COVID-19 - La Sicilia sospende i vaccini con Astrazeneca sotto i 60 anni. Salvini: "Le discoteche devono riaprire da luglio". Lombardia in zona bianca da lunedì

10.06.2021 23:05 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - La Sicilia sospende i vaccini con Astrazeneca sotto i 60 anni. Salvini: "Le discoteche devono riaprire da luglio". Lombardia in zona bianca da lunedì
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.199 i nuovi positivi al Covid-19 su 218.738 tamponi processati (antigenici e molecolari). I decessi in un giorno sono 77. Calano ricoveri ordinari (-303, ora 4.382) e terapie intensive (-27, ora 661). Il tasso di positività è all'1%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:05 - Nel 2021 il numero di morti per Covid ha gia' superato quello registrato in tutto il 2020. Secondo il Wall Street Journal, che ha analizzato i dati della Johns Hopkins University, in meno di sei mesi il virus ha ucciso 1.883.325 persone, quasi tremila in piu' rispetto a tutto il 2020, quando le vittime erano state 1.880.510.

22:18 - "Non esiste pensare a discoteche senza musica e ballo. Stiamo parlando di tremila discoteche, di 100mila posti di lavoro e dal mio punto di vista dal primo luglio devono riaprire". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a 'Dritto e rovescio' su Rete 4. 

21:51 - Occorrerà fare ulteriori indagini per capire il nesso tra vaccino e altri farmaci. Questo si deve alla campagna vaccinale e ai vaccini. E' chiaro che i balletti comunicativi su Astrazeneca non hanno aiutato l'opinione pubblica. Credo che ci voglia una posizione netta e chiara. A questo punto dobbiamo avere il coraggio di dire che Astrazeneca è un vaccino di cui possiamo fare a meno e puntiamo su quelli a Rmna". Lo ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti, partecipando alla trasmissione televisiva Stasera Italia in onda su Rete4, commentando il decesso della ragazza di 18 anni in Liguria.  "Mi dispiace dire questo - ha aggiunto - da uomo di scienza. Purtroppo il decesso di questa ragazza sicuramente è un bruttissimo momento".

21:16 - Sono 3 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 284, per un totale di 7.361 casi. I guariti/dimessi sono 242. E' stato
registrato un nuovo ingresso in terapia intensiva, per un totale di 38 ricoverati nei reparti.

21:02 - La Sicilia sospende il vaccino AstraZeneca in via cautelativa sotto i 60 anni. La decisione emerge da una circolare che porta la firma del dirigente generale del dipartimento regionale per le attivita' sanitarie e osservatorio epidemiologico ad interim della Regione Siciliana Mario La Rocca. 

20:31 - Gli Stati Uniti doneranno 500 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Lo ha confermato il presidente americano Joe Biden parlando di "passo storico".

19:52 - Nuovo record di vaccinazioni contro il Covid in 24 ore in Spagna: secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità, ieri sono state somministrate 624.261 dosi. Il record precedente, battuto a metà maggio, era stato di 611.767 dosi. 

18:50 - Italia quasi tutta in giallo, tranne il Molise in verde e la Calabria in rosso, e l'Europa senza regioni in rosso scuro: così la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie fotografa il miglioramento dei dati sull'incidenza dei contagi e il tasso di positività da Covid nell'Ue. Belgio, Olanda, Lettonia, Lituania, Slovenia e parti della Francia, della Spagna e della Danimarca sono le uniche aree in rosso del continente, oltre a qualche regione della Grecia, dell'Austria e in Italia la Calabria.

17:47 - Stando al bollettino odierno, sono 2.079 i contagi a fronte di 205.335 tamponi processati. I decessi sono 88. Calano ricoveri ordinari (-229, ora 4.153) e terapie intensive (-35, ora 626). Il tasso di positività è all'1%. 

16:50 - L'effetto della campagna di vaccinazioni in Italia sarà chiaro "solo nel quarto trimestre" dell'anno. Lo hanno indicato gli analisti di Fitch in un seminario sulla situazione italiana dopo la pandemia.

15:57 - Per quasi il 90 per cento dei Paesi africani non sarà possibile raggiungere l'obiettivo di vaccinare un decimo della popolazione entro settembre, a meno che non ricevano con urgenza oltre 200 milioni di dosi di vaccino: lo ha detto l'Organizzazione mondiale della Sanità.

15:12 - "Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca. L'indice di incidenza è di 23 su 100mila, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo, quindi da lunedì saremo in zona bianca". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

14:24 - "In questo momento chi ha fatto la prima dose con un vaccino è bene che faccia la seconda dose con lo stesso vaccino. Ciò perchè quelle che sono state le prove sperimentali che hanno portato all'approvazione di questi vaccini sono state fatte sulla somministrazione di due dosi per lo stesso vaccino, e hanno dimostrato adeguate condizioni di sicurezza e di protezione". Lo ha affermato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, a Rainews24.

13:30Analizzando la diffusione del virus nei primi mesi del 2021 le Province con il maggior tasso di incidenza sono state quelle del versante Nord-orientale: Bologna, Gorizia, Forlì-Cesena, Udine, Rimini, Bolzano/Bozen. Molto bassa appare l'incidenza in alcune province della Sardegna (Sud Sardegna, Oristano, Sassari), in alcune Province della Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone) e della Sicilia (Ragusa, Enna, Agrigento). Rispetto all'intero anno 2020, nei primi quattro mesi del 2021 l'impatto dei decessi per Covid-19 sui decessi totali è aumentato soprattutto nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno; questo accade sia perché è aumentata la capacità di rilevazione dei decessi Covid-19 da parte delle Regioni sia per lo scenario di diffusione del virus che è notevolmente mutato interessando le regioni del Centro e del Mezzogiorno, le quali avevano registrato una scarsa presenza del virus nella prima ondata (marzo-maggio 2020). Lo rivela il nuovo rapporto Istat-Iss sull'incidenza della pandemia in Italia.

12:30Contagi in calo da 12 settimane, un crollo dei ricoveri dell'84% in due mesi e decessi che nell'ultima settimana si attestano in media a 67 al giorno. Questi i numeri, tutti positivi, che emergono dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. Nella settimana 2-8 giugno 2021, rispetto alla precedente, si rileva una diminuzione del -31,8% di nuovi casi (15.288 rispetto a 22.412) e del -34,9% dei decessi (469 rispetto 720). In calo del -24,3% anche i ricoveri con sintomi (4.685 rispetto a 6.192) e del -30,4% delle terapie intensive (688 rispetto a 989). "Continua - afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari Gimbe - il progressivo svuotamento degli ospedali. Dal picco del 6 aprile i posti letto occupati in area medica sono scesi da 29.337 a 4.685 (-84%) e quelli in terapia intensiva da 3.743 a 688 (-81,6%). Meno ripida invece la discesa della curva relativa alle persone in isolamento domiciliare, che dal picco del 28 marzo si sono ridotte da 540.855 a 176.353 (-67,4%). 

11:55L'Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito che i tassi di vaccinazione in Europa sono ancora lontani da ciò che è necessario per fermare una ripresa del virus e ha invitato i paesi a mantenere le misure di protezione. "La copertura vaccinale è lungi dall'essere sufficiente per proteggere da una rinascita. La distanza da percorrere prima di raggiungere almeno l'80% di copertura della popolazione adulta è ancora considerevole", ha detto Hans Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa, esortando le nazioni a evitare di ripetere "l'errore" della scorsa estate quando le misure sono state allentate prematuramente

10:56 - Il Comitato tecnico scientifico (Cts), secondo quanto si apprende, dovrebbe esprimersi oggi in merito all'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca per i giovani dai 18 anni in su. Al momento, alcune Regioni hanno cancellato gli open day con il vaccino AstraZeneca aperti anche ai ragazzi, a seguito di casi di trombosi rare verificatisi in alcune giovani donne.

10:33 - "C'è stata una pandemia orribile e dobbiamo sapere da dov'è arrivata per imparare la lezione e sviluppare gli strumenti per fare in modo che non avvenga più'". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa alla vigilia del summit G7. "Per questo gli investigatori hanno bisogno di accesso completo per trovare l'origine di questa pandemia. E da questo dobbiamo arrivare a conclusioni", ha aggiunto. "Ci sono tante ipotesi sull'origine, ne dobbiamo identificare una. E per poterlo fare serve pieno accesso a siti e informazioni", ha concluso von der Leyen. 

09:26 - L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 94.052 casi di coronavirus e altri 6.148 decessi provocati dalla malattia: lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese, secondo quanto riportano i media internazionali.

08:53 -  "Non ho difficoltà a schierarmi tra coloro che pensano a una seria revisione del vaccino Astrazeneca e a una sua limitazione in fasce di età in cui non ha una associazione significativa con questa pur rara condizione, ma che crea molta ansia e non migliora la qualità della vita di coloro che si vaccinano". Lo ha detto Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano commentando l'episodio di trombosi alla diciottenne genovese.

08:30 - Sono 39.891.977 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,1% del totale di quelle consegnate, che sono finora 45.278.289.

08:00 - Da lunedì in Danimarca non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso, eccetto che sui mezzi di trasporto pubblico. Dal primo settembre cadrà anche questo ultimo obbligo. Lo prevede un nuovo accordo raggiunto all'alba dal governo socialdemocratico con otto partiti politici per un nuovo pacchetto di  allentamento delle misure anti Covid.