COVID-19 - In Italia un positivo alla nuova variante del virus. Speranza: "Nuovo virus più veloce, non più letale". L'Italia sospende i voli da e per l'Inghilterra

20.12.2020 22:20 di Vincenzo Pennisi   vedi letture
COVID-19 - In Italia un positivo alla nuova variante del virus. Speranza: "Nuovo virus più veloce, non più letale". L'Italia sospende i voli da e per l'Inghilterra
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, si registrano 15.104 nuovi casi di coronavirus, 352 i decessi nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono 137.420. I guariti in totale sono invece 1.261.626 (12.156). Gli attuali positivi sono 622.720, +2.594 rispetto a ieri. L'incidenza dei tamponi è pari al 10,99%. I ricoverati sono 27.901 (-247), quelli in terapia intensiva 2.743 (-41).

22:20 - La presidenza tedesca dell'Ue ha invitato gli stati membri ad una riunione urgente dell'Ipcr, il meccanismo di gestione politica delle crisi, domattina alle 11. L'incontro ha il fine di coordinare la risposta dell'intera Ue alla variante del Covid 19 identificata nel Regno Unito. Lo ha detto il portavoce della presidenza tedesca Sebastian Fischer su Twitter.

21:19 - Un soggetto rientrato dal Regno Unito in Italia è stato riscontrato positivo alla nuova variante del Coronavirus. Lo riporta l'Ansa.

19:59 - La nuova variante di Coronavirus scoperta in Gran Bretagna è stata individuata anche in Danimarca e Australia, e in Olanda. A renderlo noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha riferito, parlando a Sky News, che la nuova variante individuata nel Regno Unito è "fuori controllo".

18:52 - Nel giorno in cui entra in un nuovo lockdown e in cui la scoperta della variante del virus ha innescato lo stop ai voli in diversi Paesi Ue tra cui l'Italia, il Regno Unito raggiunge il record di contagi giornalieri: sono 35.928 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, il numero più alto di contagi in un giorno dall'inizio della pandemia. I decessi sono 326, stando alle cifre ufficiali. 

17:55 - Non c'è immediato bisogno di sospendere i voli dalla Gran Bretagna per gli Stati Uniti: "Non penso sia necessario per ora", afferma Brett Giroir, l'assistente del segretario alla Sanità americano, nel corso di un'intervista ad Abc

17:18 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino in merito alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 15.104, che portano il totale a 1.953.185. Nello specifico, rispetto a ieri, +2.594 attualmente positivi (622.720), +12.156 guariti (1.261.626), +352 decessi (68.799). I tamponi effettuati sono stati 137.420 per un’incidenza del 10,99%.

16:25 - "Non è il caso di farsi prendere dal panico. Il fatto che ci sia una variante non deve spaventarci, non indica necessariamente una maggiore patogenicità. È giusto approfondire e anche il nostro laboratorio lo farà'".  Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in merito alla variante inglese del COVID-19. "Vanno bene le misure di precauzione messe in atto dall'Italia - aggiunge Vaia - ma non vanno interpretate come se ci fosse la certezza di una maggiore patogenicità. Vediamo di cosa si tratta".

15:50 - La prima iniezione del vaccino Moderna negli Stati Uniti avverrà lunedì. Lo annuncia Moncef Slaoui, responsabile di Operation Warp Speed, in un'intervista alla Cnn. Il processo di distribuzione del vaccino, approvato in via di emergenza dalla Food and Drug Administration, è in corso. L'obiettivo è distribuirne 5,9 milioni di dosi la prossima settimana, alle quali si aggiungono 2 milioni di dosi del vaccino Pfizer.

15:30 - La Spagna chiede una "risposta coordinata" dell'Ue sullo stop dei voli con la Gran Bretagna, altrimenti procederà autonomamente come hanno fatto altri Paesi, tra cui l'Italia. "Dopo aver sentito l'annuncio di diversi Paesi di sospendere i loro voli con il Regno Unito, informiamo che il Governo spagnolo ha chiesto questa mattina alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e al presidente del Consiglio, Charles Michel, una risposta comunitaria coordinata a questa nuova situazione", affermano le fonti dell'esecutivo spagnolo, secondo quanto riporta El Pais.

15:00 - "Sappiamo che il nuovo virus è piu veloce, non sembra fare maggiori danni sugli individui ma un virus più veloce aumenta il numero dei contagiati. Dalle prime informazioni i vaccini possano funzionare anche su questa variante ma queste informazioni devono essere rese più solide, per questo prendiamo questa misura precauzionale", ovvero il blocco dei voli dalla Gran Bretagna. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

14:25 - Anche la Francia sta valutando la possibilità di sospendere i collegamenti aerei e ferroviari con la Gran Bretagna dopo la scoperta di una variante del COVID-19. Lo riferisce BfmTv, aggiungendo che una decisione ufficiale era attesa in giornata. Olanda, Belgio hanno già annunciato che vieteranno i voli passeggeri dal Regno Unito oggi. Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha fatto sapere che, "dopo aver avvisato il Governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna". Una fonte del governo tedesco ha detto che anche Berlino sta considerando una mossa simile come "un'opzione seria" sia per i voli dalla Gran Bretagna sia dal Sud Africa. 

14:00 - Tutti i voli tra l'Italia e la Gran Bretagna sono sospesi, sia in arrivo che in partenza. Lo si apprende da fonti di governo dopo l'annuncio del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in seguito alla nuova variante del virus che sta circolando principalmente a Londra e nel sudest dell'Inghilterra.

12:54 - Il Belgio sospende i collegamenti aerei e ferroviari con la Gran Bretagna dove si sta diffondendo rapidamente una nuova variante del coronavirus, piu' contagiosa. Lo ha annunciato il primo ministro, Alexander De Croo, come riporta la testata Le Soir. Il provvedimento,definito "precauzionale", entra in vigore dalla mezzanotte di oggi per almeno 24 ore, perche' la valutazione scientifica sul tema è  ancora in corso.

12:21 - La Germania potrebbe sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per i timori di diffusione del virus. Lo riferiscono fonti del governo di Berlino. Nelle scorse ora anche l'Olanda ha deciso di interrompere i voli passeggeri dal Regno Unito fino al 1 gennaio, dopo la scoperta nei Paesi Bassi di un caso di contagio con una nuova variante del coronavirus. 

11:05 - Oggi diminuisce di una unità il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 192 a fronte dei 193 di ieri. L'ospedale romano precisa che 33 pazienti necessitano di terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.562. 

10:01 - La Russia ha registrato quasi 29mila nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, il numero più alto da due settimane, secondo quanto riporta l'ultimo bollettino ufficiale. Le autorità sanitarie hanno notificato precisamente 28.948 nuovi contagi, il massimo dallo scorso 6 dicembre, quando le infezioni avevano superato la soglia delle
29 mila. Dall'inizio della pandemia, la Russia ha registrato 2.848.377 casi. Nelle ultime 24 ore, i decessi sono stati 511, per un totale di 50.858.