COVID-19 - Il bollettino di oggi: 1.255 nuovi contagi e 63 vittime. Lo stato di New York raggiunge l'immunità di gregge. Galli: "AstraZeneca? Risposta anticorpale significativa". 81 casi della variante Delta in Lombardia

15.06.2021 23:25 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
COVID-19 -  Il bollettino di oggi: 1.255 nuovi contagi e 63 vittime. Lo stato di New York raggiunge l'immunità di gregge. Galli: "AstraZeneca? Risposta anticorpale significativa". 81 casi della variante Delta in Lombardia
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 1.255 i nuovi contagi; mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 63. Il tasso di positività è pari a 0,6%.. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:25 - Da domani, 16 giugno, al via in tutta Italia la prova orale unica di maturità per oltre 540mila studenti. Sarà in presenza, con obbligo di mascherina e distanziamento. Per la determinazione del voto finale avrà molto peso anche il percorso scolastico.

22:59 - Al medico Bassetti è stata assegnata una sorveglianza da parte della polizia. Nei giorni scorsi aveva denunciato su Facebook di avere ricevuto minacce di morte anche contro la sua famiglia: “Io non indietreggio di un solo millimetro dalle mie posizioni a favore dei vaccini e della scienza

21:31 - È morto al Policlinico di Bari il 54ennel paziente 54enne ricoverato in rianimazione dal 12 giugno scorso per "un evento avverso di tipo ischemico" che si è verificato in "un periodo successivo alla vaccinazione" anti Covid. L'uomo era stato vaccinato il 26 maggio in un hub della provincia di Bari con il siero J&J. Nei giorni successivi alla somministrazione ha avuto un malore e quando è arrivato al pronto soccorso del Policlinico era già in terapia farmacologica prescritta in un altro ospedale "per trombosi venosa periferica". Dopo il ricovero il Policlinico ha segnalato il caso all'Aifa. La famiglia, a quanto si apprende, ha manifestato la volontà di donare gli organi.

21:03 - La Commissione di Salute Pubblica spagnola, che include il ministero della Sanita' e le regioni, ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19 ai cittadini nella fascia di età tra i 12 e i 39 anni. In Spagna finora 13 milioni di cittadini hanno ricevuto l'immunizzazione completa, ovvero quasi il 30% della popolazione.

20:00Oggi Codogno è covid free: per la prima volta nella cittadina del Lodigiano dove è stato accertato il primo caso di coronavirus in Italia, quello di Paziente 1, dall'aggiornamento quotidiano dei casi comunicato da Ats, nessuno dei residenti è positivo. A renderlo noto è il sindaco Francesco Passerini spiegando che "dal 20 febbraio dell'anno scorso non era mai successo. Erano diversi giorni che monitoravamo la situazione in attesa di raggiungere questo traguardo che è un ulteriore passo verso la normalità che ci manca tantissimo. Era un 'sogno' che aspettavamo fa quasi 16 mesi". 

19:30Cuba ha registrato oggi un nuovo record di casi di coronavirus registrati in 24 ore, con 1.537 nuove infezioni giornaliere, secondo quanto riferito dal ministero della Salute Pubblica. Il Paese ha rilevato finora 160.594 positivi con 1.106 decessi, 8 dei quali nelle ultime 24 ore. La diffusione di Covid-19 sull'isola resta alta. L'Avana si conferma il territorio piu' colpito, con 375 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, seguita da Santiago de Cuba con 215 casi e Camagey con 174 infezioni. "Non stiamo facendo bene le cose", ha dichiarato ieri il presidente cubano Diaz-Canel durante una riunione con la partecipazione in videoconferenza dei rappresentanti dei governi provinciali.

18:30 I nuovi casi di coronavirus in Grecia sono praticamente raddoppiati nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Sanità pubblica, citati da Kathimerini. I morti, nello stesso arco di tempo, sono stati 22 (18 nella giornata precedente). Dall'inizio della pandemia i contagi nel Paese sono stati  416.195 e le vittime 12.465. 

18:00 - Il bollettino di oggi: sono 1.255 i nuovi contagi; mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 63. Il tasso di positività è pari a 0,6%.

17:24 - Lo stato di New York ha raggiunto l'immunità di gregge, ossia il 70% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose del vaccino anti-Covid. Si tratta di una tappa fondamentale che consente di eliminare o rendere facoltative la maggior parte delle restrizioni. Negozi, ristoranti, palestre potranno scegliere se far indossare o meno la mascherina. I non vaccinati dovranno continuare a mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina. Il governatore Andrew Cuomo ha fatto sapere che ora lo sforzo si concentra nelle zone dove c'è resistenza al vaccino.

16:50 - Sono complessivamente 74496 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Il totale risulta inferiore in quanto è stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi e risultato in carico ad altra Regione. Rispetto a ieri si registrano 28 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 72 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2503 (si tratta di un 76enne della provincia di Pescara). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70616 dimessi/guariti (+122 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1377 (-96 rispetto a ieri). 

16:22 - "Sul vaccino AstraZeneca c'è stata molta confusione e penso che la responsabilità non si possa dare alle Regioni che si attengono a quanto deciso a livello nazionale". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con "RaiNews24". La preoccupazione, ora e' che "questa confusione rischi di danneggiare la campagna vaccinale" ha sottolineato il governatore. 

15:50 - La California, il primo Stato Usa a chiudere a causa della pandemia, riapre oggi, revocando gran parte delle restrizioni anti Covid, dal distanziamento sociale all'uso della mascherina per i vaccinati sino ai limiti di capacità dei luoghi indoor. Le mascherine sono ancora richieste nei mezzi di trasporto pubblico, negli ospedali e nelle carceri, come pure a scuola e negli asili. "Non c'e' ripresa americana senza ripresa della California", ha commentato il governatore Gavin Newsom, che guida lo stato più popoloso e piu' ricco degli Stati Uniti. 

15:36 - Sono 169 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 8053 test per l'infezione effettuati. I casi sono così suddivisi: 60 in provincia di Bari, 24 di Brindisi, 32 nella Bat, 17 in provincia di Foggia, 7 di Lecce, 28 di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Sono stati registrati 2 decessi: uno in provincia di Foggia e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.582.579 test, 234.546 sono i pazienti guariti, 11.311 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi registrati nel corso dei mesi in Puglia è di 252.449.

15:02 - Nel mese di marzo 2021 la Germania ha vissuto il piu' alto boom di nascite da oltre 20 anni. È quanto emerge da un rapporto dell'Ufficio federale di statistica, secondo il quale tre mesi fa sono nati ben 66 mila bambini. Un dato, questo l'analisi degli analisti di Wiesbaden, che sarebbe legato alla fine del primo lockdown del 2020, ossia al calo del numero dei contagi e ai primi allentamenti delle misure restrittive volte a contenere lo sviluppo della pandemia a partire dal maggio di un anno fa. Si tratta di una tendenza verificabile gia' a partire dal mese
di febbraio, con una crescita delle nascite del 6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

14:30 - I pubblici ministeri di Genova Francesca Rombolà e Stefano Puppo stanno sentendo i genitori di Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni morta nove giorni dopo avere ricevuto il vaccino AstraZeneca a un open day. I pm, coordinati dall'aggiunto Francesco Pinto, vogliono ricostruire la storia clinica della ragazza, verificare se fosse in cura, se avesse una malattia autoimmune e se lo sapesse, ma anche se avesse detto di essere stata vaccinata al ginecologo che le ha prescritto le cure ormonali. In seguito verrà sentito il personale medico che ha avuto a che fare con la giovane. Intanto questa mattina i pm hanno incaricato i medici legali Luca Tatjana e Franco Piovella per l'autopsia che verràeseguita nelle prossime ore. I familiari hanno nominato il medico legale Enzo Profumo. 

14:00 - Sono 12 i nuovi casi della variante Delta del COVID-19, denominata variante indiana, al quale va aggiunto un caso della variante nigeriana in Sardegna come riporta il direttore del laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia dell'Aou di Cagliari Ferdinando Coghe.

13:30Massimo Galli, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito al vaccino anti-COVID-19: "L’effetto protettivo di una sola dose di vaccino AstraZeneca, secondo studi, ci dà una certa prospettiva di sicurezza. E, soprattutto, ce la dà se alla singola dose si documenta che la persona ha avuto una risposta anticorpale significativa".

13:00 - È allarme in Francia a causa della variante Delta del COVID-19 che, al momento, rappresenta il 4% dei tamponi esaminati.

12:30 - Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, ha pubblicato il seguente post sul suo profilo ufficiale Twitter (@EugenioGiani): "I nuovi casi registrati in Toscana sono 57 su 14.856 test di cui 6.572 tamponi molecolari e 8.284 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,38% (1,1% sulle prime diagnosi). #COVID19".

In Toscana segnalati 57 nuovi casi covid a fronte di 14.856 test nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il Governatore Eugenio Giani fornendo i primi dati del bollettino covid di oggi martedì 15  giugno. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 57 su 14.856 test di cui 6.572 tamponi molecolari e 8.284 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,38% (1,1% sulle prime diagnosi)" ha scritto Giani , rivelando: "Un tasso dei nuovi positivi così basso non si registrava da agosto 2020, l’incidenza media regionale è 23 casi ogni 100mila abitanti".

12:00 - Sono 81 i nuovi casi di positività al COVID-19 relativi alla variante Delta, conosciuta anche come variante indiana, registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia.

11:30 - Apprensione a Laurino in provincia di Salerno dove i casi di positività al COVID-19 sono in aumento. Il comune campano, zona rossa dal 1° giugno, teme un focolaio provocato da persone di rientro dall'Asia che potrebbero portare la famosa variante Delta conosciuta anche come variante indiana. Domani screening di massa.

10:52 - L'Argentina ha superato la quota di 20 milioni di dosi contro il coronavirus ricevute dall'inizio della pandemia dopo l'atterraggio ieri nell'aeroporto internazionale di Ezeiza a Buenos Aires di un aereo cargo della compagnia colombiana Avianca proveniente dagli Stati Uniti con a bordo 934.200 dosi di Astrazeneca frutto di una collaborazione fra laboratori argentini e messicani.

10:10 - La virologa più famosa della Cina, Shi Zhengli, responsabile del laboratorio di Wuhan al centro delle speculazioni internazionali sull'origine del coronavirus Sars-CoV-2, smentisce i sospetti sull'istituto di virologia e le notizie su tre dei suoi colleghi che si sarebbero ammalati prima dello scoppio dell'epidemia di polmoniti anomale, in seguito identificate come Covid-19. "Come potrei fornire prove di qualcosa di cui non ci sono prove?", ha detto la scienziata in una rara intervista, concessa al New York Times. "Non so come si sia arrivati a questo, gettare costantemente fango su una scienziata innocente".

09:28 - Dopo un anno e tre mesi di obbligo, da oggi in Israele non sono più necessarie le mascherine anti Covid al chiuso, tranne che in 3 eccezioni. Lo ha stabilito il ministero della Sanità visto il numero estremamente esiguo dei casi, in pratica vicino allo zero. Le eccezioni riguardano lavoratori e ospiti non vaccinati o che non sono guariti in strutture pubbliche, le residenze o case di cura per gli anziani, persone in quarantena o passeggeri di aerei.

08:53 - "Non esistono dei trial clinici con numerosità ampia di persone che hanno fatto lo switch, ne esistono diversi, non c'è stato alcun problema, solo il trial nel Regno Unito ha mostrato alcune complicanze lievi, come dolore nel sito di inoculo o febbre, ma è molto molto sicuro e i dati mostrano che vi è una risposta immunitaria anche maggiore". Il sottosegretario alla Salute Piepaolo Sileri parla del mix di vaccini a Cusano Italia Tv. "Alcuni Paesi lo stanno già facendo - ricorda Sileri - ma sarebbe accaduto comunque tra qualche mese perché è verosimile che dovremo fare una terza dose, che andrà a coprire le varianti peggiori che nel frattempo si sono sviluppate, la tempistica la scopriremo in itinere. L'ipotesi è che ogni anno dovremo fare un richiamo, ma ancora non lo sappiamo con certezza". 

08:30 - Slitta l'allentamento delle misure programmato in Gran Bretagna a causa dell'aumentare dei casi di Covid-19 nel Paese e alle preoccupazioni legate alla mutazione. Il premier: "Dare al Nhs qualche settimana in più per somministrare i vaccini a chi ne ha bisogno".

08:00 - Sono 42.734.542 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 45.703.522.