COVID-19 - Il bollettino di oggi. Pfizer: "In 100 giorni dosi contro varianti". Primo caso di variante sudafricana in Israele. Speranza: "Stop all'ingresso in Italia a chi è stato in alcuni paesi africani"

26.11.2021 22:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino di oggi. Pfizer: "In 100 giorni dosi contro varianti". Primo caso di variante sudafricana in Israele. Speranza: "Stop all'ingresso in Italia a chi è stato in alcuni paesi africani"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 557.180 tamponi e individuati 13.686 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 172.618, 6.020 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 51 persone affette da Coronavirus per un totale di 133.537 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:40 - La conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) della prossima settimana, la più grande riunione dell'organizzazione in quattro anni, è stata annullata all'ultimo minuto a causa di Omicron, la nuova variante di Covid-19. Lo ha reso noto una fonte diplomatica.  "Il rinvio è stato appena confermato", ha spiegato.

21:30 - Il Canada ha vietato gli arrivi da sette Paesi dell'Africa meridionale. Il ministro della Sanità Jean-Yves Duclos ha annunciato che il Paese chiedendo a tutti i canadesi di non recarsi nell'area. Tutti i canadesi in arrivo da quella regione dovranno fare un test COVID e mettersi in quarantena per 14 giorni.

20:20 - "Sarebbe da irresponsabili non essere preoccupati. La fase non è semplice. I numeri ci dicono che è in corso un'ondata piuttosto significativa" in alcune aree dell'Europa, anche se l'Italia ha numeri migliori, e oggi "si è decisa una linea di massima prudenza".  "Oggi l'Europa ha funzionato". Cosìil ministro della Salute, Roberto Speranza.

18:30IL BOLLETTINO

16:40 - In Calabria, dall'inizio della campagna vaccinale e fino alla giornata di ieri, sono state somministrate 2.746.979 dosi, di cui 1.382.178 prime dosi, 1.264.602 seconde dosi, e 100.199 terze dosi. Il 78% della popolazione vaccinabile ha completato il ciclo vaccinale, l'82% ha avuto almeno una dose. Manca, dunque, all'appello circa il 18% dei calabresi che non ha ricevuto ancora nemmeno una dose: si tratta di 303.833 persone. 

16:18 - Sono 17.831 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 706 ricoverati, 91 in terapia intensiva e 17.034 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 391.948 e i morti 8.959 su un totale di 418.738 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

15:55 - Il sindaco di Roma, Gualtieri: "Verso obbligo mascherine all'aperto in zone ad alta concentrazione"

15:38 - "I contratti stipulati dalla Commissione europea con i produttori dei vaccini prevedono che i vaccini siano immediatamente adattati per fronteggiare nuove varianti del virus. L'Europa ha preso le sue precauzioni". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

15:09 - Oggi in Puglia sono stati registrati 20.235 test per l'infezione da Covid-19 e 243 casi positivi: 47 in provincia di Bari, 11 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 25 in quella di Brindisi, 55 in provincia di Foggia, 57 in provincia di Lecce, 42 in provincia di Taranto e 5 residenti fuori regione e uno di provincia in via di definizione. Inoltre non e' stato registrato alcun decesso. Attualmente sono 3.885 le persone positive, 139 sono ricoverate in area non critica e 22 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 278.464 a fronte di 4.700.498 test eseguiti, 267.698 sono le persone guarite e 6.881 quelle decedute. 

14:35 - Il Campidoglio sta valutando un'ordinanza che obblighi all'uso della mascherina all'aperto, nei luoghi di maggiore affollamento, nel periodo delle feste di Natale. Secondo quanto si apprende, ieri il Sindaco Roberto Gualtieri avrebbe avuto contatti col prefetto Matteo Piantedosi e l'assessore alla sanita' regionale Alessio D'Amato e oggi con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti proprio per valutare la misura che dovrebbe essere presa nei prossimi giorni per entrare in vigore il 6 dicembre sulla base dell'aggiornamento dei dati epidemiologici. 

13:40 - "Pfizer e BioNTech si sono preparati diversi mesi fa per aggiornare il loro vaccino in meno di sei settimane" ed essere quindi pronti a consegnare "le prime dosi in 100 giorni" qualora una variante dovesse dimostrarsi resistente. Lo ha detto un portavoce della società ad AFP. 

13:20 - "Al momento non ci sono dati sufficienti che ci indichino innanzitutto la trasmissibilità e in secondo luogo se la variante eluda o meno i vaccini attualmente disponibili. È chiaro che allora sarebbe un problema: al momento è presto e non è presente in Italia, ma va attenzionata". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, durante il congresso oncologico  Marcangolo in corso a Senigallia.

12:50 - Aumentano ancora i positivi al coronavirus in provincia di Latina nelle ultime 24 ore: nel bollettino di oggi raggiungono le 160 unità senza nuovi decessi. Incremento diffuso dei dati in tutte le città principali, con il capoluogo che arriva a 48 contagiati e Aprilia che raggiunge i 38, continuando a preoccupare perché conta un basso numero di vaccinati. Continuano a salire i numeri dei vaccinati che toccano i 2665, di cui circa il 10% con la prima dose. 

12:20 - In Inghilterra solo una persona su quattro rispetta alla lettera le indicazioni dell'isolamento in caso di sospetta o confermata positività al Covid-19. Lo rivela un'indagine condotta dall'Ufficio Nazionale di Statistica su quasi 1.000 persone di età superiore ai 18 anni risultate positive tra l'1 e il 6 novembre 2021 e intervistate a pochi giorni dalla fine dell'isolamento. Nel 15% dei casi gli intervistati ha aspettato oltre 72 ore dall'insorgenza dei sintomi prima di sottoporsi al test di screening, il 46% lo ha fatto entro le 24 ore.

11:58 - Torna il modello Roma per il contenimento degli assembramenti in centro storico, nelle aree dello shopping e in quelle ad alta densità di locali e ristoranti in vista delle festività natalizie. Le misure decise nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, scatteranno già dal prossimo fine settimana. Il dispositivo sarà messo a punto domani nel corso di un tavolo tecnico che si terrà in questura. L'allerta è molto alta e saranno intensificati i controlli delle forze dell'ordine e della polizia locale sul rispetto della normativa anti-Covid. 

11:30 - I vaccini contro il coronavirus saranno "quasi certamente" meno efficaci contro la nuova variante proveniente dal Sudafrica. È l'allarme che arriva dal biologo James Naismith, direttore del Rosalind Franklin Institute dell'università di Oxford, dicendo che ''è una brutta notizia, ma non è il giorno del giudizio". Secondo Naismith le mutazioni nella variante suggeriscono che potrebbe diffondersi più rapidamente. E quindi ''raggiungerà inevitabilmente il Regno Unito'', ma ''il divieto di viaggio ritarderà il suo arrivo forse di qualche settimana''.

10:54 - Nuovo brusco calo del petrolio a seguito della nuova variante sudafricana del coronavirus. Il prezzo del barile torna infatti ai livelli dello scorso luglio azzerando il rally dell'autunno. In Texas il Wti è sceso fino a 74,56 dollari, per assestarsi poi intorno a 75,03 dollari (-4,26%). In calo anche il Brent, che lascia sul campo oltre il 3,8% a 79 dollari al barile.

10:32 - In Israele è stato registrato il primo caso della nuova variante sudafricana del COVID-19  potenzialmente più contagiosa. Come riporta il Jerusalem Post, a essere contagiato è stato un uomo tornato in Israele dal Malawi. Sotto osservazione ci sono altri due casi, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: sono stati sequenziati geneticamente e ora le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati. Tutti e tre i casi, i viaggiatori erano vaccinati. Israele, come il Regno Unito, ha interrotto i voli da e per il Sudafrica, per arginare subito la diffusione del contagio.

10:10 - Dopo la scoperta della nuova variante di COVID-19, anche l'India impone un "rigoroso" controllo dei viaggiatori in arrivo ai suoi confini, malgrado i contagi siano stabili da settimane (10.549 nuovi casi nelle ultime 24 ore). "È stato riportato che questa variante ha un numero significativamente elevato di mutazioni, ponendo così una seria implicazione per la salute pubblica", ha spiegato il ministro della Salute Rajesh Bhushan. Bhushan ha affermato che è "imperativo" che l'India operi "un rigoroso controllo" tutti i viaggiatori che vengono o sono transitati attraverso questi tre Paesi in cui è stata rintracciata la variante, cioè Sudafrica, Botswana e Hong Kong.

09:49 - In crescita l'occupazione dei reparti ospedalieri per i casi di COVID-19. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 6,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 novembre) contro il 5,3% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 18/11). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all'8,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 novembre) contro il 7,1% al 18/10. Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute, come riporta l'Istituto Superiore di Sanità.

09:24 - "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

09:00 - I carabinieri del Nas impegnati nelle verifiche sull'obbligo del green pass per l'accesso a determinati servizi e al lavoro (quest'ultimo dal 15 ottobre), ad oggi hanno controllato oltre 12 mila attività ed esercizi, contestando 778 violazioni - il 6,5% circa di irregolarità - delle quali 428 a datori di lavoro e titolari di attività commerciali ed erogazione di servizi oggetto di obbligo di certificazione COVID-19 come ristoranti e bar, sale scommesse, palestre e centri estetici e massaggio, ritenuti responsabili di omessa verifica del "certificato verde". Ulteriori 350 sanzioni sono state applicate nei confronti di clienti e utenti, mentre 68 sono state contestate a dipendenti impegnati in attività lavorative sebbene privi di green pass.

08:40 - Oltre 500 voli sono stati cancellati, alcune scuole sono state chiuse e i viaggi per turismo sono stati sospesi a Shanghai, dopo l'individuazione di tre casi di coronavirus, mentre la Cina continua in una rigorosa politica “zero COVID-19”. I positivi sono tre amici, tutti vaccinati, tornati la scorsa settimana dalla vicina città di Suzhou. Pechino è riuscita a controllare la diffusione del COVID-19 all'interno dei suoi confini attraverso restrizioni di viaggio e lockdown improvvisi, ma negli ultimi mesi frequenti riacutizzazioni del virus hanno messo alla prova la strategia di tolleranza zero.