COVID-19 - Dati Agenas Lazio: al 32% i ricoveri ordinari, al 21% le terapie intensive. Il bollettino odierno. OMS: "Pandemia tutt'altro che finita"

24.01.2022 23:28 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Dati Agenas Lazio: al 32% i ricoveri ordinari, al 21% le terapie intensive. Il bollettino odierno. OMS: "Pandemia tutt'altro che finita"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 24 gennaio. Sono stati effettuati 519.293 tamponi e individuati 77.696 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 352 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

23:27 - Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza n. 3 che prevede "misure urgenti per la gestione dei pazienti Covid-19 nelle strutture ospedaliere regionali". Considerato l'attuale andamento della situazione epidemica e nell'ottica di una decongestione degli ospedali pubblici, il provvedimento stabilisce che le quattro Asl possano "avvalersi delle Case di Cura private accreditate della Regione Abruzzo per l'assistenza dei pazienti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione, ma non bisognevoli - si legge nell'ordinanza - di trattamenti di terapia intensiva o sub intensiva, utilizzando anche i posti autorizzati senza vincolo della relativa disciplina, purché siano garantite le risorse organizzative e strumentali necessarie all'appropriata assistenza dei pazienti Covid".

22:57 - La Federazione Italiana Tabaccai ha deciso di chiudere le serrande, in data da destinarsi, per protestare contro l'obbligo di controllo del Green pass. "Le tabaccherie hanno assicurato, pur nell'infuriare della pandemia, durante il lockdown, servizi essenziali per tutti i cittadini - spiega il presidente, Giovanni Risso -. Un impegno che ora viene disconosciuto. Il nostro lavoro deve essere tenuto in considerazione. Lo ribadiremo con determinazione al sottosegretario Costa che, ci auguriamo, comprenderà le nostre ragioni. Se così non fosse lo sciopero sarà inevitabile. Le tabaccherie abbasseranno le saracinesche".

22:31 - A causa dello stato attuale di eventi causati dalla pandemia COVID-19 in corso, è "con profondo rammarico" che i Maneskin annunciano il posticipo delle date del loro tour europeo "Loud Kids on Tour '22" e, quindi, anche del tour italiano. A causa della concreta impossibilità di esibirsi in ogni Paese secondo il programma del tour, e dal momento che alcuni di essi stanno ancora affrontando le restrizioni per contrastare la pandemia, è diventato difficile rispettare impegni e tempistiche del tour come inizialmente pianificate. I possessori dei biglietti riceveranno un aggiornamento sulle nuove date entro il 1° marzo. In un post sui social che annuncia il posticipo del tour, i Maneskin scrivono: "Ciao a tutti, siamo molto dispiaciuti di comunicarvi che dobbiamo rimandare l'intero tour a causa della situazione COVID-19. Siamo estremamente dispiaciuti. Abbiamo lavorato a lungo per questo tour e tutto era pronto per partire, ma sfortunatamente negli ultimi giorni abbiamo avuto brutte notizie in merito alle regole delle capienze nei locali.

22:12 - "Stiamo lanciando una nuova campagna per rafforzare la campagna vaccinale in Germania". È quanto ha detto Olaf Scholz al termine del vertice con i Laender sulla strategia della lotta contro il coronavirus. "Dobbiamo continuare anche nelle prossime settimane a convincere il maggior numero possibile di persone dell'opportunità di vaccinarsi contro il virus", ha aggiunto il cancelliere, che ha ricordato come sia stato raggiunto l'obiettivo delle 30 milioni nuove somministrazioni raggiunte entro la fine del 2021. Attualmente la quota di tedeschi che ha avuto la prima dose è del 75%, ha ricordato Scholz: "Ma devono essere molti di più, e va detto che andiamo peggio rispetto a diversi altri Paesi". In Germania attualmente è molto intenso il dibattito sull'opportunità di un obbligo vaccinale generalizzato. 

21:49 - "Si sta andando in discesa. Speriamo che questo sia il trend consolidato", ha dichiarato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza COVID-19. Sui vaccini "siamo visti anche a livello internazionale come un punto di riferimento", ha aggiunto.

21:22 - Nuove accuse sul fronte del partygate per il primo ministro britannico Boris Johnson. Stando alle rivelazioni di Itv News, ci sarebbe stata una festa per il suo compleanno organizzata dalla moglie Carrie al n.10 di Downing Street il 19 giugno 2020, alla quale presero parte circa 30 persone (fra cui molti funzionari) in violazione delle regole anti COVID-19 vigenti allora. L'evento, con tanto di torta di compleanno, si sarebbe svolto nel pomeriggio all'interno della Cabinet Room, dove è solito riunirsi il Consiglio dei ministri. Secondo quanto riferito sempre da Itv, la sera alcuni amici di famiglia sarebbero stati ospitati al piano di sopra nella residenza ufficiale del primo ministro Tory in un'ulteriore violazione delle regole. Immediata la risposta di Downing Street alle rivelazioni: "Questo è totalmente falso. In linea con le misure dell'epoca, quella sera il primo ministro ospitò all'esterno un piccolo numero di familiari". 

20:58 - Domani i presidenti di Regioni torneranno in pressing affinché si rivedano le regole messe in campo dal governo nella lotta contro il Covid. Tra le richieste, secondo quanto si apprende, il via alle fasce di colori, la semplificazione delle regole nelle scuole e i tamponi solo per i sintomatici. Si punta anche a rivedere la durata del green pass per chi ha completato il ciclo delle terze dosi. Lo riporta SkyTg24.

20:18 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 32% dei ricoveri ordinari (+1% rispetto alla giornata precedente) e il 21% dei ricoveri in terapia intensiva (-1% rispetto alla giornata precedente).
Nella settimana dal 17 al 23 gennaio si sono registrati 1578,88 casi ogni 100.000 abitanti.

Di seguito i parametri per il passaggio in zona arancione, che avviene nel momento in cui vengono superate tutte e tre le seguenti soglie:

- L'incidenza sfora i 150 casi per 100mila abitanti;
- La percentuale di posti letto nelle terapie intensive va oltre il 20%;
- Il tasso di ricoveri in area medica supera il 30%.

19:44 - Sono 33 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 3.629, per un totale di 214.783 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 991. I ricoverati in terapia intensiva sono in tutto 164, inclusi 11 nuovi ingressi.

19:07 - Sono 3.087 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella provincia di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 1.326 a Milano città. Lo rende noto Regione Lombardia.

18:32 - Niente più obbligo di test anti Covid-19 dall'11 febbraio per chi viaggia in Inghilterra e sia pienamente vaccinato. Lo ha annunciato in Parlamento il ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, dopo le anticipazioni date dal premier Boris Johnson. La decisione accelera il cammino verso la revoca delle misure restrittive da parte del governo Tory sullo sfondo di una curva di contagi e ricoveri in ospedale in calo da un paio di settimane nel Regno, dopo l'ondata causata dalla variante Omicron. Si tratta di un cambiamento, molto atteso dall'industria del turismo e dai vettori aerei, dopo molti mesi segnati dal vincolo del tampone negativo.

18:06 - La Federazione Italiana Tabaccai ha deciso di chiudere le serrande, in data da destinarsi, per protestare contro l'obbligo di controllo del Green pass. SkyTg24 ha riportato le parole del presidente Giovanni Risso: "Le tabaccherie hanno assicurato, pur nell'infuriare della pandemia, durante il lockdown, servizi essenziali per tutti i cittadini. Un impegno che ora viene disconosciuto. Il nostro lavoro deve essere tenuto in considerazione. Lo ribadiremo con determinazione al sottosegretario Costa che, ci auguriamo, comprenderà le nostre ragioni. Se così non fosse lo sciopero sarà inevitabile. Le tabaccherie abbasseranno le saracinesche".

17:35 - Stando al bollettino odierno, sono 77.696 i nuovi casi di coronavirus in Italia, a fronte di tamponi 519.293 processati, compresi i test rapidi. I decessi odierni sono 352. Sono 1.685 le terapie intensive, quelle nei reparti ordinari 19.862 (+235). Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 10.001.344. I guariti sono 7.147.612. Il tasso di positività è invece al 15%.

16:55 - Stando ai dati monotorati dall'Aifa, dal 13 al 20 gennaio, in Italia, sono 1.662 i pazienti positivi al Covid a cui è stata sottoscritta la pillola anti-Covid molnupiravir di Merck-Msd. Mentre, al 18 gennaio, 901 soggetti hanno ricevuto remdesivir, l'antivirale per via endovenosa di Gilead.

16:25 - Nel Lazio sono 271.699 i casi attualmente positivi, mentre 202 in terapia intensiva.

15:40 - Plenum a 1008 e quorum dei due terzi a 672. Questo quanto previsto per la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica. La durataprevista dello scrutinio e dello spoglio sarà di circa sei ore.

15:10 -  In Gran Bretagna stop ai tamponi per viaggiatori vaccinati che entreranno in Inghilterra

14:15 - La pandemia di Covid-19 "è tutt'altro che finita" ma "due anni dopo potremmo entrare in una nuova fase con una plausibile speranza di stabilizzazione, ma è troppo presto per abbassare la guardia". Così il direttore dell'Oms Europa, Hans Henri Kluge, in una nota. Kluge sostenendo di non poter ancora parlare di fine della pandemia, aggiunge: "Spero possiamo porre fine alla fase di emergenza nel 2022 e affrontare altre minacce per la salute che richiedono urgentemente la nostra attenzione. Gli arretrati e le liste di attesa sono aumentati - afferma riferendosi appunto alle prestazioni assistenziali per malattie diverse dal Covid - i servizi sanitari essenziali sono stati interrotti e i piani e i preparativi per gli stress e gli shock sanitari legati al clima sono stati sospesi in tutta la Regione".

13:35 - "Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l'Omicron e si sta andando in discesa". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, a margine della visita del centro vaccinale del Portello. "Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare". 

12:50 - Un vaccino annuo per combattere il Covid è preferibile ad una serie di booster somministrati ogni 4 o 5 mesi. Lo ha detto l'ad della Pfizer Alber Bourla rispondendo ad una domanda durante un'intervista alla tv israeliana N12, citata dai media. In Israele da poco e' stata lanciata la quarta dose per gli over 60 e i fragili. Per Bourla una realtà fatta di booster "non sarebbe un buon scenario. Quello che spero - ha aggiunto - e' di avere un vaccino che si debba fare una volta l'anno. È più facile convincere la gente su questo ed è più facile ricordarlo". 

12:20 - A livello giornaliero, la percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid è stabile al 17% in Italia ma cala in 6 regioni o province autonome: Calabria (15%), Campania (12%), Liguria (19%), PA Bolzano (18%), Umbria (9%), Veneto (16%). Cresce in 5: Basilicata (al 6%), Emilia Romagna (17%), Friuli Venezia Giulia (22%), Molise (5%), Piemonte (25%). È stabile in 10: Abruzzo (al 20%), Lazio (22%), Lombardia (15%), Marche (al 21%), PA Trento (26%), Puglia (14%), Sardegna (15%), Sicilia (19%), Toscana (21%), Val d'Aosta (21%). Questi i dati Agenas del 23 gennaio. 

11:50 - "Care sorelle, in questo momento, nel quale la pandemia di Covid-19 ha prodotto una crisi dai molteplici aspetti, in particolare un forte impatto sull'educazione e sui giovani, vi invito a farvi più vicine alle persone che vivono l'isolamento, la tristezza e lo scoraggiamento". Così Papa Francesco ricevendo le partecipanti al Capitolo Generale delle Canonichesse di Sant'Agostino della Congregazione di Nostra Signora.

11:20 - L'India ha registrato nel weekend una risalita dei casi di Covid-19, con 306 mila nuovi positivi e 439 decessi: lo si apprende dal bollettino reso noto oggi dal ministero alla Salute. I casi sono tornati a risalire per il quinto giorno consecutivo, con un tasso di positività del 20,75 per cento. Quasi il 60 per cento dei pazienti indiani che hanno perso la vita nella terza ondata della pandemia erano o non vaccinati o vaccinati con solo una prima dose. Sempre ieri sono state somministrate 270mila nuove dosi di vaccino, che hanno portato il totale delle vaccinazioni effettuate a oggi nel Paese a 1 miliardo 622 milioni, con il 74 per cento della popolazione adulta già immunizzata con due dosi.

10:55 - In Francia, è entrato oggi in vigore l'equivalente del Super Green Pass, che servirà per accedere a bar, ristoranti, bus e qualsiasi locale pubblico per chi ha più di 16 anni.

10:35 -  Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma, ha dichiarato a La Verità che il "tamponificio che si è creato nell’ultimo periodo è assolutamente da evitare. Allo Spallanzani abbiamo infatti proposto di rivedere le norme in materia di quarantena e di isolamento, consentendo ad esempio ai cittadini contagiati asintomatici di interrompere l’isolamento dopo cinque giorni anche in assenza di test, così come accade negli Stati Uniti".

10:20 - "Presto saremo più liberi, ne sono sicuro, ma occorre un po' di pazienza. Tra un paio di settimane, tre al massimo, la curva dei contagi tenderà a scendere. E allora si potranno alleggerire gradualmente le misure di contenimento del virus". Queste le parole di Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, in un'intervista a Il Corriere della Sera: "La strada maestra è la vaccinazione. Dobbiamo assolutamente arrivare al 75% di persone con la terza dose, soltanto a quel punto avremo raggiunto un'immunità sociale davvero importante. Adesso siamo circa al 50% e non è male, parliamo di 30 milioni di persone che hanno già ricevuto il booster, però dobbiamo fare ancora meglio, per poter riaprire in sicurezza"

10:05 - Come riportato dal sito di SkyTg24, il Governo sta valutando di allungare la validità del Green Pass, riportandolo a 9 mesi poiché, con l'attuale scadenza di 6 mesi, chi ha fatto la terza dose a settembre si troverebbe a breve scoperto.

9:50 - La quarta dose del vaccino triplica la protezione per gli over 60 contro le complicazioni gravi del COVID-19. Questo il risultato di uno studio effettuato in Iseaele e riportato dal sito di SkyTg24.

9:35 - "Dobbiamo sempre più prendere atto dei dati scientifici e iniziare a immaginare un mondo dove le restrizioni, soprattutto nel mondo scolastico, vengano ridotte". Queste le parole del leader di Iv, Matteo Renzi,Radio Leopolda.

9:15 - Da oggi Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in zona arancione, come stabilito la scorsa settimana dal Ministero della Salute. Queste regioni si aggiungono alla Valle d'Aosta.