COVID-19 - Regno Unito, lockdown dal 5 novembre al 2 dicembre. Nuovo DPCM in arrivo: divieto di spostamento tra Regioni e chiusura di determinate attività. Il Premier Conte: "Speriamo di uscire fuori dalla pandemia in primavera". VIDEO!

31.10.2020 22:33 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i contagi sono aumentati ancora (+31.758), arrivando così a toccare quota 679.430. Nello specifico, 351.386 attualmente positivi (+25.602), 289.426 i guariti (+5.859) e 38.618 decessi (+297). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

22:34 - L'Inghilterra entra in lockdown per un mese, ma le grandi competizioni sportive proseguono. A comunicarlo è il ministro della Cultura britannico, Oliver Dowden, sui propri social: “Sarà consentito recarsi sul posto di lavoro. Ciò include anche lo sport d'élite che si svolge a porte chiuse”. Pertanto la Premier League, che la scorsa primavera durante la prima ondata è stata interrotta per tre mesi, proseguirà regolarmente.

21:49 - Come scrive Il Messaggero, altri scontri in serata nella Capitale, dove le forze dell'ordine sono venute a contatto con alcuni manifestanti a San Lorenzo. Nel pomeriggio, ricordiamo, attimi di tensione a Campo de' Fiori.

20:44 - Il Regno Unito segue la strada tracciata dalla Francia ed entra in lockdown. Ad annunciarlo è il premier Boris Johnson: dal 5 novembre al 2 dicembre il Paese britannico comincerà un periodo di lockdown nazionale per cercare di frenare la seconda ondata di contagi da COVID-19. La restrizione non comprenderà la chiusura delle scuole e delle università, che rimarranno regolarmente aperte. Saranno chiusi pub, ristoranti e negozi non essenziali. Sarà permesso lasciare la propria abitazione solo per ragioni specifiche di educazione, lavoro, spesa ed esercizio fisico. 

19:58 - Nuove restrizioni in arrivo. Secondo quanto riportato da Corriere.it, dal 2 novembre dovrebbero entrare in vigore il divieto di spostamento tra Regioni e la chiusura di negozi e altre attività. Il governo continua a voler scongiurare un lockdown totale, ma la scelta definitiva su questo tema arriverà a ridosso dell'8 novembre, quindici giorni dopo la scelta di chiudere bar e ristoranti alle 18. Nel nuovo DPCM saranno indicate una serie di zone rosse e le attività che dovranno essere limitate. Sarà il CTS a indicare i territori più a rischio sulla base della cruva epidemiologica. Le restrizioni più pesanti riguarderanno Milano e Napoli.

18:38 - Come riportato da TGCom24, è stata convocata una riunione urgente del CTS.

17:40 - Sono 31.758 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino della Protezione Civile.

16:22 - Arrivano altre dichiarazioni del Premier Conte:

"Pandemia? In primavera inoltrata confidiamo di essere venuti a capo di questa situazione e speriamo che qualche mese prima usciremo dalla curva più preoccupante. Nella mia testa continuamente afferro quale sia il momento in cui si esce dalla pandemia definitivamente. La curva sta subendo una impennata così rapida che rischia di mettere in discussione la didattica in presenza, alcuni presidenti di regione lo hanno fatto, non è il nostro obiettivo, noi continuiamo a difendere fino alla fine la didattica in presenza. Ma dobbiamo mantenerci vigili per seguire e assicurare la tutela della salute de tessuto economico". Lo riporta il sito online di Tuttosport.

16:06Il Parma Calcio 1913 comunica che il ciclo di tamponi effettuato a 24 ore dalla gara di oggi contro l’Inter ha dato esito positivo per due componenti del gruppo squadra: si tratta di due ripositivizzazioni in soggetti asintomatici. I giocatori rimarranno in isolamento e saranno sottoposti a nuovi controlli nelle prossime 48 ore. La società comunica altresì che un calciatore, dopo la recente ripositivizzazione, ha effettuato il test molecolare di controllo che ha dato esito negativo. Per questo motivo ha raggiunto il resto del gruppo squadra a Milano e sarà a disposizione per la gara di questo pomeriggio. I restanti membri del gruppo squadra che sono stati sottoposti al test ieri sera hanno dato esito negativo.

15:55 - Come riportato da Sky Sport, Milan Skriniar è guarito dal COVID-19, risultando negativo al tampone.

15:31 - Intervenuto in conferenza stampa in vista della gara di Udine, mister Stefano Pioli ha commentato anche la tanto attesa negatività al Coronavirus del giovane difensore Matteo Gabbia: "Gabbia non sarà a disposizione domani, mi auguro che ci sia con il Lille. Il suo recupero è molto importante per noi. Matteo si è fatto trovare pronto quando la squadra aveva bisogno e le sue prestazioni sono state di buon livello. Spero che possa ritrovare presto la condizione. Sono soddisfatto anche di Duarte: ha delle buone qualità che ci saranno utili".

14:44 - Queste uno stralcio delle parole del Premier Giuseppe Conte durante la festa de "Il Foglio":

"Nessun Paese è pronto a una pandemia, nessuna democrazia che non sia affidata a una organizzazione militare può sopperire con la massima efficienza agli effetti della pandemia. Noi siamo impegnati notte e giorno, possiamo contare sullo sforzo di tutti i cittadini, c'è rabbia, angoscia e disperazione. Molti cittadini sono disorientati, ma molti rispettano le regole. Il Paese sta mostrando grande senso di responsabilità".

13:41 - Il presidente di Torino e Rcs, Urbano Cairo, è ricoverato da venerdì mattina all'ospedale San Paolo di Milano dopo essere risultato positivo al Covid-19. I medici hanno diramato un primo bollettino per fare il punto sulle sue condizioni: "Manifesta febbre non elevata e non necessita di ossigenoterapia". Si precisa inoltre che Cairo "è degente presso il reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale San Paolo - ASST Santi Paolo e Carlo, in quanto risultato positivo per Sars-CoV2. Il dottor Cairo - si legge ancora nella nota - sta effettuando gli accertamenti del caso".

12:54 - L’A.S. Cittadella comunica che, in seguito agli ultimi tamponi effettuati dal gruppo squadra, sono stati riscontrati due casi di positività al Covid-19, uno dei quali riguarda Roberto Venturato. Per questo motivo l’allenatore granata oggi sarà sostituito in panchina dal vice Edoardo Gorini. La partita contro il Monza avrà inizio regolarmente alle ore 14.00.

12:22 - La S.S. Lazio comunica che dagli accertamenti di ieri, venerdì 30/10, sono risultati positivi ai tamponi molecolari alcuni componenti del gruppo squadra. Sulla base di tali risultati l’intera squadra ripeterà i controlli in data odierna al fine di individuare i calciatori impiegabili nella gara di domani tra Torino e Lazio. I soggetti risultati positivi sono stati posti in isolamento domiciliare mentre la squadra osserverà un periodo di quarantena sotto sorveglianza attiva da parte dello staff medico"

12:17 - Arrivano aggiornamenti sulla situazione contagi all'interno del gruppo squadra della Lazio. A comunicarli, è lo stesso club biancoceleste tramite i propri canali ufficiali. Una decisione sulla possibilità di disputare la gara di domani contro il Torino, dunque, arriverà solo dopo l'esito dei nuovi tamponi che verranno effettuati in giornata. Di seguito la nota del club: "La S.S. Lazio comunica che dagli accertamenti di ieri, venerdì 30/10, sono risultati positivi ai tamponi molecolari alcuni componenti del gruppo squadra. Sulla base di tali risultati l’intera squadra ripeterà i controlli in data odierna al fine di individuare i calciatori impiegabili nella gara di domani tra Torino e Lazio. I soggetti risultati positivi sono stati posti in isolamento domiciliare mentre la squadra osserverà un periodo di quarantena sotto sorveglianza attiva da parte dello staff medico".

10:51 - Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di TuttoSalernitana, è sempre più probabile che la Reggiana non si presenterà all'Arechi oggi pomeriggio. La squadra e lo staff tecnico sono ancora in Emilia Romagna in attesa dell'esito dei tamponi, effettuati nel tardo pomeriggio di ieri. Anche in caso di negatività, tuttavia, dovrebbe arrivare in tempi record l'idoneità da parte delle autorità sanitarie competenti che, come da protocollo, potrebbero richiedere un ulteriore approfondimento diagnostico che prevede la visita cardiologica per quegli atleti fermi da oltre una settimana. Tutto a sei ore dalla partita. La Lega B non ritiene utile replicare, dal momento che c'è un regolamento chiaro e approvato anche dalla Reggiana. Si potrebbe provare a chiedere un rinvio a domani in caso di numerosi tamponi negativi per non rendere vano lo sforzo fatto anche dallo staff medico. La Salernitana non sarebbe contraria, anche perché non sarebbe intaccata più di tanto la preparazione della sfida di venerdì con la Spal. Ma i tempi sono ristretti. In C vige una normativa diversa, con partite rinviate in automatico come da quasi un mese accade al Palermo

09:02 - Il COVID-19 continua a imperversare in Europa. Secondo le stime presentate al premier britannico Johnson, la diffusione del virus sarebbe quadruplicata rispetto alle precedenti previsioni. Stando a ciò, secondo il Guardian, il Regno Unito va verso un lockdown per contenere la situazione.

08:20 - Può sorridere il Milan: sono guariti dal virus Gianluigi Donnarumma e Petter Hauge.