COVID-19 - 19.886 nuovi contagi. Primario Gemelli: "Riaprire in sicurezza palestra e piscine". Variante inglese più trasmissibile del 37%. OMS: "Donne soffrono di più il Long Covid". A New York una nuova variante del virus

25.02.2021 21:51 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 19.886 nuovi contagi. Primario Gemelli: "Riaprire in sicurezza palestra e piscine". Variante inglese più trasmissibile del 37%. OMS: "Donne soffrono di più il Long Covid". A New York una nuova variante del virus
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 353.704 tamponi e individuati 19.886 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 396.143, 6.710 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 308 persone affette da Coronavirus per un totale di 96.974 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso d'incidenza è del 5,6%.

21:51 - "A Pasqua si potrebbero riaprire alcune attività? Assolutamente sì, nelle zone gialle dove non c'è emergenza sanitaria, se si può andare a pranzo lì, con le stesse limitazioni e restrizioni si può andare anche a cena". Così ha risposto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite di Tg2Post su Rai2. E ha aggiunto: "Pasqua è tra un mese e mezzo, iniziamo a combattere adesso con il piano vaccinale. Aggiungo le terapie a domicilio, queste varianti non fanno più morti ma sono più contagiose, quindi gli italiani vanno curati a casa. Bisogna investire sulle terapie domiciliari come fa il Piemonte".

20:37 - "Tutti hanno concordato sul fatto che serva un documento digitale che certifichi il vaccino" e che sia "compatibile" nei diversi paesi europei. Lo ha detto Angela Merkel, dopo il consiglio europeo informale sul COVID-19, incontrando la stampa a Berlino. "Ci aspettiamo che siano pronti per l'estate", ha anche spiegato. Ma non succederà che non si possa viaggiare senza, ha aggiunto, "una decisione politica a riguardo non è stata presa", ha sottolineato, ricordando che i bambini non possono vaccinarsi ancora contro il COVID-19.

19:48 - Nel Consiglio UE - che è ancora in corso - è arrivata la richiesta degli Stati ad adottare un approccio più duro per bloccare l'export delle dosi da parte delle aziende farmaceutiche che non rispettano i loro impegni. È quanto riferiscono fonti europee. 

19:13 - Alla videoconferenza dei leader il premier Mario Draghi ha detto di sostenere il Covax, lo strumento per l'accesso globale ai vaccini anti Covid, ma ha messo in rilevo un problema di credibilità nei confronti dei cittadini europei se si avviassero le donazioni in questo momento. Si apprende da fonti diplomatiche europee. Draghi ha detto di comprendere in pieno le ragioni morali, ma di non essere a favore delle donazioni ora, perché l'Unione è troppo indietro sulle vaccinazioni

18:08 - Sono 19.886 i nuovi contagi. Qui il bollettino della Protezione Civile.

16:49 - La Sicilia si aggiunge a Sardegna e Val d'Aosta come regione arancione, mentre Umbria e province autonome di Trento e di Bolzano sono ad alta incidenza di contagi da COVID-19 e quindi colorate in rosso scuro. È la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il contagio delle malattie (Ecdc). Nel resto d'Europa la situazione migliora in Spagna e Portogallo e peggiora nelle regioni francesi al confine con il Belgio. Il rosso scuro continua a coprire il territorio sloveno al confine con l'Italia, la Repubblica ceca e le aree limitrofe della Slovacchia e della Germania, Lettonia ed Estonia, alcune regioni della Svezia. 

16:28 - "Riapriamo subito palestre e piscine, è possibile farlo in sicurezza": è l'appello lanciato dal prof. Francesco Landi primario del policlinico Gemelli di Roma, fra i massimi esperti di COVID-19 e impegnato dal marzo del 2020 nel reparto contagiati, nonché componente del cda di Sport e salute."Conosco bene il COVID-19 e le sue conseguenze, ma dico anche si può consentire la pratica sportiva con le dovute cautele, perche' lo sport e' un bene primario per la salute, e non  divertimento". Soprattutto le palestre potrebbero riaprire "in piena sicurezza anti COVID-19 anche consentendo l'uso di spazi pubblici all'aperto, come è stato fatto per i ristoranti".

16:04 - "In Italia si è stimato che la cosiddetta variante inglese del virus Sars-CoV-2 ha una trasmissibilità superiore del 37% rispetto ai ceppi non varianti, con  una grande incertezza statistica" tra il 18% fino ad arrivare a punte del 60%. Lo scrive l'Istituto superiore di sanità (ISS) in un aggiornamento delle Faq sulle  varianti sul proprio sito. "La stima - si legge -, è stata ottenuta da uno studio di Iss, ministero della Salute, Fondazione Bruno Kessler, Regioni/Province autonome. Questi valori sono in linea con quelli riportati in altri Paesi, anche se leggermente più bassi.

15:42 - Pfizer e Biontech stanno valutando se aggiungere una terza dose nella somministrazione del proprio vaccino anti COVID-19 e studiando una nuova versione del prodotto che sia efficace contro la variante sudafricana del virus. Lo hanno annunciato le due società. 

15:07 - Secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione, dopo 4 settimane di stabilità nel numero dei nuovi casi di COVID-19, nella scorsa settimana si registra "un'inversione di tendenza con un incremento che, a livello nazionale sfiora il 10%, segno della rapida diffusione di varianti più contagiose”. In 41 province aumenti di oltre il 20%. "Servono restrizioni mirate”, spiegano da Gimbe. Vaccini: doppia dose ricevuta solo da 3 over 80 su 100.

14:41 - Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha deciso di confermare l'ordinanza che vieta agli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto del centro storico la vendita di bevande alcoliche dalle 18 alle 6 del giorno successivo. L'ordinanza è stata firmata e resterà in vigore da domani, venerdì 26 febbraio 2021, fino a martedì 6 aprile 2021.

14:19 - Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 35 nuovi casi di positività al COVID-19. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 5 guariti, ammontano a 347. All'ospedale di Stato sono ricoverate 24 persone delle quali dieci si trovano nel reparto di terapia intensiva. 

14:02 - "La chiusura delle frontiere da parte di alcuni Stati membri sta danneggiando il nostro intero mercato unico. Chiedo che ogni forma di restrizione venga revocata ogniqualvolta possibile". Lo ha dichiarato il commissario Ue al Mercato unico, Thierry Breton, nel suo intervento alle Giornate dell'industria Ue. 

13:00 - La campagna di vaccinazione dal Covid "può ancora accelerare". Lo avrebbe detto, a quanto viene riferito, il ministro della Salute Roberto Speranza nell'incontro con le Regioni. "Negli ultimi 3 giorni  ci sono state 100.000 somministrazioni in media. Le dosi in arrivo e quelle già a disposizione delle Regioni ci consentono una ulteriore accelerazione". 

12:30 -  "Mi rifiuto di pensare ad altre settimane e altri mesi, addirittura di chiusura e di paura. Se ci sono situazioni locali a rischio, si intervenga a livello locale. Però parlare già oggi di una Pasqua chiusi in casa non mi sembra rispettoso degli italiani". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini parlando ai cronisti, fuori dal Senato, di riaperture e ipotesi di lockdown in Italia. "La parola al buon senso - ha premesso - I sindaci di tutta Italia e di tutti i colori politici chiedono di riavviare alcune attività economiche, sociali, imprenditoriali che non comportano alcun rischio". 

12:00 - Le donne soffrono più degli uomini di "Long Covid", il perdurare a distanza di tempo dalla guarigione di conseguenze psico-fisiche causate dal coronavirus. Lo ha dichiarato, durante la conferenza stampa dell'Oms europeo, Martin Mackee, professore di salute pubblica europea alla London School of Hygiene and Tropical Medicine. Tra i sintomi principali c'è un prolungato affaticamento, dolori toracici e muscolari, difficolta' di respiro e una certa "nebbia" percepita dal cervello che debilita nella quotidianita'. "Sappiamo che circa un quarto delle persone che hanno avuto il virus sperimentano sintomi che persistono per almeno un mese. Circa uno su 10 non sta ancora bene dopo 12 settimane. E con il passare del tempo ci stiamo rendendo conto che molti soffrono molto più a lungo", ha specificato".

11:30 - FC Internazionale Milano, in seguito ai test effettuati - comunica che sono risultati positivi al Covid-19: i due Amministratori Delegati, Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, il Direttore Sportivo Piero Ausilio, il legale del Club Angelo Capellini e un membro dello staff tecnico.

Tutti i dirigenti e l'intero gruppo squadra seguiranno le procedure previste dal protocollo sanitario.


10:40 - "Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura. Il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate. È un percorso, non è un risultato ancora acquisito. Ma è un segnale che va nella giusta direzione". Queste le parole del Ministro Gelmini agli Enti locali riportate dal sito di SkyTg24, durante l'incontro con le Regioni.

9:45 - Il New York Times rivela che una nuova variante del virus si sta diffondendo a New York e potrebbe indebolire l'efficacia dei vaccini. La nuova variante è stata nominata B.1.526.

9:30 - Secondo La Stampa non ci sono dubbi sul rinvio di Torino-Sassuolo che avrebbe dovuto disputarsi domani alle 20.45. La Asl di Torino oggi ufficializzerà questa decisione, presa a causa soprattutto della paura di una diffusione sempre più ampia della variante inglese del Coronavirus. La gara probabilmente verrà disputata il prossimo 17 marzo e non il 10, data che metterebbe d'accordo entrambi i club. A rischio anche la sfida con la Lazio di martedì prossimo, anche se questa è legata ai tamponi i cui risultati verranno resi noti oggi. Se non ci dovessero essere nuovi casi, la Asl potrebbe allentare la presa e permettere alla squadra di tornare ad allenarsi, aprendo un piccolo spiraglio per la sfida dell'Olimpico. Se invece dovesse saltare anche quella partita, ecco che la data utile per il recupero verrebbe programmato per aprile vista la probabile eliminazione degli uomini di Inzaghi dopo il 4-1 subito in Champions contro il Bayern.