COVID-19 - 4.743 nuovi contagiati. Sardegna, forte aumento dei positivi. La proposta di Giacomoni: "1.000 euro di bonus vacanze a chi si vaccina"

25.07.2021 20:20 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 4.743 nuovi contagiati. Sardegna, forte aumento dei positivi. La proposta di Giacomoni: "1.000 euro di bonus vacanze a chi si vaccina"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 4.743 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 7. Il tasso di positività è pari al 2,7%Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

20:20 - "Credo che i vaccini da un lato e il green pass dall'altro siano un grande strumento di libertà, non bisogna avere paura. Lo abbiamo imparato in questi giorni.Vaccinarsi è il modo più efficace per proteggere se stessi e gli altri": lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo da Bologna a chi gli chiedeva sulle manifestazioni no vax di ieri.

18:50 - "Per il benessere del bambino è importante la scuola in presenza. Per far ciò bisogna portare a vaccinare gli insegnanti, il personale docente e non, ma anche i genitori devono portare i propri figli dai 12 anni in su a vaccinarsi. È  importante perché così blocchiamo la pandemia". È  l'appello del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, intervenuto oggi pomeriggio al Sestriere all'inaugurazione di una mostra sulle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

17:30 - Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.185 tamponi molecolari sono stati rilevati 30 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,37%. Sono inoltre 1.727 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 11 casi (0,64%). L'88% dei contagi odierni colpiscono persone al di sotto dei 49 anni. Non si registrano decessi; due persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono 9. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, rendendo noto che la settimana da 19 al 25 luglio si conclude con un incremento del numero di nuovi casi del 96% rispetto alla precedente (da 161 a 316 contagi).

17:08 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

16:28 - Forte frenata del numero di nuovi casi di Covid-19 nel Lazio: oggi ne risultano 660, con un decremento di 185 rispetto a ieri, su un totale di oltre 25mila test. Una frenata che deve tener conto del fatto che questo accade solitamente nelle rilevazioni nei fine settimana. I decessi sono 2 (ieri nessuno), i ricoverati sono 211 (+15), le terapie intensive sono 32 (stesso numero di ieri), i guariti sono 205. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,5%. I casi a Roma città sono oggi a quota 378. 

16:06 - Superata la soglie dei 60mila casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 324 nuovi casi, in forte aumento rispetto al dato delle ultime 24 ore, 285. Si registrano anche un decesso, un 78enne residente della Città metropolitana di Cagliari (1.497 in totale), mentre salgono lievemente i ricoveri ospedalieri: 53 pazienti in area medica (+1 rispetto al report precedente) e 10 in terapia intensiva (+1).

15:39 - "Ormai stampiamo Green pass all'impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo". Così Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. "Secondo me c'è un grosso problema - dice - Un conto è stampare 10 Green pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare green pass per intere famiglie - prosegue - Tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l'ossigeno". 

15:13 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,53 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

15:03 - Oggi in Puglia, a fronte di 6610 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 164 casi di positivi: 43 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 15 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 72 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.834.769 test, 246.172 sono i pazienti guariti e 2.213 sono i casi attualmente positivi. 

14:35 - A Stromboli, nelle Eolie, non fa più paura il cratere ma il covid. I positivi sono saliti a 14 ma sia all'Usca che alla guardia medica  isolani e vacanzieri chiedono di essere sottoposti al tampone, segno che il termometro della paura è risalito. Un ristorante è stato chiuso per precauzione. Quattro camerieri sono risultati positivi.   

14:10 - Erano pronti per partire. Destinazione Costa d'Amalfi, per partecipare al matrimonio di alcuni amici americani. Ma per sei invitati è stato impossibile, dal Libano, raggiungere l'Italia. All'imbarco all'aeroporto di Beirut, due componenti la comitiva, sottoposti al regolare tampone antigenico, sono risultati positivi al COVID-19. Anche per gli altri quattro è scattato l'obbligo di quarantena e l'impossibilità di entrare in Italia e, quindi, di poter prendere parte all'atteso evento. Il matrimonio si è svolto regolarmente ieri sera in una location da sogno: il resto degli invitati, giunti dagli Stati Uniti e da altre località internazionali, è riuscito a raggiungere la destinazione.

13:42 - "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo a Susa per ricevere un premio, sottolineando che la campagna sta proseguendo senza intoppi. "È chiaro - ha aggiunto - che tutto è subordinato all'arrivo dei vaccini, che arrivano in maniera regolare in questo periodo, e al grande lavoro che si sta facendo con le regioni, le province, la Difesa, la Protezione Civile e il mondo delle associazioni". "C'è ancora un pezzo di strada da fare - ha concluso - siamo all'ultimo miglio". 

13:14 - Emmanuel Macron ha esortato i polinesiani, ma anche tutti i francesi, a vaccinarsi, visitando il principale ospedale dell'arcipelago subito dopo l'arrivo a Tahiti per una visita ufficiale. "Voglio mandare un messaggio molto forte per invitare tutti a vaccinarsi, perché lo vediamo a tutte le latitudini: quando ci si vaccina, si è protetti e non si diffonde quasi mai il virus, o almeno molto meno", ha detto il presidente davanti alle infermiere dell'ospedale della Polinesia francese. Ha detto di essere "contento" che la Francia si prepara a superare "senza dubbio nelle prossime ore la pietra miliare dei 40 milioni" di prime dosi, cosa che non sembrava possibile ancora "per diverse settimane". "C'è una forte accelerazione, dobbiamo continuare perché ci sono ancora dosi disponibili", ha insistito. Macron anche commentato la mobilitazione degli oppositori al green pass. "Ognuno è libero di esprimersi con calma, nel rispetto degli altri", ha detto. 

12:53 - In Cina continentale, nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati 5 nuovi casi di COVID-19 a trasmissione locale (di cui 2 nello Jiangsu e uno per provincia nel Liaoning, nel Guangdong e nello Yunnan) e 27 casi importati (di cui 6 nello Yunnan, 5 nel Guangdong, 4 ciascuno a Shanghai e nel Fujian, 2 per provincia nella Mongolia Interna e nell'Hunan e uno ciascuno a Tianjin, nell'Henan, nel Sichuan e nel Gansu). Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. A ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 7.210, tra i quali 6.632 dimessi dagli ospedali e 578 tuttora ricoverati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 24 luglio ha raggiunto quota 92.529, con 692 pazienti ancora in terapia, 17 dei quali in condizioni gravi.

12:34 - L'ospedale Spallanzani di Roma ha diramato il consueto bollettino. Gli attualmente positivi ricoverati sono 37, di cui 4 in Terapia Intensiva. I dimessi sono 2.882.

12:26 - "Basta violenza! Basta annunci catastrofici! In ogni passaggio epocale, ogni qual volta si è stati costretti ad affrontare malattie sconosciute che hanno sconvolto le nostre esistenze, abbiamo tirato fuori Il meglio di noi stessi. E la solidarietà, l'aiuto reciproco, la voglia di vincere il nemico del momento, naturale o artefatto, hanno sempre prevalso". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un post su Facebook

12:08 - Le persone che non sono state vaccinate contro il COVID-19 potrebbero dover affrontare nuove restrizioni se le infezioni continueranno ad aumentare in Germania. Lo ha detto il capo della cancelleria di Angela Merkel, Helge Braun, in un'intervista al domenicale del quotidiano Bild. "Le persone vaccinate avranno sicuramente piu' libertà delle persone non vaccinate", ha detto Braun. Attualmente, i tedeschi possono utilizzare strutture come ristoranti, cinema e impianti sportivi se completamente vaccinati o in grado di fornire un test negativo recente. Ma se i tassi di infezione continuano ad aumentare, le persone non vaccinate dovranno ridurre i loro contatti, ha affermato Braun. "Ciò potrebbe significare non avere la possibilità di visitare luoghi come ristoranti, cinema e stadi per le persone non vaccinate testate, perché il rischio è troppo alto", ha affermato.

11:40 - "Seconda dose fatta! Vogliamo tornare a vivere liberi. Liberi di fare impresa, di avere un negozio, di divertirci, di lavorare, di non chiudere mai piu' le attività. E per tornare liberi bisogna vaccinarsi e avere comportamenti responsabili. Chi dice il contrario è un bugiardo. E noi dobbiamo combattere le bugie. Vacciniamoci!". Lo ha scritto, sul suo profilo Facebook, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

11:12 - La Russia ha registrato 24.072 nuovi contagi, di cui 3.406 a Mosca, portando il conteggio nazionale ufficiale dall'inizio della pandemia a 6.126.541. La task force del governo sul Coronavirus ha dichiarato 779 morti nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime a 153.874. 

10:25 - L'India registra altri 39.742 nuovi contagi di COVID-19 e 535 morti. Il bilancio totale delle vittime dall'inizio della pandemia è di 420.551 persone decedute. 

9:08 - Il Comitato Olimpico Internazionale ha avvertito che gli atleti "non sono esenti dal sottostare alle rigide regole Covid-19 in vigore ai Giochi olimpici di Tokyo 2020". Il Cio ha voluto sottolineare la normativa dopo che alcuni nuotatori si sono tolti la mascherina e hanno abbracciato altri concorrenti sul podio

8:35 - Il Senato francese, controllato dall'opposizione di destra, ha approvato nella notte il disegno di legge per l'estensione del pass sanitario e per la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari nel Paese, con una serie di modifiche importanti rispetto al testo approvato dall'Assemblea nazionale. I parlamentari cercheranno di concordare oggi un testo di compromesso in una commissione mista dalle ore 15, che potrebbe consentire l'adozione definitiva del progetto normativo già in serata, ma non è escluso un prolungamento del dibattito. Lo scrive Sky TG 24.

8:00 - Mille euro di bonus vacanze da spendere in Italia per chi si vaccina: il deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni ha avanzato l'idea al ministro dell'Economia Daniele Franco: "Aiutiamo il turismo e non mandiamo in giro persone che propagano il virus. Al tempo stesso premiamo gli onesti e chi si vaccina"