COVID-19 - Lazio verso la zona gialla. Da mezzanotte prenotazioni vaccini in 5 nuovi hub. Contagi sopra i 1.000. La Germania compra 30 milioni di dosi Sputnik V. Dal 26 aprile l'89,5% degli alunni in presenza

22.04.2021 22:06 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Lazio verso la zona gialla. Da mezzanotte prenotazioni vaccini in 5 nuovi hub. Contagi sopra i 1.000. La Germania compra 30 milioni di dosi Sputnik V.  Dal 26 aprile l'89,5% degli alunni in presenza
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 13.884 i nuovi contagi su 350.034 tamponi processati che portano i casi totali da inizio epidemia a 3.904.899. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 364, in totale.

22:06 - Su 21,2 milioni di cittadini britannici che hanno ricevuto il vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca sono stati segnalati 168 casi di coaguli, 32 dei quali fatali, in 93 donne e 75 uomini. Sono i dati pubblicati dall'Mhra, l'agenzia del farmaco britannica, la quale ha sottolineato che da queste informazioni emerge che "i benefici del vaccino superano ancora i rischi nella maggior parte delle persone".

21:07 - "Da lunedì 26 aprile torniamo di nuovo in zona gialla. Bene, il Lazio è una delle Regioni rimaste per più tempo in giallo. Un altro risultato della nostra comunità che ora non deve più chiudere". Così il presidente della Regione Nicola Zingaretti in un post su Facebook. "Riapriamo ma non al covid, e riprendiamoci la vita - ha sottolineato- Abbiamo una missione: vaccinare e riaccendere l'economia e il lavoro. Ora stringiamo i denti per non richiudere più: serve la collaborazione di tutti. Soldi per sostenere l'economia, vaccini per bloccare il virus, responsabilità nel seguire le regole e limitare la curva del contagio. Grazie alla responsabilità vinceremo noi, non il virus".

20:30 - "Stiamo andando verso le riaperture, e questa conquista non è la vittoria di Salvini, di Forza Italia o del centrodestra: è la vittoria degli italiani. Il coprifuoco non durerà fino al 31 luglio, e non vediamo l'ora di abolirlo. Ogni due settimane verrà fatto un check a tutte le misure previste dal decreto: il primo sarà a metà maggio. Dispiace che la polemica sul coprifuoco abbia un po' offuscato tutto il resto, ma questo è il decreto delle riaperture". Così il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, durante la registrazione di Porta a Porta, in onda stasera su RaiUno.

18:27 - Posticipare il coprifuoco dalle 22 alle 23. È una delle richieste contenute nella lettera che le Regioni hanno inviato al premier Mario Draghi. "In ragione dell'approssimarsi della stagione estiva caratterizzata dall'ora legale e, in considerazione della riapertura delle attivita' sociali e culturali - si legge nella missiva -, si propone di valutare il differimento dell'interruzione delle attivita' e della mobilita' dalle ore 22 alle ore 23". 

18:04 - "Le Regioni e le Province autonome prendono atto con amarezza delle decisioni emerse in Cdm in relazione al tema della percentuale minima per la didattica in presenza" per le scuole superiori, "in contrasto con le posizioni concordate in sede di incontro politico, alla presenza di cinque ministri, dei Presidenti di Regioni e Province autonome, Anci e Upi, nonché con le istruttorie condotte nell'ambito dei tavoli prefettizi. Un metodo che non ha privilegiato il raccordo tra le diverse competenze che la Costituzione riconosce ai diversi livelli di Governo". È quanto si legge nella lettera delle Regioni al premier Draghi. 

17:43 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 16.232, che portano il totale a 3.920.945. Nello specifico, rispetto a ieri, -3.439 attualmente positivi (472.196), +19.125 guariti (3.330.392), +360 decessi (118..357). I tamponi effettuati sono stati 364.804, per un’incidenza del 4,4%. 

17:12 - "Noi da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente ma non riapriamo al COVID-19 e, quindi, stiamo attenti". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo alla trasmissione Oggi è un altro giorno su Rai1.

16:26 - "Il valore RT a 0.78, in calo il numero dei nuovi focolai, in calo di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica, entrambi però ancora sopra soglia di allerta. In calo l'incidenza a 140 per 100mila abitanti. I dati epidemiologici sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

16:00 - "Sono convinto che alle prossime settimane ci potrebbe essere una revisione di questo decreto. Ci auguriamo che i contagi siano in miglioramento. Già oggi i numeri vanno in questa direzione". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione di Rai Play, "Oggi è un altro giorno"

14:58 - Il Brasile ha registrato 3.472 morti di Covid-19 e 79.719 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass)

14:30 - In Inghilterra e ba marzo il Covid non è più stato la causa principale di morte: era da ottobre scorso che non succedeva. Lo ha riferito l'ufficio nazionale statistiche (Ons)

14:00 - "Se non sarà prevista una deroga, il coprifuoco alle 22 come stabilito dal governo è una sentenza di morte per il mondo dello spettacolo dal vivo. È una decisione illogica, abbiano allora il coraggio di dirci che le arene devono rimanere chiuse". Lo dichiara Gianmarco Mazzi, amministratore e direttore artistico dell'Arena di Verona

13:30 - "Come medici non possiamo che invocare la massima responsabilità in tutta la cittadinanza. Siamo molto preoccupati dalle riaperture, il numero di malati resta alto e i reparti sono ancora sotto pressione". Così Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze secondo il quale: "Escludendo chi ha avuto il Covid e chi è stato  vaccinato anche solo con una dose, rispettivamente 218 mila e 779 mila, non arriviamo al 30% della popolazione immune. Cioè circa 7 toscani su 10 sono ancora a rischio Covid, con solo una bassa percentuale di 70enni che ha ricevuto la doppia dose. Una situazione analoga al resto d'Italia".

13:00 - Solo 32 persone in tutto il Regno Unito sono state ricoverate in ospedale a causa dell'infezione Covid-19 tre settimane dopo aver ricevuto il vaccino. Sono i dati confortanti diffusi dal Coronavirus Clinical Characterisation Consortium che ha esaminato più di 74mila ricoveri tra settembre dello scorso anno e l'inizio di marzo. Le persone colpite da Covid-19 sono state 2mila in totale e tutti, tranne 32, sono rimasti contagiati prima che il vaccino avesse il tempo di agire. Secondo gli scienziati questa sarebbe la prova che i vaccini stanno funzionando "straordinariamente bene" nel ridurre i ricoveri e le morti per Covid-19. 

12:30 - A mezzanotte partiranno nel Lazio le prenotazioni per 5 nuovi hub: Roma Cinecittà studios (Pfizer), Porta di Roma (Pfizer), via Quirino Majorana (Pfizer), Vela Calatrava a Policlinico Tor Vergata (mono dose J&J), outlet di Valmontone (modalita' drive-in con vaccino mono dose J&J). "Con questi nuovi hub saliamo a 40 mila somministrazioni al giorno" ha spiegato ieri l'assessore Alessio D'Amato.

12:00 - "Ultimi preparativi al Palazzo delle Scintille di Milano, l'Hub per le vaccinazioni più grande d'Italia, tra i più grandi d'Europa, con una capacità di 10.000 somministrazioni al giorno. Mi viene proprio da dire: Milan l'è on gran Milan!". Questo il post Facebook del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per annunciare l'imminente apertura del centro vaccinale di massa all'ex Padiglione 6 della Fiera di Milano, in piazzale 6 febbraio.

11:30 - Abbiamo somministrato 117 dosi di vaccino nell'Ue e ci stiamo avvicinando all'inoculazione di 3 milioni di immunizzazioni al giorno". Lo ha detto la commissaria europea, Stella Kyriakides, in un intervento al Parlamento europeo. "Oltre trenta milioni di europei sono pienamente vaccinati con la seconda dose - ha spiegato la commissaria -. E la capacità di produzione sta crescendo, e le consegne sono più veloci. Questo ha reso possibile la consegna di 50 milioni di dosi extra di Pfizer nelle prossime dieci settimane". 

11:00 - Nella settimana che va da 14 al 20 aprile si registra una riduzione di nuovi casi (-7,8%) e decessi (-17,5%). Continua ad alleggerirsi la pressione sugli ospedali, ma 12 Regioni rimangono sopra la soglia di saturazione per le terapie intensive. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. In particolare, si registra un calo di nuovi casi,90.030 contro i 106.326 della settimana precedente, e di decessi (2.545 contro 3.083). In discesa anche i casi attualmente positivi (482.715 contro 519.220), le persone in isolamento domiciliare (456.309 contro 488.742), i ricoveri con sintomi (23.255 contro 26.952) e le terapie intensive (3.151 contro 3.526. "La circolazione del virus nel nostro Paese - dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - rimane ancora sostenuta. Con la progressiva riduzione dei nuovi casi settimanali, i casi attualmente positivi, raggiunto il picco della terza ondata il 5 aprile (570.096), sono scesi a 482mila, numero molto elevato e sottostimato dall'insufficiente attività di testing & tracing".

10:30 - La Germania intende acquistare 30 milioni di dosi di vaccino russo Sputnik V tra giugno e agosto, se l'Ema darà il via libera. La notizia arriva dopo che a inizio aprile il ministro della Salute Spahn aveva annunciato che il Paese stava trattando con la Russia per l'acquisto di Sputnik.

10:00 - Da lunedì 26 aprile almeno 7,6 milioni di alunni saranno in classe, l'89,5% del totale. In base alla capienza delle scuole e al "colore" delle Regioni, il numero di alunni in presenza per tutti gli ordini di scuola sarà compreso in una "forchetta" tra 7,6 e 8,5 milioni. Il numero degli alunni in classe potrebbe oscillare - secondo stime Tuttoscuola - tra 7.611.372 e 8.506.765, cioè tra l'89,5% e il 100% dell'intera popolazione scolastica delle scuole statali e paritarie. La variabilità riguarda le superiori. Si registrerà un significativo incremento rispetto ai 6 milioni e 850mila alunni (l'80,5%) a scuola in questa settimana.

9:30 - Il gruppo biotecnologico franco-austriaco Valneva ha annunciato l'avvio di uno studio clinico di Fase 3, l'ultimo passo prima della richiesta di autorizzazione, sul vaccino contro il Covid-19 che ha sviluppato. Lo studio, chiamato "Cov-Compare", avrà lo scopo di confrontare la risposta immunitaria del candidato vaccino di Valneva (VLA2001) con il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, spiega un comunicato. 

9:00 - Gli Stati Uniti hanno quasi raggiunto 32 milioni di casi confermati di covid (31.859.044), mentre il numero dei morti è salito a quota 569.361. E' la nuova stima della Johns Hopkins University che registra 948 morti in più rispetto a martedì e 72.188 nuove infezioni. La California è lo stato più colpito dalla pandemia con 61.175 morti, seguita da New York (51.732), Texas (49.748), Florida (34.616), Pennsylvania (25.819), New Jersey (25.271) e Illinois (24.018). Altri stati con un gran numero di morti sono Georgia (19.829), Ohio (19.033), Michigan (18.130), Massachusetts (17.498) e Arizona (17.199).

8:30 - Nel Lazio su oltre 16mila tamponi (+3.278) e quasi 17mila antigenici, per un totale di oltre 33mila test, si sono registrati 1.161 casi positivi (+235), 52 decessi (+18) e +2.539 i guariti.