COVID-19 - 2.983 nuovi contagi. Figliuolo: "Campagna vaccinale procede bene". Più di 240 milioni di casi nel mondo. Green Pass, ieri emessi oltre 860.000 certificati

16.10.2021 22:37 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 2.983 nuovi contagi. Figliuolo: "Campagna vaccinale procede bene". Più di 240 milioni di casi nel mondo. Green Pass, ieri emessi oltre 860.000 certificati
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 2.983 nuovi positivi al COVID-19 su 472.535 tamponi processati. Sono 14 le vittime, per un tasso di positività dello 0,63%Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

22:37 - Dopo il corteo da quasi diecimila persone di ieri, i gruppi no green pass sono tornati a manifestare oggi pomeriggio a Bologna. Un appuntamento ormai fisso, quello del sabato, anche prima delle proteste legate all'entrata in vigore dell'obbligo del certificato verde sui luoghi di lavoro. Poche centinaia gli attivisti che si sono ritrovati verso le 16 in Piazza Nettuno per un sit-in e un comizio, con striscioni e slogan contro il Governo Draghi e contro la Cgil. Fra i cartelli, uno affisso alla recinzione del Nettuno recitava Green pass macht frei, parafrasando la scritta che all'ingresso del campo di sterminio di Auschwiz. "Andremo avanti a oltranza fino al 31 dicembre se il governo non ritira il Green pass" hanno detto i manifestanti. Durante il comizio sono arrivate anche le scuse per la frase contro Liliana Segre alla manifestazione bolognese di ieri. "Chi ha pronunciato quelle frasi si è scusato - hanno detto - e per noi la questione è chiusa".

22:15 - Bloccato il corteo dei No Green pass a Milano dopo che il gruppo dei manifestanti in testa ha deviato improvvisamente verso largo la Foppa. Un cordone di Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa sta impendendo ai manifestanti di continuare la loro marcia lungo via Moscova, nel pieno centro della città. Al momento la situazione è bloccata con i due fronti che si stanno fronteggiando.

21:54 - Falso allarme bomba, oggi, in un centro per i vaccini anti COVID-19 a Perugia. Nel primo pomeriggio è giunta al numero di emergenza della questura una telefonata anonima che segnalava la presenza di un ordigno nell'Hub vaccinale di San Marco. Gli agenti della squadra volante e degli uffici investigativi, subito giunti sul posto, hanno invitato i presenti, circa 40 persone compreso personale medico e sanitario, ad uscire, per mettere il sito in sicurezza in attesa dell'arrivo di personale specialistico dei carabinieri. Gli artificieri dell'Arma hanno quindi proceduto ad una attenta ispezione e bonifica dei luoghi, senza riscontrare alcuna anomalia. L'operatività dell'Hub è stata quindi ripristinata, per la prosecuzione delle operazioni vaccinali.

21:32 - Bloccato il corteo dei No Green pass a Milano dopo che il gruppo dei manifestanti in testa ha deviato improvvisamente verso largo la Foppa. Un cordone di Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa sta impendendo ai manifestanti di continuare la loro marcia lungo via Moscova, nel pieno centro della città. Al momento la situazione è bloccata con i due fronti che si stanno fronteggiando.

21:03 - Alcune centinaia di persone hanno sfilato oggi a Torino contro il Green Pass. È il 13esimo corteo organizzato nel capoluogo piemontese negli ultimi mesi. Il serpentone è partito da piazza Castello, come ogni sabato, ha attraversato via Po, corso San Maurizio, piazza Vittorio Veneto ed è tornato al punto di partenza. "Sindacati terroristi", uno degli slogan più scanditi. Marco Liccione, portavoce del movimento La Variante Torinese, ha annunciato che da lunedì "molto di noi saranno a Genova per dare una mano nella protesta ai portuali". Un'altra manifestazione-presidio si svolgerà, ha detto Liccione, a Torino "perché la lotta non si ferma". Non si sono registrate, durante il corteo, tensioni dopo quelle del pomeriggio in piazza Castello tra anarchici e militanti di Forza Nuova.

20:36 - Boom di prime dosi e di tamponi antigenici rapidi nelle ultime 24 ore in Liguria: le prime dosi di somministrate sono state oltre mille su tutto il territorio, dove, nelle ultime 24 ore, sono stati effettuati 12.339 tamponi antigenici rapidi. "Certamente questi numeri sono l'effetto dell'entrata in vigore dell'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro: se abbiamo registrato moltissimi tamponi antigenici rapidi - afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - ci conforta l'incremento molto significativo di prime dosi somministrate nella sola giornata di oggi, ben 1.195. Ormai è chiaro che il vaccino è la strada maestra per uscire da questa pandemia, tornare alla normalità e garantire al nostro Paese di poter cogliere le opportunità di sviluppo previste per i prossimi mesi con una previsione di crescita del Pil pari al 61% quest'anno e del 4,1% nel 2022.

20:10 - "Nella mia azienda il primo giorno di obbligatorietà del Green Pass non ha generato nessun problema e di questo ringrazio i nostri dipendenti. Va detto che nella nostra provincia la percentuale di vaccinati è tra le più alte del Paese, oltre il 92% facilitando il successo dell'avvio dell'applicazione di questo fondamentale strumento di garanzia. È un dato importante per la manifattura del nostro territorio che conforta i segnali di ripresa". Lo ha detto l'imprenditore Alberto Bombassei, presidente di Brembo, commentando l'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro a Pietrasanta (Lucca) prima di ricevere il 'Premio Barsanti' dedicato a padre Eugenio Barsanti, l'inventore del motore a scoppio insieme a Felice Matteucci. Sull'obbligatorietà del Green pass, ha aggiunto Bombassei, "in senso più complessivo non posso che condividere la linea di fermezza tenuta dal Governo rispetto a un obbligo che è dovere sociale e responsabilità collettiva".

19:49 - "Oggi vi facciamo impazzire": questo è uno degli slogan urlati dai manifestanti che sono in testa al corteo No green pass a Milano rivolgendosi agli agenti in tenuta antisommossa, che devono cambiare continuamente posizionamento a causa dei loro spostamenti improvvisi. Dal blocco di via Moscova, i manifestanti sono tornati indietro, di nuovo verso il pieno centro della città.

18:41 - Ci sono due ricoverati in più a causa del Covid nei reparti di rianimazione della Calabria, con il totale che raggiunge quota 14. Diminuiscono, invece, le presenze nei reparti di cura, che si riducono di 4 unità (totale 90). Nessun morto neppure oggi, mentre i nuovi positivi diminuiscono da 94 a 69 (dato complessivo 85.521), con 3.870 tamponi eseguiti (totale 1.241.188) ed il tasso di positività che scende dal 2,52% all'1,78. Ci sono 114 guariti in più e 43 persone in meno isolate a domicilio. Si riducono anche gli attualmente positivi, che sono 45 in meno (totale 2.799). Questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di prevenzione comunicati delle Aziende sanitarie provinciali e contenuti nel Bollettino quotidiano diramato dalla Regione. 

17:42 - Sono 2.983 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.732. Sono invece 14 le vittime in un giorno, in rilevante calo rispetto alle 42 di ieri. Sono 472.535 i tamponi processati e il tasso di positività è dello 0,63%. Scendono terapie intensive (-5) e ricoveri (-74). 

16:42 - "Oggi nel Lazio su 15.816 tamponi molecolari e 22.659 tamponi antigenici per un totale di 38.475 tamponi, si registrano 222 nuovi positivi (-126), e in calo rispetto a sabato scorso 9 ottobre (-8), 5 i decessi (-2), 298 i ricoverati (+4), 50 le terapie intensive e 249 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. 

15:30 - Sono 42 le persone ricoverate per Covid nell'ospedale 'Spallanzani' di Roma, 4 in meno rispetto a ieri, di cui 2 sono comunque in via di dimissione. In terapia intensiva sono 8 pazienti, numero invariato. Le persone finora dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 3.244. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.

13:24 - Boom di green pass scaricati negli ultimi due giorni, a ridosso della scadenza di ieri, data dell'entrata in vigore dell'obbligo del certificato verde nei posti di lavoro. Ieri i download sono stati 867.039, nuovo record negli ultimi tre mesi, ritoccando quello stabilito il giorno prima di 860.094. Numeri molto superiori alla media dei download delle ultime settimane, che oscillava tra i 4 e i 500mila al giorno. Sono i dati forniti dal portale del Governo per scaricare i pass. Un boom legato al forte aumento dei tamponi: 635.827 sono i green pass scaricati ieri dopo un tampone negativo, a fronte di 208.831 emessi per avvenuta vaccinazione. Non a caso ieri il bollettino quotidiano sui contagi ha fatto segnare il nuovo record di tamponi registrati in un solo giorno, 506.043, un numero destinato ad aumentare. Nel complesso, il numero di certificati scaricati dallo scorso giugno sfiora ormai i 100 milioni, attestandosi a 99.821.961.

12:40 - "Oltre 427mila dosi di vaccino" anti-influenza sono state "consegnate ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta" nel Lazio. Questo il dato diffuso attraverso i canali social dell'assessorato regionale alla Sanità. "Nello specifico", così sono state distribuite le dosi: "94.167 Asl Roma 1; 28.698 Asl Roma 2; 9.320 Asl Roma 3; 31.140 Asl Roma 4; 30.436 Asl Roma 5; 58.521 Asl Roma 6; 34.530 Asl di Viterbo; 11.741 Asl di Rieti; 85.580 Asl di Frosinone; 43.432 Asl di Latina".

11:45 - "Offrire i tamponi gratuiti ad un No-vax costerebbe allo Stato 450 euro al mese. Un disabile in Italia percepisce invece una pensione media di 350 euro al mese. Questa sarebbe la giustizia sociale che chiedono a gran voce in No-vax? Lo Stato garantisca tamponi gratuiti solo a chi non può vaccinarsi". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 

10:53 - Per gli economisti di via dell'Astronomia "la risalita del Pil italiano nel 2021 è più forte delle attese". Il Centro studi di Confindustria "prevede un +6,1%, due punti in più rispetto alle stime di aprile, seguito da un ulteriore +4,1% nel 2022"; E spiega: "Questa robusta ripartenza del Pil, pari a oltre +10% nel biennio, dopo il quasi -9% del 2020, riporterebbe la nostra economia sopra i livelli pre-crisi nella prima metà del 2022, in anticipo rispetto alle attese iniziali"(ultimo trimestre). "La revisione al rialzo è spiegata prevalentemente dall'impatto più contenuto, rispetto a quanto si temeva, della variante Delta del COVID-19".

10:37 - A 24 ore di distanza dall'inizio della protesta contro il Green pass i portuali continuano a presidiare il varco 4 dello scalo di Trieste ma lasciano libero l'accesso. Una trentina di lavoratori sono presenti al presidio, con loro un centinaio di cittadini no Green pass che hanno in parte trascorso li' la notte. Davanti ai tornelli stamani c'è anche Stefano Puzzer, il "capo" della protesta e portavoce del Coordinamento lavoratori portuali Trieste. I manifestanti non attuano un blocco e dunque vetture e camion (che ieri sono entrati attraverso varchi alternativi) transitano regolarmente entrando in porto senza ostacolo.

10:19 - La Caritas nel nuovo Rapporto lancia l’allarme usura nel Paese, in netto aumento a causa della pandemia. “Già prima - si legge nel Rapporto pubblicato oggi - l’area del sovraindebitamento era aumentata del 53,6 per cento in dieci anni (1 milione e 960 mila famiglie al 31 dicembre 2016). La Consulta nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II” aveva stimato che già prima della pandemia almeno due milioni di famiglie sopportassero debiti non rifondibili a condizioni ordinarie. La vulnerabilità all'indebitamento patologico e all'usura si proietta sullo sfondo della recessione economica e della povertà assoluta, che hanno conosciuto un netto incremento a causa della pandemia”.

09:50 - Prosegue positivamente la campagna vaccinale: secondo il primo aggiornamento di stamattina, sono già 69mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, data di entrata in vigore dell’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, quando le prime dosi avevano raggiunto quota 58.661, si registra un differenziale di oltre diecimila somministrazioni. Lo sottolinea la struttura commissariale all'emergenza COVID-19 guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. 

09:24 - Sono 87.309.332 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,6 del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.708.096 (nel dettaglio 71.089.170 Pfizer/BioNTech, 15.230.612 Moderna, 11.543.491 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.844.823 Janssen). Le persone che hanno ricevuto la terza dose sono 536.861, il 7,09% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. 

09:00 - Ieri, in un solo giorno, sono stati emessi 860.094 Green Pass, la maggior parte dei quali in seguito ad un tampone: 632.802. Sono 223.165 quelli per vaccinazione, 4.127 per guarigione. In totale sono stati emessi quasi 99 milioni di certificati. Il dato, aggiornato al 14 ottobre, è pubblicato sulla piattaforma del governo per la Certificazione verde. 

08:40 - I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 240 milioni, mentre nel mondo sono state somministrate finora quasi 6,6 miliardi di dosi di vaccini: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia i contagi accertati sono 240.055.011, inclusi 4.889.571. Allo stesso tempo, le dosi dei vari vaccini anti COVID-19 somministrate hanno raggiunto quota 6.586.889.051