volte si risolve con l’assunzione di comuni antinfiammatori

18:30IL BOLLETTINO ODIERNO

17:43 - La protesta dei camionisti contro l'obbligo vaccinale in Canada ha raggiunto la capitale. Il Guardian riferisce che alcuni camion sono scesi in piazza ad Ottawa per protestare davanti al parlamento contro le politiche adottate dal primo ministro Justin Trudeau. Il cosiddetto "Freedom Convoy", convoglio della libertà - proveniente da est e ovest del paese - è iniziato come una manifestazione contro l'obbligo vaccinale per i camionisti transfrontalieri, ma si è poi trasformato in una manifestazione contro le politiche governative adottate durante la pandemia. Il Servizio che si occupa della protezione del Parlamento prevede che oggi saranno presenti fino a 10.000 manifestanti.

17:18 - "Con una buona dose di mea culpa, provo ad approfondire il concetto di endemia. Nei giorni scorsi anch'io ho ripetutamente sostenuto che Sars-Cov-2 sta progressivamente assumendo un comportamento da circolazione endemica, il che vuol dire lasciare la pandemia alle spalle. Purtroppo mi rendo conto che da molti il termine endemico è stato percepito quasi come sinonimo di normale o addirittura buono. Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria, ecc. ecc. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo".Così sulla pagina Facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, consigliere ed ex assessore alla Salute della Regione Puglia.

16:55 - La Cina vanta attualmente oltre 12.000 istituzioni mediche in grado di effettuare test molecolari, con una capacità giornaliera che sale a 42 milioni, stando a quanto reso noto oggi dalla Commissione Sanitaria Nazionale. L'ente ha inoltre precisato che le tecniche sono migliorate, sono stati stilati piani dettagliati e ottimizzate le procedure con l'obiettivo di fornire sufficienti servizi di test. Notando che l'imminente Festival di Primavera vedra' un maggior numero di persone che si sottoporranno ai tamponi molecolari, la commissione ha ricordato alle autorita' locali di perfezionare la distribuzione dei siti in cui poter effettuare i test e di fornire canali per i quesiti sugli aspetti pratici. 

16:36 - Dall’ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità sull'epidemia di coronavirus in Italia, emerge che il tasso di ricovero in terapia intensiva è 27 volte più alto per i non immunizzati rispetto a chi ha ricevuto la terza dose o il booster. La percentuale dei contagi in età scolare è in crescita mentre restano sostanzialmente stabili la percentuale di reinfezione e l’età mediata di chi è stato segnalato come positivo negli ultimi 14 giorni.

16:14 - L'Austria allenterà ulteriormente le regole per i non vaccinati contro il COVID-19 a partire dalla prossima settimana, con negozi e ristoranti che potranno restare aperti più a lungo. Lo ha annunciato oggi il cancelliere Karl Nehammer nel corso di una conferenza stampa, scrive il Guardian. Una decisione presa nonostante l'alto numero di contagi legati alla variante Omicron. Dal 5 febbraio, l'Austria estenderà dunque l'orario di apertura massimo consentito a ristoranti e negozi fino a mezzanotte e aumenterà il numero di persone che possono partecipare agli eventi a 50 da 25, ha precisato Nehammer. "I numeri degli ospedali sono a un buon livello - ha aggiunto -, i letti di terapia intensiva, penso sia giusto dirlo, sono a un livello molto buono". Giorni fa il cancelliere aveva revocato il lockdown per i non vaccinati in vigore da alcune settimane. Questi allentamenti sono la conseguenza di un calo della pressione sugli ospedali, nonostante i contagi siano elevati. Inoltre il numero di pazienti affetti dal coronavirus in terapia intensiva è ai minimi da metà settembre e quasi tre quarti della popolazione è vaccinata contro il COVID-19. 

15:49 - "Trovo positivo che le disposizioni introdotte con il Decreto-legge 4/2022 diano avvio a un percorso di normalizzazione nella gestione della pandemia e che le famiglie degli alunni vaccinati possano finalmente fruire di vantaggi tangibili. È parimenti apprezzabile che sia finalmente lo Stato, come chiedevamo da tempo, a farsi carico sia del costo delle mascherine Ffp2 utilizzate dagli alunni e dal personale in auto sorveglianza che di quello dei test antigenici rapidi anche per gli alunni delle scuole primarie". Lo afferma il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli. "Devo constatare, però - continua -, che la gestione dei casi positivi da parte dei dirigenti delle scuole non risulta per nulla semplificata ma, al contrario, è stata resa ancora più complessa. Chiedo quindi che il Governo proceda quanto prima a introdurre tale semplificazione e che il controllo previsto dall'articolo 30, comma 1 del decreto-legge del 27 gennaio sia reso praticabile mediante apposita funzionalità del Sidi, cosi' come già avvenuto per il personale". 

15:20 - La premier neozelandese Jacinda Ardern ha avuto un contatto stretto con un positivo al COVID-19 e si è messa in auto-isolamento. Lo ha riferito il suo ufficio, precisando che l'episodio è avvenuto il 22 gennaio durante un volo da Kerikeri ad Auckland. La leader neozelandese, che dovrà restare in quarantena fino a martedì, è asintomatica, si sente bene e si sottoporrà a un nuovo tampone domani. Le medesime indicazioni sono state seguite dal governatore generale e dagli altri membri dello staff che viaggiavano sullo stesso aereo.

14:58 - Nuovo open day vaccinale domani in Emilia-Romagna: sarà dedicato ai bambini e ai ragazzi della fascia d'età 5-19 anni che potranno ricevere il siero anti COVID-19 senza prenotazione. "Rispetto al primo open day - precisa l'ente regionale - non solo e' garantito almeno un centro vaccinale per ogni città capoluogo, ma è aumentato il numero complessivo di centri aperti, che saranno 28, con una presenza significativa anche nelle province". 

14:38 - "Omicron 2 è gemella di Omicron, la abbiamo sequenziata da più di un mese ma non ci sembrava il caso di creare inutili allarmismi e spaventare perché è uguale. Oggi siamo a buonissimo punto, ora dobbiamo guardare alla vaccinazione in tutto il mondo, a partire dall'Africa, ed aggiornare ai vaccini". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia nel corso di una iniziativa nella sede dell'istituto. "Pensiamo sia arrivato il momento di mitigare le misure - ha aggiunto - e che lo strumento vaccino ci permetta di dire che la partita sia quasi finita. Dobbiamo arrivare ad una dose di richiamo annuale. Nella variante Omicron assume il carattere di un virus stagionale. Inutile pensare a quarta, quinta dose. Pensiamo ad un prodotto annuale aggiornato, a partire dai fragili". 

13:54 - "Più in là, in primavera, potremmo dire anche addio all'obbligo delle mascherine all'aperto". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato interpellato nel corso di una iniziativa allo Spallanzani. Lo riporta SkyTg24.

12:51 - La premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, è in autoisolamento fino a martedì dopo aver avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid il 22 gennaio durante un volo da Kerikeri ad Auckland. Lo ha annunciato il governo secondo quanto riportato dal Guardian. Ardern è asintomatica, sta bene e domani effettuerà un nuovo test.

11:58 - A poco più di un mese dall'autorizzazione delle autorità sanitarie, oltre un milione di bambini tra i 5 e gli 11 anni ha fatto almeno la prima dose di vaccino anti covid. Il dato è riportato nel report del governo aggiornato a questa mattina in base al quale sono 1.099.915 i vaccinati, il 30% degli oltre 3,6 milioni del totale di questa fascia.

11:20 - Sono ancora un milione e 680mila gli italiani che hanno più di 50 anni e non si sono vaccinati, nonostante l'obbligo previsto dal decreto del 7 gennaio. È quanto emerge dall'ultimo report del governo sulle vaccinazioni aggiornato a questa mattina.

10:51 - Sandro Ruotolo ha ricevuto delle minacce no-vax seguite ad un tweet in cui il senatore proponeva di l'estendere l'obbligo vaccinale anche agli over 40. A darne notizia su Facebook è lo stesso giornalista. "'E se ti venissero a prendere sotto casa?', E se estendessimo Norimberga 2 anche ai pennivendoli?', E se venissimo tutti a Roma?. Le ho lette e rilette le minacce di morte che ho ricevuto in questi giorni. Sono anni che le ricevo. Quelle della camorra - scrive Ruotolo sul proprio profilo Facebook - mi costringono a vivere sotto scorta da quasi sette anni. E qualche anno prima, per un anno, ho vissuto sotto protezione a Roma per altre minacce. Ma queste ultime mi hanno ferito perché le ho ritrovate con gli insulti e le offese sotto un tweet nel quale chiedevo l'estensione dell'obbligo vaccinale. Da senatore della Repubblica. Proprio in questi giorni così importanti per la vita democratica del nostro Paese, mi sono recato in Questura a Roma chiedendo alla Digos - ha concluso - di identificare gli autori delle minacce di morte e di ottenere giustizia. Il fascismo non è un'opinione ma è un crimine".  

10:31 - “Possiamo dire che è iniziata la discesa della curva epidemiologica. E nelle prossime settimane potrebbe essere anche veloce come accaduto in altri paesi. Il fatto che Omicron 2 sia stata rilevata in Italia non è un problema e non deve creare allarme perché è una sorella della variante Omicron che abbiamo visto essere molto contagiosa ma non sta creando stress negli ospedali. Le varianti ci saranno perché lo dice la storia dei virus dobbiamo essere attenti e sequenziare”. Così Matteo Bassetti, dirette della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova fa il punto sulla situazione epidemiologica.

10:08 - Oggi e domani i bambini dai 5 agli 11 anni potranno accedere anche senza prenotazione in 2 centri per la somministrazione del vaccino anti COVID-19 nelle province di Milano e Lodi: CV Fieramilanocity (Milano, Viale L. Scarampo, GATE 6): dalle 8 alle 19; CV Hub Fiera di Lodi (Lodi, Fiera San Grato, Via dell'Artigianato 1/3): dalle 8 alle 20. Oltre alle linee già attivate per i cittadini prenotati, saranno allestiti percorsi dedicati per i bambini che si presentano in accesso libero. I genitori, i tutori e gli accompagnatori con delega dovranno portare con sé un documento di riconoscimento con foto e la tessera sanitaria del bambino. 

09:47 - Dopo il numero uno del tennis Novak Djokovic, l'Australia ferma la star dell'hip hop Kanye West. Il premier Scott Morrison ha avvertito l'ex marito di Kim Kardashian che se vuole tenere un tour nel Paese deve dimostrare di essere completamente vaccinato contro il COVID-19. Lo riporta il Guardian. "Le regole si applicano a tutti. Non importa chi sei, sono le regole. Se le segui puoi venire, altrimenti no", ha dichiarato il premier. Non e' chiaro se West abbia fatto il vaccino contro il coronavirus ma in un'intervista a Forbes del 2021 aveva paragonato la vaccinazione alla "marchiatura delle bestie". L'Australia, uno dei Paesi con il tasso più alto di vaccinati, ha combattuto come il resto del mondo una nuova pesante ondata di casi causata da Omicron con 2 milioni di contagiati in un mese. Prima aveva registrato soltanto 400.000 casi dall'inizio della pandemia. 

09:23 - Sue Gray dovrebbe consegnare il suo rapporto sul partygate a Downing Street nelle prossime ore senza aspettare la conclusione dell'inchiesta della polizia. Lo ha appreso la Bbc. La Metropolitan Police ieri aveva chiesto all'alta funzionaria che ha compiuto l'accertamento interno sulle feste sotto accusa nelle sedi istituzionali di fare "riferimenti minimi" proprio su quegli eventi su cui è concentrata l'attenzione dei detective per comprendere se siano state violate o meno le normative anti COVID-19 vigenti. Questo per "evitare qualsiasi pregiudizio alla nostra indagine".  La polizia ha precisato di non aver chiesto a Gray di ritardare l'uscita del rapporto. Ma è probabile che quella che sarà consegnata e poi pubblicata prima che l'indagine della Met sia conclusa possa essere una versione edulcorata, senza elementi che risulterebbero fortemente dannosi per il premier conservatore Boris Johnson, finito al centro dello scandalo.

09:00 - "Era atteso il calo a fine gennaio, aspetterei qualche settimana e rimodulerei il Green Pass in coincidenza con la fine dello stato d’emergenza il 31 marzo. Non dico di farlo scomparire. Come si deciderà più avanti. Bisogna rimodularlo e allungarlo per chi ha fatto la terza dose e per i guariti, ma su base scientifica. Quando, ce lo dirà il virus". Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano. "Rimodulerei anche, salvo che emerga una variante più cattiva, i richiami in funzione delle fasce d’età con più rischi, ma solo quando nelle terapie intensive saremo a un livello molto più basso di pazienti Covid. Spero in primavera. Prima ridurrei l’isolamento per i positivi asintomatici. Ottimo sperimentare l’autotest per i trivaccinati come fa l’Emilia-Romagna" aggiunge. 

08:40 - Sono 126.998.074 le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate in Italia, il 99,9% del totale di quelle consegnate pari finora a 127.161.840 (nel dettaglio 85.302.866 Pfizer/BioNtech, 24.438.917 Moderna, 11.544.740 Vaxzevria-AstraZeneca, 4.026.014 Pfizer pediatrico e 1.849.303 Janssen). È quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.14 di oggi. In particolare, sono state somministrate 32.486.072 dosi addizionali/richiamo (booster) al 82,16% della popolazione potenzialmente destinataria di queste somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi.