COVID-19 - Lazio, D'Amato: "Prenotati 150mila vaccini in 5 giorni". De Luca: "Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine". Francia, Macron: "Solo insieme sconfiggeremo il virus"

26.07.2021 23:44 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Lazio, D'Amato: "Prenotati 150mila vaccini in 5 giorni". De Luca: "Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine". Francia, Macron: "Solo insieme sconfiggeremo il virus"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.117 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 22. Il tasso di positività è pari al 3,5%Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:44 - La Banca Mondiale e il sistema Covax hanno istituito un nuovo meccanismo di finanziamento che dovrebbe permettere di vaccinare 250 milioni di persone nei Paesi poveri entro la metà del 2022. Lo si legge in una dichiarazione congiunta.

23:03 - "La politica si può dividere su tutto ma non sul virus". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza a 'Controcorrente' su Rete4. Possiamo dividerci su tutto - ha sottolineato ancora - ma non sul virus e spero che per questo tutti si liberino dalle ambiguità".

22:09 - "Nelle prossime ore valuteremo quale sarà lo strumento più efficace per far tornare tutti a scuola in presenza, in sicurezza e senza Dad". E' quanto ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della trasmissione 'Controcorrente' su Rete4. Stiamo valutando - ha concluso - e nessuna ipotesi è esclusa , ci impegneremo, perché la scuola è una priorità".

21:36 - "Il mio messaggio è che io ho fatto due dosi di vaccino, due dosi di Pfizer e non ho avuto alcun tipo di effetto collaterale. Noi dobbiamo andare avanti con le vaccinazioni perché questa è la strada, però non dobbiamo far sì non che ci siano strappi, dobbiamo ragionare anche con le persone che hanno maggiori dubbi. Dobbiamo ascoltare, lavorare insieme, tramite i medici di base, tramite gli operatori sanitari. Laddove c'è stata maggiore informazione c'è stato il maggior numero di vaccinazioni. Procedere su una strada di ascolto e di chiarimenti e di informazioni, senza strappi". Così il presidente della Camera Roberto Fico.

21:09 - La procura di Vercelli ha chiuso le indagini sulle morti nella casa di riposo di Vercelli, dove nella prima ondata della pandemia, tra marzo e aprile 2020, c'erano stati oltre 45 decessi tra gli anziani ospiti, e ha chiesto il rinvio a giudizio di cinque persone. Tra le ipotesi di reato ci sono, a vario titolo, l'omicidio colposo e l'omissione di atti d'ufficio.

20:39 - Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, nel pomeriggio, ha incontrato il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi. Sul tavolo, presumibilmente, le nuove misure inerenti al Green Pass per il mondo della scuola. Il governo, nei prossimi giorni - probabilmente la prossima settimana - si occuperà infatti del dossier nell'ambito di una nuova implementazione delle misure inerenti alla necessità del Green Pass per una serie di luoghi e attività 

20:10 - Saliti a 18 i contagi tra i partecipanti al ritiro spirituale in una struttura religiosa di Anghiari (Arezzo). Il gruppo, composto da 30 persone provenienti dal Nord Italia, è composto da adulti, bambini e alcuni religiosi, di cui 18 positivi al COVID-19 e isolati subito con l'aiuto del Comune mentre le restanti 12 persone sono attualmente in quarantena. Tutti sono assistiti dalla Asl Toscana Sud Est. Il gruppo arrivato in Valtiberina per svolgere esercizi spirituali si è  subito messo da sé in quarantena al primo controllo da cui sono risultate positive le prime dieci persone, non venendo a contatto con nessun residente nella zona. Poi nelle ore successive sono emersi altri otto positivi.

19:46 - L'incidenza media dei contagi di coronavirus in Spagna continua a salire. Tra venerdì e oggi è passata da 677 a 700 casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti  ma in alcune regioni del Paese il picco dell'ondata estiva potrebbe essere già alle spalle: lo si apprende dagli ultimi dati diffusi dal Ministero della Sanità. "Sembra che si inizi ad osservare un rallentamento nel ritmo di crescita dei contagi", ha commentato in conferenza stampa la sottosegretaria alla Sanità, Silvia Calzon. Esempi di territori dove la trasmissibilità del covid appare in discesa sono l'Aragona, la Catalogna e la Castiglia e Leon, ha aggiunto.

19:22 - "Le indicazioni del verbale del Cts del 12 luglio sono ambigue e rese sulla base di un presupposto - il raggiungimento del 60% di vaccinati tra il personale e la popolazione scolastica over 12 a settembre - ad oggi di incerta realizzazione. Né alcuna scelta è stata compiuta dal decisore politico su queste indicazioni, visto che il ministero non ha ancora adottato il Piano scuola 2021-2022". Lo scrive il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, in una lettera inviata al ministro dell'Istruzione Bianchi.

18:58 Le porte degli Stati Uniti restano chiuse all'Europa. Troppo grande la preoccupazione per il balzo dei contagi da coronavirus legati alla variante Delta, negli Usa più che triplicati nelle ultime settimane. La Casa Bianca ha così deciso di mantenere per il momento tutte le restrizioni sui viaggi non essenziali dai Paesi stranieri, non solo quelli dal Vecchio Continente. Questo nonostante fortissime siano le pressioni sull'amministrazione Biden per una riapertura dei confini.

18:41 - Aumenta ancora la presenza della variante Delta del coronavirus in Spagna: secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero della Sanità iberico, nella ventisettesima settimana dell'anno (dal 5 all'11 luglio) è stato riscontrato che il 68% dei casi positivi analizzati era stato provocato da questa versione mutata del virus. Nella settimana precedente (28 giugno - 4 luglio), la presenza della variante si fermava al 43%.

18:17 - "Otranto non è tra le località turistiche che hanno deciso di introdurre l'obbligo della mascherina all'aperto". Lo precisa il sindaco Pierpaolo Cariddi sottolineando che Otranto "continua ad attenersi alle norme nazionali e regionali, considerato anche il fatto che, visti gli esigui agenti di polizia locale in servizio, non potrebbe garantire l'adeguata vigilanza e il rispetto di un'eventuale ordinanza in tal senso". 

17:51 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 3.117, che portano il totale a 4.320.530. Nello specifico, rispetto a ieri, +1.979 attualmente positivi (68.236), +1.114 guariti (4.124.323), +22 decessi (127.971). I tamponi effettuati sono stati 88.247, per un’incidenza del 3,5%.

16:53 - "Sono 150 mila i prenotati negli ultimi 5 giorni sul portale salutelazio.it". Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Entro la prima settimana di agosto - ha aggiunto - il 70% della popolazione adulta avrà completato il ciclo vaccinale".

16:40 - L'Olanda ha cancellato tutti i festival musicali estivi dopo un recente picco di contagi da Covid-19, ma ha allentato le restrizioni di viaggio verso la maggior parte dei paesi europei, compresi Spagna e Portogallo.

15:50 - "Da venerdì 30 luglio anche i cittadini lombardi in vacanza in Liguria potranno vaccinarsi qui da noi, prenotandosi sul sistema informatico della Regione". Lo ha annunciato il presidente della Regione, Giovanni Toti, su Twitter

15:17 - Il rilascio della certificazione verde ha determinato un nuovo fermento con una impennata delle prenotazioni dei vaccini anche a Catania: il solo hub di via Forcile ha chiuso ieri con circa 530 prime dosi, di cui 120 open.

14:00 - Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a margine di una visita al Policlinico di Napoli in merito alla proroga dell'ordinanza delle mascherine all'aperto che scadrà a fine luglio: "Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie".

13:30 - Sono 56 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Puglia a fronte di 4.189 test processati (1,3%).

13:00 - Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha pubblicato sul suo profilo Twitter verificato (@EmmanuelMacron) il seguente post nel quale annuncia che oltre 40.000.000 di persone si sono vaccinate con una prima dose del vaccino anti-COVID-19.

12:30 - Sono 407 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Veneto, che portano il numero totale dei contagiati da inizio pandemia a 432.823.

12:00 - Sono tornati ad accendersi dei focolai COVID-19 in Italia. Le situazioni più preoccupanti riguardano alcune località di mare come Ostia nel Lazio, Rimini in Emilia Romagna e Gallipoli in Puglia oltre alle Isole Eolie in Sicilia.

11:30Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, è intervenuto all'interno della trasmissione "L'Italia s'è desta" sulle frequenze di Radio Cusano Campus in merito agli effetti positivi della vaccinazione contro il COVID-19: "A parità di casi ci sono circa il 50% di ospedalizzazioni e terapie intensive in meno rispetto alle precedenti ondate".

11:00Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla presenza all'esterno dell'hub vaccinale della Lavazza, a Torino, di alcuni No Vax contrari alla somministrazione dei vaccini ai bambini, che da oggi in Piemonte può essere effettuata senza prenotazione: "Ho visto che ci sono tanti giovani, c'è anche qualcuno contrario è giusto così: è un paese libero".

10:53 - "Se la scuola ripartirà con le mascherine? Direi di sì, perché siamo ancora in una situazione che richiede prudenza. La dad invece questo governo la vuole superare in modo definitivo, è questo l'impegno. La scuola in presenza è un diritto ma bisogna aumentare il ritmo delle vaccinazioni, solo cosi' potremo avere una scuola in presenza". Queste le parole del Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ad Agorà

10:35 -  "Brava Lazio, il mondo dello sport ora segua l'esempio". Pino Capua, Presidente della Commissione Antidoping e Tutela della Salute della FIGC nonché Primario di medicina dello sport, parla così all'indomani della vaccinazione dell'intera rosa biancoceleste. "Il giusto esempio da seguire", secondo il Professore, che proprio a TuttoMercatoWeb.com ha commentato la tanto discussa questione vaccini anti-Covid

9:50 - "Green pass? Questa cosa dei nove mesi è una grossolana sciocchezza. Perchè nessuno assolutamente sa se questo è un dato reale oppure no ... Se è un discorso per cui si dicesse si prende tempo, poi si vedrà, mi sta bene. Altrimenti è un sciocchezza". Queste le parole di Massimo Galli, direttore del reparto Malattie infettive all'Ospedale Sacco di Milano, ad Agorà Estate di Rai Tre.

9:15 - "Ci vuole un patto di maggioranza sul tema dei no vax". Questa l'intervista al Corriere della Sera del segretario del Partito democratico, Enrico Letta: "Occorre un patto di chiara corresponsabilità, per sostenere le misure del governo e lo sforzo di farle passare nell'opinione pubblica, senza distinguo e senza ambiguità. Vaccinandosi, Salvini ha fatto un passo in avanti, ora il successivo è portare il suo partito convintamente dalla parte di un governo che si batte contro la logica no vax. Chiediamo che tutti i candidati alle Amministrative abbiano ottemperato agli obblighi vaccinali, come fa il Pd, è un messaggio forte, che tutti dovrebbero sottoscrivere. Sindaci e presidenti di Regione siano i primi a dare l'esempio".

9:00 - La Cina ha registrato il più alto numero di casi dallo scorso gennaio: sono 76 infatti, come riportato dal sito di SkyTg24, a causa di un focolaio nella città di Nanchino.